Ematocrito alto e globuli rossi normali

Analisi cliniche Forum Discussioni ed opinioni Ematocrito alto e globuli rossi normali

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 4 anni, 11 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2928 Risposta

gabry3
    Membro

Buonasera ho fatto da qualche giorno le analisi del sangue per un normale controllo dato che era da un pò che non le facevo. Premetto che ho 30 anni non fumo, bevo poco e purtroppo faccio poca attività sportiva (qualche partita di calcetto). Questi i valori:

RBC 5.76
    HGB 16.5
    HCT 50.0
    MCV 86.7
    MCH 28.6
    MCHC 33.0
    RDW 12.3
    HDW 2.93

PIASTRINE 356
    MPV 7.3

WBC 7.56
    % NEUTROFILI 68.4
    % LINFOCITI 23.1
    % MONOCITI 5.4
    % EOSINOFILI 1.1
    % BASOFILI 0.4
    % LUC 1.6
    NEUTROFILI 5.17
    LINFOCITI 1.75
    MONOCITI 0.41
    EOSINOFILI 0.08
    BASOFILI 0.03
    LUC 0.12

S-GLUCOSIO 104
    S-UREA 36
    S-CREATININA 0.76
    S-AST 19
    S-ALT 25
    S-LDH 441
    S-TRIGLICERIDI 158
    S-COLESTEROLO 199

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE : assenza di anomalie qualitative e quantitative

URINE

PH 5.5
    PESO SPECIFICO 1 023

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO : rare emazie (1-5 emazie/hpf)

Mi turba il valore dell’ematocrito così alto e le emazie (seppur poche) nelle urine, da cosa può essere dovuto queste cose? Possibile il bere poco?

Grazie

• #9189 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’ematocrito alto è normale quando si hanno tanti globuli rossi, perchè i due valori vanno a braccetto. Inoltre l’emocromo è equilibrato perchè anche l’emoglobina è ottima.
    Certo superare i 50 di ematocrito potrebbe spingere il medico a praticare qualche salasso.

Il sangue nelle urine è solo in tracce, quindi senza tante preoccupazioni ricontrolla il valore tra una settimana e se permane o aumenta fai un’urinocoltura, potrebbe essere un episodio infettivo.

Se eri a digiuno più preoccupazione desta il valore del glucosio, che con il colesterolo non depone per un’alimentazione corretta (manca il valore dell’HDL)

Se hai genitori diabetici parlane con il tuo medico e fai al più presto un’emoglobina glicata.

Rispondi a: Ematocrito alto e globuli rossi normali
Le tue informazioni: