Ematocrito elevato…

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Ematocrito elevato…

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Fede 11 anni, 6 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #534 Risposta

tex90100
    Membro

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 31 anni, molto sportivo- mi alleno con i pesi intensamente 4 volte a settimana- ma aimè anche fumatore….
    Ho fatto le analisi del sangue x un normale controllo di routine, e tutti i valori sono a posto, tranne due:
    Ematocrito 52.8%
    MCV 96.9
    Il mio medico curante mi ha detto che è colpa del fumo; a causa di una scarsa ossigenazione del sangue per la presenza di anidride carbonica l’ematocrito si alza.
    Ecco il mio dubbio: Ma se cosi fosse, non dovrei avere anche i globuli rossi alti? Invece il valore RBC e assolutamente normale! Come mai? Siamo sicuri che sia davvero colpa del fumo e che la causa non sia un’altra?
    Grazie in anticipo x le risposte!

• #3715 Risposta

Fede
    Membro

invece l’emoglobina com’è?il monossido di carbonio compete con l’O2 x gli eme dell’Hb degli eritrociti!con conseguente interrferena nell’ossigenazione etc…l’ematocrito alto può dipendere anche dall’intensa attività fisica e dalla poca idratazione!cerca di bere molta acqua..l’ematocrito relazione eritrociti ad emoglobina

• #3716 Risposta

Fede
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da Fede

invece l’emoglobina com’è?il monossido di carbonio compete con l’O2 x gli eme dell’Hb degli eritrociti!con conseguente interferenza nell’ossigenazione etc…l’ematocrito alto può dipendere anche dall’intensa attività fisica e dalla poca idratazione!cerca di bere molta acqua..l’ematocrito relaziona eritrociti ad emoglobina

• #3718 Risposta

tex90100
    Membro

Ciao Fede, grazie x la tua risposta! L’emoglobina è normale, anche se al suo valore limite! ce l’ho a 17….
    riguardo alla disidratazione, con i pesi non sudo tantissimo…

• #3720 Risposta

Fede
    Membro

il sudore non è l’unico mezzo in cui l’organismo elimina acqua(e serve princ x la termoregolazione)…come sono i valori di azotemia e creatinina?e la bilirubina?urini frequentemente?!com’è il peso specifico dell’urina?credo che fumo,intensa attività fisica e poca reidratazione(e eventuale predisposizione genetica) stiano alla base del tuo ematocrito un po’ alto!

• #3721 Risposta

tex90100
    Membro

Azotemia, creatinina e bilirubina tutto normale.Peso specifico delle urine normale. Non urino molto spesso, a dire il vero…

• #3722 Risposta

Fede
    Membro

in poche parole essendo l’ematocrito una sorta di rapporto tra parte liquida(fluida) del sangue e parte corpuscolare del sangue cioè tra plasma e ematociti(princ eritrociti)può essere considerato come il grado di diluizione e/o concentrazione ematica…un ematocrito alto indica che il sangue è poco diluito rispetto alla norma..e siccome il plasma è costituito princ da acqua devi bere!

• #3723 Risposta

tex90100
    Membro

ok, cercherò di bere più spesso! Grazie x i consigli! Quindi alla fine questo valore è dato dal fumo, o no? tu che ne pensi? Mah!

• #3724 Risposta

Fede
    Membro

non solo!forse in parte

Rispondi a: Ematocrito elevato…
Le tue informazioni: