Emoglobina sotto i 13 g/dL

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #34958 Risposta

Alessio

Salve dottore, sono un donatore di sangue da tantissimi anni, ho 33 anni e non ho mai sofferto di alcuna patologia. Negli ultimi mesi per ben due volte mi è stato trovato un valore di Hgb intorno a 12 (12,3 per l’esattezza), cosa mai accaduta prima (in genere ho sempre avuto dai 13,8 in su). Gli altri valori dell’ultimo emocromo sono: RBC 4,38, HCT 40,5, MCV 92,5, MCH 28,1, MCHC 30,4, RDW 11,9, WBC 6,8.
    Considerando questo calo mi consiglia ulteriori analisi? Potrebbe influire la frequenza delle donazioni di sangue (5 all’anno in genere, ovviamente con cadenza come da prescrizioni di legge)? Grazie mille.

• #34959 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Quanto tempo dopo la donazione ha fatto il controllo dell’emocromo?
    Il suo emocromo è in perfetto equilibrio e non necessita approfondimenti
    potrebbe dipendere dalle donazioni.

• #34960 Risposta

Alessio

L’ultima donazione di sangue intero l’ho fatta il 5 marzo scorso (risultato idoneo dopo un altro emocromo con hgb intorno ai 12 a febbraio) e ieri emocromo per donazione Plt con i valori del precedente post. Mai avuto questi valori di hgb in tanti anni, per questo mi ponevo il problema. Grazie mille ancora.

• #34961 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Problema non ce né. L’emocromo è sceso tutto insieme e in modo equilibrato il che significa che il calo è dovuto alla donazione; diverso sarebbe stato se avessimo riscontrato una diminuzione della sola emoglobina rispetto ai rossi e quindi potevamo parlare di anemia.
    Lo ricontrolli tra un mesetto, lontano dalle donazioni e faccia anche la sideremia e la ferritina.

Rispondi a: Emoglobina sotto i 13 g/dL
Le tue informazioni: