Esame sedimento trovati leucociti, preoccuparsi?

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Esame sedimento trovati leucociti, preoccuparsi?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ironluck 9 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #1929 Risposta

ironluck
    Membro

Buon giorno ho ritirato le analisi del sangue, i valori sono tutti nella norma tranne i monociti a 10,1 (valori di riferimento da3,4 a 10), mentre le analisi delle urine sono aspetto limpido, colore citrino, densità e ph nella norma, glucosio – chetoni – proteine – bilirubina – urobilinogeno – nitriti – leucociti – eritrociti tutti assenti, mentre il sedimento: QUALCHE LEUCOCITA (a capo) NUMEROSE CELLULE DELLE BASSE VIE.
    Le numerose cellule non sono i leucociti dato che che c’è scritto qualche oppure si? Cosa significa? Devo preoccuparmi o fare altri esami?
    Grazie

• #6845 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao,

cerco di darti qualche spiegazione :

Per i monociti, il dato é appena positivo ed isolato, non é possibile valutarlo. Fortunatamente, tutto il resto va bene.

l’esame delle urine prevede un’analisi chimico-fisica del liquido urinario, nel tuo caso é risultato tutto a posto.

Vi é poi un’esame ottico microscopico di ciò che si é sedimentato sul fondo del liquido stesso.
    L’analista ha trovato: qualche leucocita, numerose cellule delle basse vie, in quest’ultimo caso intendeva dire che ha trovato cellule di sfaldamento di provenienza dalla vescica e/o uretra.

Di per se la cosa non dice molto, il tuo medico giudicherà in base alla tua età, sesso, alle tue patologie e ai sintomi urinari che eventualmente hai, se é il caso di ripetere lo stesso esame delle urine o passare ad esami più complessi, per esempio analizzare sul piano citologico l’eventuale ripetuta presenza del sedimento.

Ernesto

Dott. in Scienze Naturali

• #6858 Risposta

mr.ekoman78
    Membro

per paicere non scherziamo , non hai nulla vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• #6873 Risposta

ironluck
    Membro

il mio medico ha detto che devo bere di più! può essere vero e lo sto facendo.
    comunque per fare l’esame ho preso proprio la prima urina del mattino appena sveglia, mi hanno detto che invece non si dovrebbe, è meglio quella centrale, nemmeno quella finale perchè è troppo acquosa.

Non so..io non ho nessun sintomo preoccupante quindi non mi sembra il caso di rifare l’esame, lo rifarò sicuramente più in là e vedremo..

grazie a tutti

Rispondi a: Esame sedimento trovati leucociti, preoccuparsi?
Le tue informazioni: