Esame sperma

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 8 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #555 Risposta

Dani
    Membro

Vorrei sapere se con questi valori esiste il rischio di sterilità:

Forme tipiche e varianti fisiologiche 10 %
    Forme con residui citoplasmatici 10 %
    Anomalie alla testa 75 %
    Anomalie alla coda 4 %
    Anomalie miste 1 %

Grazie…

• #3821 Risposta

Fede
    Membro

non so quali siano i criteri di valutazione di un’analisi dello sperma ai fini di verificare eventuale sterilità!
    posso solamente dirti che è molto importante x la possibilità di fecondazione anche la mobilità degli spermatozoi che dipende princ dalla coda(flagello)ma è importante anche la “testa”(x l’interazione prefusione con l’ovulo) e ovv anche il numero di spermatozoi e la quantità di liquido seminale in cui essi si trovano…quindi sarebbe utile definire il significato di quelle percentuali Es 4 spermatozoi su 100 risulatano con coda anomala e 75 su 100 con testa anomala quindi 79 su 1oo anomali ?!
    comunque penso anche che l’eventuale sterilità non dipenda solamente dal numero di spermatozoi anomali ma anche dal tipo di anomalia sia x quanto riguarda quelle alla coda che quelle alla testa cioè se e come e quanto tali alterazioni possano risultare limitanti x la struttura e funzionalità(e mobilità) degli spermatozoi stessi!
    sicuramente chi ti ha prescritto l’analisi sarà darti risposte precise!!
    posso dirti anche che la qualità dei lipidi di membrana di spermatozoi e ovuli sembra possa essere un fattore che favorisce la loro interazione quindi fusione dunque fecondazione…quindi potrebbe essere d’aiuto anche l’alimentazione!e qualcuno fa riferimento anche ai bioritmi..

• #3824 Risposta

Dani
    Membro

Grazie mille per la risposta.
    Farò una visita specifica dall’andrologo.

• #21037 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema SPERMIOGRAMMA consiglio la lettura di questo articolo http://www.analisidelsangue.net/spermiogramma/

Rispondi a: Esame sperma
Le tue informazioni: