Esami al fegato sballati

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Esami al fegato sballati

Tag: 

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 10 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #489 Risposta

gial1
    Membro

Ciao, mio padre (che ha più di 70 anni) accusa da un po’ di tempo a questa parte dolori al fegato. Ha inoltre una leggera nausea, ed è un po’ dimagrito. Ha fatto gli esami del sangue e i risultai sono i seguenti:
    AST (GOT) 88 (dovrebbe essere compreso fra 10-40)
    ALT (GPT) 71 (dovrebbe essere compreso fra 10-40)
    Proteine Totali 8.6 (dovrebbero essere 6-8.2)
    Albumina 49.2 (dovrebbe essere compresa fra 55.1-65.7)
    Gamma Globulina 22.7 (dovrebbe essere compresa fra 10.3-18.2
    Rapporto a/g 0.97 (dovrebbe essere compreso fra 1.05-2.40)
    Proteina C reattiva 6.13 (dovrebbe essere inferiore a 0.60)
    Inoltre anche la VES è fuori dalla norma. Gli è stato consigliato di fare una Tac al fegato.
    Cosa potrebbe essere? Mio padre soffre di diverticolite e il fegato è provato a causa di due epatiti e mononucleosi presi da giovane. Aiuto sono veramente preoccupata.

• #3593 Risposta

Fede
    Membro

sicuramente dalla TAC e casomai RNM ed eventualmente PET avrai risposte diagnostiche accurate…
    epatiti di che tipo?virale??princ A o B o C?
    potrebbe essere un problema al fegato in corso di cronicità visto anche le vecchie sofferenze epatiche!

• #3596 Risposta

gial1
    Membro

ha avuto sia epatite A che B. inoltre sempre da giovane ha avuto una mononucleosi fortissima. Tanto per aggiungerne un’altra soffre ed è stato operato di diverticoli (gli è stata asportata una piccola parte di intestino perchè si spacco un diverticolo che li ha procurato un’emorragia). io sono molto preoccupata che sia qualcosa di brutto.

• #3599 Risposta

Fede
    Membro

casomai avrete risposte da TAC e/o RNM e/o PET a riguardo…

• #3655 Risposta

gial1
    Membro

purtroppo è arrivata la risposta della tac ed è un tumore. vorrei sapere se potete suggerirmi nomi di oncologi bravi nella zona di firenze specializzati nei tumori del fegato. grazie

• #3658 Risposta

Fede
    Membro

potreste approfondire con la ricerca di specifici markers tumorali…

• #3661 Risposta

Fede
    Membro

tra i markers tumorali verificabili credo che uno correlabile possa essere l’alfafetoproteina!
    comunque potrebbe essere diagnosticamente utile anche la PET…
    e/o casomai valutazione immunochimica delle diverse specifiche epatiti..

• #3662 Risposta

gial1
    Membro

grazie dei suggerimenti. oggi ha fatto le analisi (che includevano anche quelle che mi hai detto). martedì andrà dal’oncologo. ma il risultato della tac mi terrorizza. Mi hanno detto che negli USA operano con il laser con buoni risultati sui tumori al fegato. tu ne sai niente? GRAZIE ANCORA

• #3665 Risposta

Fede
    Membro

anche in Italia ci sono ottimi centri di oncologia specializzati!

• #20935 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema PROTEINA C-REATTIVA consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/proteina-c-reattiva-pcr/

Rispondi a: Esami al fegato sballati
Le tue informazioni: