esami del sangue

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni esami del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1807 Risposta

MARCO83
    Partecipante

Sono un ragazzo di 25 anni con problemi volevo sapere da cosa può dipendere il fatto che verso aprile o maggio i miei valori scendono, da vari accertamenti non si è ancora scoperto il motivo.
    Ho fatto una cura di ferro salendo il ferro e la Ferritina tutti gli altri valori sono scesi a parte la formula leucocitaria.

Esami prima del ferro-dopo il ferro
    Ematocrito 38.6 – 35.8
    Emoglobina 10.7 – 9.8
    Eritrociti 5.48 – 5.10
    Leucociti 4.47 – 3.55
    Vol. corp. medio 70.4 – 70.2
    Emo. corp. media 19.5 – 19.2
    MCHC 27.7 – 27.4
    Piastrine 326 – 311

Neutrofili 57.3 – 37.0
    Eosinofili 2.2 – 3.9
    Basofili 0.9 – 1.1
    Monociti 6.0 – 7.0
    Linfociti 33.6 – 51.0

Ferro 17 – 20
    Ferritina 3 – 4

grazie a chi mi risponde Spero di risolvere il problema

• #6489 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In primis prendere il ferro aiuta la risalita della sideremia e della ferritina meno dell’emocromo.Visto che i tuoi valori continuano a scendere e’ consigliata una visita da un ematologo. Probabilmente continui a perdere sangue anche in minime quantita’ ( che so’ dalle feci, dalle urine ) . Consiglio un esame delle urine e del sangue occulto nelle feci.

• #6492 Risposta

MARCO83
    Partecipante

grazie drumma per la risposta ma questi esami li ho già fatti con risultato che non c’è sangue né nelle urine né nelle feci.
    Pensi che una cura di ferro per endovena possa rialzare l’emoglobina?
    grazie

• #6494 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sicuramente si , ma sarebbe un evento momentaneo , bisogna capire perche’ i valori continuano a scendere; molto probabilmente sei anche portatore di anemia mediterranea da confermare con un’elettroforesi dell’emoglobina.

• #21944 Risposta

Alessandro
    Partecipante

per approfondire il tema ANEMIA MEDITERRANEA consigliamo la lettura di questo articolo https://www.analisidelsangue.net/anemia-mediterranea/

Rispondi a: esami del sangue
Le tue informazioni: