esami del sangue gamma globuline

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni esami del sangue gamma globuline

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  gnprince 7 anni, 7 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2387 Risposta

nufrado
    Membro

salve a tutti
    sono nuova di questo forum
    il mio compagno ha dovuto rifare degli esami perchè risultava eserci qs commento:

banda omogenea in regione gamma globulinica e la dottoressa gli ha detto che a a che fare con l’elettroforesi
    io mi sono informata e ci sono tantissime malattie associate

ora deve continuare a fare delgi esami da un ematologo per capire cosa abbia ma pare che sia una affezione al midollo osseo.
    S e vado a vedere su wilkipedia le malattie del modillo osseo sono allucinananti e sono entrata in ansia.

La dottoressa ha parlato anche di valore igm un pò sballato, anche se in realtà i suoi valori non sono sballati in toto. e continuo a dirmi che se fosse leucemia lo avrebbero già ricoverato d’urgenza.

Lui accusa stanchezza, un pò di prurito e ha perso sangue dal naso ma non è una cosa continua

cosa potrebbe essere?

vi ringrazio molto
    Nunzia

• #8340 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Nunzia,,

chi ti sta scrivendo non é un medico,
    da quello che tu dici il tuo compagno ha questa banda omogenea nella zona gammaglobulinica, hai poi letto che ci sono tantissime malattie possibili.

Hai ragione, sono tante le interpretazioni possibili ma non ti aiuterà questa tua ricerca su Internet perché ti farà solo prendere dei possibili spaventi, sicuramente ti imbatterai in files dove si parla anche di malattie gravi.

Quando c’é una banda monoclonale essa va semplicemente indagata, ma va indagata dai Dottori, solo loro possono capire che signifcato ha questa banda nel suo caso specifico.

Per tirarti un pò su di morale, portrebbe essere anche un MGUS :

it.geocities.com/ematologia/varie/mgus.html

Ma é inutile fare ipotesi, lascia che siano i medici a chiarire, e speriamo bene,

se vuoi facci sapere

Ciao

Ernesto

• #8341 Risposta

nufrado
    Membro

ciao Ernesto

grazie mille per la risposta, e in effetti anche io mi rendo conto che navigare in internet crea solo confusione e panico.

Ho letto molto anche della MGUS
    in realtà il valore un pò sballato è il IGG.

Credo anche che qs dottoressa abbia creato un pò di allarmismo a mio vedere, perchè dire che il valore non è tanto sballato, poi dire di non preoccuparsi seppur di fare gli accertamenti e poi dire che è una cosa seria e che ha ha che vedere col midollo osseo sono cose in contrasto tra di loro e per me una cosa seria è una cosa veramente seria.

cercherò di stare tranquilla
    nel frattempo, grazie ancora
    Nunzia

• #8352 Risposta

gnprince
    Membro

Ciao Nunzia,
    se può esserti di aiuto ti porto la mia esperienza.
    Anche io per stanchezza e in più perdita di peso e dolori vari alla schiena, ho fatto un esame del sangue da cui è emersa una gammopatia monoclonare in zona gamma tipicizzata, dopo altri esami, di tipo IGgK. Alla fine di una serie di controlli (che dovrà sicuramente fare anche il tuo compagno) fortunatamente non è emersa nessuna patologia dovrò fare controlli ogni 3 mesi nel primo anno per vedere se il valore evolve o rimane costante, nel tempo, se la situazione rimane stazionaria, i controlli saranno meno frequenti. Il link che Ernesto ti consiglia di visitare è il più esaustivo e chiaro sull’argomento ed ha aiutato anche me a chiarirmi le idee. L’unica cosa certa è che la mia stanchezza e perdita di peso dipendeva e dipende da stress e il mal di schiena da dolori da postura e quindi la gammopatia non centra nulla ?
    Al primo esito degli esami del sangue anche io sono andato nel panico sopratutto per colpa di internet ma poi, con i vari accertamenti e parlando con il mio medico e l’ematologo, mi sono tranquillizzato ed adesso mi sento abbastanza sereno. So che dovrò fare spesso controlli so anche però ce al momento sono sano e questo non è poco…
    In bocca al lupo per tutto e vedrai che andrà tutto bene.
    Ciao, Rino

Rispondi a: esami del sangue gamma globuline
Le tue informazioni: