Esami del sangue, Mononucleosi-Mancanza di ferro??

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Esami del sangue, Mononucleosi-Mancanza di ferro??

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 8 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1995 Risposta

YourEuphoria
    Membro

Salve a tutti! Sono una ragazza di 17 anni e volevo mettere a vostra discussione questi ultimi esami . Premetto che fin ora ho avuto la mononucleosi due volte.Una da piccola e una nell’inizio 2007 .Ho iniziato a prendere la pillola 2 mesi fa e dato che notavo molti attacchi di tosse, e catarro che spuntava dal nulla sono andata dal medico di famiglia e mi ha fatto fare questi esami:

DIAGNOSTICA EMATOLOGICA
    PROFILO EMATOLOGICO
    B-leucociti 6.9
    B-Eritrociti 5.0
    B-Emoglobina 12.7
    B-Ematocrito 38.9
    MCV 78.1 <
    MCH 25.5
    MCHC 32.6
    B-Piastrine 219
    B-Neutrofili % 34.2
    Neurofili 2.4
    B-Linfociti % 58.0
    Linfociti 4.01 >
    B-Monociti % 5.9
    Monociti 0.4
    B-Eosinofili % 1.6
    Eosinofili 0.11
    B-Basofili % 0.3
    Basofili 0.02
    VES 26 mm
    METABOLISMO BIOCHIMICO
    S-LDH 313
    METABOLISMO PROTEICO
    S-BETA-2-MICROGLOBULINA 1.7
    S-PROTEINE TOTALI 7.7
    S-PROFILO PROTEICO
    Alb/glob 1.54

Albumina 60.6
    Alfa1 4.4
    Alfa2 11.5
    Beta1 5.5
    Beta2 5.1
    Gamma 12.9
    Commento – Tracciato elettroforetico nei limiti di norma; assenza di anomalie qualitative.

DIAGNOSTICA SIEROLOGICA
    S-PROTEINA C REATTIVA 0.4

Leggendoli ha spiegato, a mio padre che li ha portati,che ho qualche residuo di mononucleosi e che sono in notevole carenza di ferro, tantoche devo prendere una pastiglia al giorno di FERROGRAD.
    Ciò può influire con l uso della pillola ( Yasminelle) e inoltre..Sapreste spiegarmi questi esiti perfavore?

Grazie per la disponibilità!!!

• #7150 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao YourEuphoria,

ti premetto che non sono un medico,

sei molto giovane e presumo tu vada a scuola, per questo desideravo consigliarti qualche link utile così tu stessa sarai più documentata e potrai parlare meglio con il tuo dottore.

In generale, per leggere le tue analisi principali:

Per la specifica questione del’anemia vi é questo primo articolo riportato nel file di cui sotto, é di di un Professore di Pavia (modifica il formato così da poter leggere una pagina per volta e ingrandita)

Per le interazioni tra pillola e Ferro, leggi questa risposta:

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=12577

Osservazioni da parte mia,

si parla di carenza di Ferro, magari un dosaggio, al solo scopo di monitorare la cura, di Sideremia, Ferritina e Transferrina potrebbe essere utile, puoi parlarne con il dottore.

Per la Mononucleosi, non so se sono state fatte analisi recentemente, nel caso fosse utile monitorare la situazione con analisi specifiche leggi il seguente documento:

Siccome vedo che sei una ragazza che ama conoscere, informati sufficientemente e dialoga con il tuo medico,

poi per dubbi ulteriori puoi sempre scriverci…

ciao

Ernesto

Rispondi a: Esami del sangue, Mononucleosi-Mancanza di ferro??
Le tue informazioni: