esami patente cdt

Analisi cliniche Forum Discussioni ed opinioni esami patente cdt

Questo argomento contiene 113 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Thiago 1 ora, 2 minuti fa.

• Autore
    Articoli
  • #2728 Risposta

absolout
    Membro

Ciao a tutti,
    ho un grandissimo problema,mi hanno ritirato la patente per guida in stato d’ebrezza e fin qui diciamo tutto male me la ridanno dopo un anno
    bene,ora sono andato a fare le analisi la prima volta e me l’hanno ridata per 3 mesi per cdt 3.7 non sono alcolizzato pero mi piace bere
    mi sono limitato del tipo un paio di birre nel fine settimana ho fatto
    gli esami in una clinica privata 3.1 ed il 2 dicembre ho il prelievo ufficiale come posso fare ad abbassare questo valore in tempo visto che in due mesi il valore e rimasto alto premetto che evito di condire l’insalata con l’aceto

grazie

• #8843 Risposta

Giova2010
    Membro

Ciao.
    Il Test della CTD è un test molto sensibile,grazie al quale è possibile “beccare” anche qualche birretta nel fine settimana mi spiace.
    Noto che tu hai una CDT molto alta per cui non credo ti limiti solo a qualche birra come dici.
    Ad ogni modo,per essere sicuri che questo test risulti negativo,bisogna astenersi assolutamente dalle bevande alcoliche per almeno 3-4 settimane.
    Ora,non è per scoraggiarti,ma visto che hai dei valori molto alti,vedrai che anche l’astinenza di un mese,potrà servirti solo per farti riavere la patente per un periodo a breve scadenza.
    Auguroni facci sapere com’è andata!

• #9296 Risposta

salve ho fatto l’esame cdt ora il limite massimo e’ 2.0 il mio e’ 2.1 ed e’ sempre stato cosi da 3/4 anni puo’ andare lostesso bene??

• #9310 Risposta

Reesha9091
    Membro

Ciao, io sono novizio qui e sono molto contento di visitare questo forum, questo è il sacco di forum informativo, mi piace questo forum molto è per questo che mi sono iscritto in questo forum e spero che potremo godere di qui …. grazie

ReeSha

ReeSha

• #9311 Risposta

Reesha9091
    Membro

Originariamente inviato da Reesha9091

Ciao, io sono novizio qui e sono molto contento di visitare questo forum, questo è il sacco di forum informativo, mi piace questo forum molto è per questo che mi sono iscritto in questo forum e spero che potremo godere di qui …. grazie

ReeSha

• #19391 Risposta

Alice

Buongiorno,

vorrei sapere qual’è il comportamento alimentare opportuno da adottare la sera prima dell’esame del sangue per la valutazione di questo parametro.

è opportuno digiunare? bisogna praticamente saltare la cena considerando che farà il prelievo al mattino alle 7 circa?

Spero in un Vs gentile riscontro

• #19393 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si richiede una cena leggera la sera e il digiuno dalla mezzanotte.

• #19829 Risposta

ELISA

Buon giorno,

mi hanno detto che con l’esame della CDT si trovano tracce di alcol nel sangue fino a 6 mesi prima. Io non berro’ per 3 mesi e mezzo. E’ sufficente per rientrare nei parametri??

Elisa

• #19834 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dipende da quanto beveva prima.L’emivita della cdt è di 14 giorni, significa che il suo valore si dimezza ogni due settimane.
    Penso possa stare tranquilla.

• #19835 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dipende da quanto beveva prima.L’emivita della cdt è di 14 giorni, significa che il suo valore si dimezza ogni due settimane.
    Penso possa stare tranquilla.

• #20458 Risposta

vittorio

Buongiorno ,ho 50 anni ed il 21/10/2016 devo fare l’esame per potere riavere la patente di guida ,i miei valori CDT cinque anni fa erano 3.4 ,alti.io abitualmente bevo birra ,ed a tavola vino. Non ho problemi di fegato avendofatto esami ed ecografia due anni fa,per quanto tempo devo astenermi dal bere alcoolici ,perchè i risultati risultino normali,due mesi bastano ? In attesa di una vs cordiale risposta,distinti saluti

• #20465 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

tre settimane vanno bene.
    legga questo link

http://www.centroaraiani.com/cdt-analisi-tasso-alcolico.html

• #20466 Risposta

vittorio

La ringrazio molto !!!!

• #20571 Risposta

Rade

Mi hanno ritirato la patente per stato d’ebrezza,ho fato esame, glucosio 98,creatinina met.enzimatico 0,65 ,got 29 ,gpt 29 ,gamma gt 87. Io vorrei sapere se il farmaci come bustine oki e tachipirina 1000 possono fare efetti indess. come sopra indicato,perche ho avuto dolori dentali

• #20572 Risposta

Rade

Mi hanno ritirato la patente per stato d’ebrezza,ho fato esame, glucosio 98,creatinina met.enzimatico 0,65 ,got 29 ,gpt 29 ,gamma gt 87. Io vorrei sapere se il farmaci come bustine oki e tachipirina 1000 possono fare efetti indess. come sopra indicato,perche ho avuto dolori dentali

Grazie
    • #20581 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

No.

• #20687 Risposta

Valerio

Salve io ho smesso di bere il 5 giugno soltanto che il 12 ho bevuto 3 bicchieri di vino rosso, premetto che da quel giorno non ho piu toccato alcol,e oggi sono andato a fare gli esami del sangue, possono risultare positivi secondo voi? Grazie in anticipo

• #20691 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

credo di no.

• #20850 Risposta

Paolo Lucchin

Buongiorno, io ho fatto per la prima volta l’esame CDT e il risultato dice: (Met. Cromatografia liquida) Esito 1,5% valore di riferimento <2,1. Posso stare tranquillo per la commissione medica? In tutti i casi, il mio esito è nella media, oppure leggermente alto? Grazie e complimenti!!!

• #20851 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Tranquillo il valore è nella norma.

• #21172 Risposta

Francesco

Buongiorno volevo sapere se posso fare le analisi per la patente le l’anno sospesa sono 20 giorni che non bevo..grazie in anticipo

• #21199 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Rilegga le risposte sopra.

• #21423 Risposta

MASSIMO

ciao . valore riscontrato CDT 1,7, limite ammesso fino a 2,5 … poi però a referto mettono una postilla con scritto : in caso di valori tra 1,2 e 2,5 è consigliabile un ulteriore verifica, quale la determinazione del etiglucurunide nei capelli .

devo portare gli esami alla commissione … che faccio, non dormo sereno ?

Grazie .

• #21428 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sono valori limite che per prassi bisogna scrivere queste postille.
      Vada alla commissione che deciderà se approfondire con altri esami ma non credo.

• #21452 Risposta

giovanni

Buongiono,
      volevo chiedere se, oltre ad un astinenza completa dal consumo di alcol, l’attività fisica o specifici alimenti possono aiutare all’abbassamento dei valori di CDT.

Grazie

• #21454 Risposta

Cristian

Buongiorno, io assumo un paio di birre al giorno da qualche mese e tra 9 giorni ho esame CDT, astenendomi x questi 9 giorni come potrò risultare? Aggiungo che ho 27 anni x 70kg e ho un alimentazione normale, così da darvi altri parametri la dove possano influenzare la valutazione.

• #21455 Risposta

Cristian

Graie in anticipo e buona giornata a tutti i lettori.

• #21473 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

L’alimentazione non influisce su questo risultato.
      Se legge più sopra troverà la risposta.
      legga questo link

• #22161 Risposta

Alessandro
      Partecipante

Per approfondire il tema TACHIPIRINA consigliamo la lettura di questo articolo
      https://www.analisidelsangue.net/tachipirina/

• #22773 Risposta

Paola

Salve, bevendo esclusivamente ai pasti la sera una birra da 0,66 cl. da 4,5/5,00° tutti i giorni e nulla di più neppure vino o superalcolici mai, neppure nel fine settimana. Una settimana di astinenza totale può bastare per superare il test per la patente? Sono una donna matura e di corporatura robusta. Vi ringrazio anticipatamente

• #22775 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Una decina di giorni di astinenza.

• #22949 Risposta

Alessandro

Esame Cdt fatto con valore 1,6 per certificato medico legale per iscrizione albo taxi Camera di commercio non sono un bevitore abituale può andare o devo rifarlo?rispondete con urgenza se possibile GRAZIE

• #22955 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sotto i 2,1 può stare tranquillo.

• #23075 Risposta

Alessandro

Salve..dagli esami che ho ritirato per la restituzione della patente noto che la cdt va’ bene (1,2)..per mch ed mcv sono leggermente sopra al limite. Il limite mch e’ 32 ed io ho 32,2…mentre mcv limite 96 ed io ho 96,3. Pensate che avro’ problemi a riavere la patente per questi 2 valori leggermente sopra al limite? Grazie anticipatamente per la risposta

• #23077 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Assolutamente no.

• #23428 Risposta

monica

Ho valore cdt che non scende sotto 0.8 anche se astemia da amneno tre mesi e valore nell ultimo anno mai superiore a 1….come mai?

• #23433 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Ma sono risultati nella norma, una piccola quota di cdt sempre esiste,
      è l’abuso di alcool che la fa alzare sopra i 2,5.

• #23557 Risposta

monica cagliani

ma i miei valori da un anno non scendono sotto 0.8 di cdt e mi vogliono far ricoverare un mese in un centro a tento….io ho tre figli piccoli….a chi mi posso rivolgere per chiedere aiuto…son tutti pazzi

• #23567 Risposta

Marco

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un’informazione a riguardo delle analisi del sangue:
      il giorno 17/10 ho fatto il prelievo del sangue per le analisi da portare in commissione medica il giorno 31/10 per la visita per ritiro patente causa guida in stato d’ebrezza e una volta ritirato il referto, noto che l’HGB (emoglobina) è sopra i valori di riferimento (159 – 105/145) e l’HCT (ematocrito) al limite dei stessi valori (0.470 – 0.380/0.470). Ho fatto due mesetti e mezzo senza alcool ma sono un fumatore. Sapreste indicare da cosa dipendono questi due valori?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo i miei più cari saluti a tutti..

• #23573 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Non hanno a che fare con il bere, produci più emoglobina ma a questi livelli non è preoccupante.

• #24301 Risposta

Leonardo

Salve.
      Bevo ogni giorno 3 /4 birre medie là sera.a febbraio dovrei rifare le analisi del sangue cdt compresa visto che mi han ritirato la patente qualche anno fa…quanto tempo di astinenza devo fare per riportare i valori del fegato ok???

• #24302 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Dipende. Se hai la ggt alterata allora ci vorranno anni e non è detto, altrimenti un mesetto di astinenza.

• #24304 Risposta

Leonardo

Grazie..comunque la ggt negli altri esami era a posto.

• #24844 Risposta

Nick

Salve,

vivo lontano dall’Italia, ma devo tornare tra non molto per un’ulteriore visita per la restituzione definitiva della patente, dopo che già tornai l’anno passato e me la restituirono per un anno.
      Ora, prescindendo dal fatto che tutto questo è un’immane ingiustizia, visto che io non ho fatto nulla e tantomeno causato alcun incidente, e ciò nonostante sono stato in stallo senza patente alcuni anni (grazie a Dio abito in un posto dove, a differenza di molte zone d’Italia, guidare non è necessario anzi svantaggioso, visto che c’è una rete eccellente di trasporti pubblici), l’anno scorso ho passato gli esami senza alcun problema dopo essere restato un mese senza bere nessun alcoolico (poco prima di quel mese sì ne avevo bevuto, raggiungendo il massimo della graduazione con qualche vino o qualche saltuario bicchiere di acquavite, ma durante un mese nemmeno birra, mai), i miei valori erano perfetti.
      Ora, in vista di una ripetizione di quanto già feci, vorrei sapere quanto tempo è davvero imprescindibile restare senza toccare assolutamente manco una goccia d’alcool. Chiedo questo esclusivamente per non farmi paranoie e per non perdere tempo in calcoli strani.
      Mi pare ovvio restare un certo tempo senza bere superalcoolici e anche senza vino, cosa che posso fare anche per più di un mese, ma che, come ho già scritto, l’anno scorso bastò fare per circa 30 giorni.
      Però vorrei concretamente sapere se le analisi potrebbero teoricamente essere influenzate da una birra bevuta di tanto in tanto (leggo di alcuni che ne bevono una bottiglia, 66 cl., ogni sera fino a dieci giorni prima dell’esame…), o se invece in tal caso potrei stare tranquillo, così come se potrei tranquillamente bere ogni tanto una birretta mischiata, e quindi diluita, con coca cola o limonata, avendo quindi ben poca graduazione alcoolica.
      Per finire vorrei anche sapere quanti giorni prima della visita bisognerebbe restare senza toccare assolutamente nulla di alcoolico, se una settimana, o dieci giorni…
      Chiedo questo nonostante possa tranquillamente restare anche più di un mese, come ho già fatto, però dovendo affrontare un viaggio lungo, e con due figli piccoli, e dandomi già questo abbastanza cose a cui pensare, vorrei almeno stare tranquillo per quanto riguarda l’aspetto in questione.
      Ringrazio per la cortese risposta

• #24846 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

10 giorni possono bastare, ma dipende dalla situazione, le consiglio di fare almeno un mese di astinenza.

• #24847 Risposta

Andrea

Dovrei farti l’esame del sangue cdt e sto prendendo dei medicinali volevo sapere se possono alterare il valore di esso

• #24853 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

No

• #24875 Risposta

FLAVIO

Salve a tutti.Per farla breve, nel 2011 mi hanno ritirato la patente. l’ho ripresa dopo un anno, x un anno . giudicandomi un demente io stesso 🙂 sono andato a fare gli esami per il prossimo rinnovo avendo bevuto circa 5 gg prima , ovv esco positivo ….decido di nn tentare più visto che bevevo e bevo spesso x motivi che ” anche se nn è una giustificazione la morte di mia sorella , la separazione ecc ” ….allora , vi spiego il mio bere: riesco a nn bere anche per 2 mesi , ma proprio perchè nn mi va e nn mi faccio nessuna violenza a nn bere …diciamo che sto bene e l’alcool lo rifiuto volentieri . Poi ” ecco il dramma” mi prende a bere solo ed esclusivamente solo birra ” ceres più che altro ” quando accade bevo anche per 2 / 3 gg di fila ,in pratica mi ubriaco, mi vergogno ma è così . Senza patente e con una figlia nn mi sento una persona e questo mi deprime. Secondo voi quanti secoli dovrei stare senza bere nulla ? premetto che chi di competenza non mi ha mai definito alcolizzato ….vorrei solo sapere quanto TEMPO occorre per rientrare nel valore consentito di questi esami particolari . grazie in anticipo

• #24902 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Se rileggi le risposte precedenti troverai tutto; comunque almeno un mese d’astinenza, poi dipende dal caso se sei un bevitore cronico puoi aver alterato la ggt, che è un enzima del fegato che è difficile far rientrare;

• #24968 Risposta

Lukas

Salve,

io devo rifare le visite per la restituzione definitiva della patente, visite che già una volta feci in passato, e vorrei soltanto avere una breve delucidazione riguardo alla presunta necessità di restare un mese senza bere assolutamente niente di alcoolico.

A me questo, onestamente parlando, pare più una leggenda metropolitana.
      O per lo meno, bisognerebbe fare dei distinguo, più che dire “un mese senza una goccia d’alcool a prescindere”, perché non è esattamente così.
      Ora, che i superalcolici possano essere rilevati anche a distanza di tempo e che quindi siano da evitare durante questo mese, mi pare logico, così come pure mi pare logico che se uno si ubriaca con 3 litri di birra 5 giorni prima delle analisi si frega da solo, chiaro, però una birra singola non può a mio giudizio essere rilevata già neppure 3-5 giorni dopo l’assunzione, e molte fonti, sia in internet che non, mi confermano questo.
      Che uno non debba bere regolarmente un paio di birre al giorno nel mese prima delle analisi, questo è pure scontato.
      Ma per rilevare una, dico una, lattina di birra 5 giorni prima, più che analisi del CDT dovrebbero essere analisi della CIA ; )

La mia convinzione, oltre che sulle info lette in varie parti, è basata sulla mia esperienza personale. Quando, non molto tempo fa, feci le analisi, rimasi sì un mese senza bere nulla né birra né tantomeno alcoolici di graduazione superiore, però bevvi regolarmente birra analcoolica, tutti i giorni durante quel mese, una o due lattine da 50 cl al giorno, e anche la notte prima delle analisi.
      Per meglio dire, la bevvi 8 ore prima delle analisi, prima di andare a letto.
      Le analisi furono perfette, zero alcool riscontrato, nulla assoluto, e non ebbi nessunissimo problema con la commissione medica.

Ora, come tutti ben saprete, birra analcoolica non vuol dire che non contenga niente alcool, infatti ne contiene tra lo 0,5% e l’1% del volume.
      Se queste analisi non sono in grado di rilevare un paio di lattine da 50 cl con questa graduazione bevute 8 ore prima delle analisi stesse, potrebbe qualcuno spiegarmi come potrebbero rilevare una lattina di radler o panaché, birra mischiata a bevande analcooliche, pure da 50 cl, che contiene solo il 2,5% di alcool del volume, bevuta 2 o 3 giorni prima delle suddette analisi o una birra normale, sempre da 50 cl, 5% per cento di alcool, bevuta 5 o 6 giorni prima?…
      Mi pare evidente che non potrebbero rilevarle.
      E continuando facendo un puro e semplice calcolo, possiamo altresì escludere che possano individuare un bicchiere di vino (dico uno, eh), graduazione 15%, bevuto tipo 12-13 giorni prima di fare le analisi.

Dico questo solo nel tentativo di ottenere e dare un’informazione attendibile su quello che effettivamente si rischia.
      Come ho già detto, tutti sappiamo benissimo che bevendo regolarmente nel mese prima delle analisi l’alcool verrà rilevato.
      Io parlo dell’assunzione spontanea e occasionale di una piccola quantità di alcool.

Devo pure precisare che io sono sanissimo, 35 anni, valori del fegato sempre a posto, bevo regolarmente almeno una birra al giorno per il semplice motivo che da me, come in molti paesi europei, fa parte dell’alimentazione quotidiana, per altri magari lo è il vino, per noi e per molti altri la birra, che tra l’altro ha molte proprietà benefiche e non concordo con quanti dicano che il vino faccia meglio, assolutamente il contrario per me.
      La bevo inoltre quasi sempre solo la sera / notte, per cena, raramente per pranzo, assolutamente mai di mattina a stomaco vuoto.
      Raramente supero le due lattine e ormai il tempo in cui andavo in giro tutta la notte a bere è praticamente finito.
      E non bevo niente di più alcoolico della birra, a parte vino una volta a settimana, superalcoolici praticamente mai.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di conferme, smentite, delucidazioni o esplicazioni su quanto da me scritto.

Saluti

• #25070 Risposta

Carmelo

Buona sera io o fatto gli esami del sangue x l’alcol e non capisco se sono apposto o no,xke o un valore leggermente alto ed è gamma glutammil transferasi,il limite e da 10 a 71 e io o 75,mentre l’ultima riga c’è scritto transferrina desialata (cdt)e 0.7 cosa vuol dire sono apposto o no

• #25082 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

La gamma gt può alzarsi per molte cause, non solo per il bere alcolici, mentre la cdt è un indice più affidabile sull’accumulo di alcool e nel suo caso è tutto a posto.

• #25243 Risposta

Michael

Anch io dovrò consegnare le analisi a breve volevo sapere in base a questi valori di riferimento se andra’ tutto bene:Transaminasi GPT 15 U/l < 33
      Metodo: spettrofotometrico
      Transaminasi GOT 17 U/l < 32
      Bilirubina Totale 0,23 mg/dl < 1,2
      Bilirubina Indiretta 0,12 mg/dl < 0,9
      Bilirubina Diretta 0,12 mg/dl < 0,3

• #25249 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Le analisi che riporta sono tutte normali, ma manca la cdt per capire se lei è un soggetto che beve alcool.

• #25588 Risposta

Davide

Salve il giorno 03.12.2016 a seguito di un incidente con solo danni ad autovetture mi hanno portato in ospedale e il valore era di 2.23 . Domani ho il prelievo del sangue CDt,premetto che non bevo dal 3.12.2016, uscirà qualcosa nel CDt?

• #25602 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

E’ troppo poco tempo perché il valore scenda di molto; poi dipende dai limiti che hanno loro; io so 2,5

• #26023 Risposta

giann

buon giorno devo fare rinnovo patente volevo sapere se questi esami sono esatti
      AST 22 ALT22 GGT45 TRANSFERRINA CARB. CARENTE 2.30 ALCOL ETILICO 0.1
      MI PRESENTO IN COMMISSIONE O RIFACCIO GLI ESANI?

• #26027 Risposta

Anonimo

Buongiorno, mi hanno fermato e ritirato la patente la notte del 26 novembre, con tasso 1.56.
      Stamattina mi hanno chiamato dalla caserma perché è arrivata la notific ma nessuno ancora mi ha parlato di esami da fare. Quando li dovrei fare e consegnare ? Chi mi dovrebbe informare di ciò?

• #26030 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Ma sempre loro ti faranno sapere quando e cosa fare.

• #26042 Risposta

anoni

Scrivo, intanto per dire che non tutte le asl, hanno le stesse pratiche.
      Inoltre per coloro che si preoccupano, volevo solo dire che sono considerata un’ alcolizzata, e che probabilmente lo sono, ci credo pure io ormai, e che comunque, pur avendo passato SOLO 25 GG di astensione totale i miei valori erano a 0.6. Io ne avrei passati pure di più, ma ero straconvinta che avrei avuto valori superiori, quindi pure nel peggiore dei casi, dopo 40 giorni state a posto. il decadimento è esponenziale

• #26063 Risposta

Giovanni

Salve a tutti,
      in data 12 dicembre mi sono sottoposto ai prelievi per il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza: i valori sono:
      ast:18
      alt:13
      ggt:10
      amilasi: 117 (qui dovrebbe essere sotto i 100)
      transferrina desialata: 0,90
      mi devo preoccupare per l’unico valore sballato, premetto che non sono un gran bevitore e che mi astenevo da tutto da circa un mese. Grazie, attendo un riscontro

• #26091 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

No, l’amilasi non verrà considerata.

• #26145 Risposta

giann
      Partecipante

buon giorno devo fare rinnovo patente volevo sapere se questi esami sono esatti
      AST 22 ALT22 GGT45 TRANSFERRINA CARB. CARENTE 2.30 ALCOL ETILICO 0.1
      MI PRESENTO IN COMMISSIONE O RIFACCIO GLI ESANI?

• #26152 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Ripetili tra qualche settimana, la cdt è ancora alta.

• #26318 Risposta

Roberta

Salve io ho fatto le analisi ed è tutto sotto :trgliceridi AST ALT e GGT . Non vedo però questo CDT da nessuna parte e MCH Hgb dovrebbe essere 33.1 e io ho 32.2
      E anche MCV dovrebbe essere dovrebbe essere 95.3 io 95.4
      MI PREOCCUPO !????? Grazie mille

• #26319 Risposta

Roberta

Trovato CDT 1.6
      Secondo voi ?? Scrivono che il limite è <2

• #26356 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sei a posto.

• #31563 Risposta

Dario

Salve
      lunedì 23/01 devo fare esami capello e cdt, a seguito di sospensione patente per guida in stato di ebbrezza.
      Escluso l’ ultimo dell’ anno, in cui ho bevuto un pò, avrò bevuto penso 5 birre in tutto e nient’ altro. L’ultima sabato scorso, arriverò quindi all’ esame con 9 giorni di astinenza assoluta (birra analcolica esclusa). Almeno la cdt sarà a norma?
      Grazie

• #31580 Risposta

Louis

Salve, a maggio dovrò presentarmi, suppongo per l’ultima volta davanti alla commissione medica. Dunque gli esami dovrò eseguirli i primi di aprile. Premetto che è da alcuni giorni sono completamente astemio, solitamente bevevo una o due birre ed una bottiglia di vino nell’arco della giornata. Verso la metà di dicembre ho personalmente eseguito i seguenti esami AST 25 (limite 45) – ALT 28 (limite 45) – GGT 68 (limite 60) Unico valore sballato nell’emocromo è MCV 99.3 (limite 94). Considerando una totale astinenza fino ad aprile, i valori rientreranno nella norma?
      Grazie

• #31665 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Dario: la cdt può essere normale, ma se hai abusato in passato l’esame del capello non può mentire.

• #31666 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Louis: continua cosi e stai tranquillo.

• #32286 Risposta

Giovanni

Salve lunedì 30 gennaio devo fare il secondo prelievo alcolemico…il primo che ho fatto è stato dopo un mese e qualche giorno di una bevuta…lunedì dovrò fare il secondo prelievo a distanza di 9 giorni dell ultima bevuta…dopo il primo prelievo non ho toccato alcoloci…solamente un sabato sera con amici…può risultare positivo? Ho qualche chance?

• #32289 Risposta

Fabio

Buongiorno, devo fare gli esami per rinnovo porto d’armi, ho 50 anni kg 70 bevo qualche apertivo o bicchiere di vino al giorno . Devo preoccuparmi di valori degli esami o meglio rimandati?
      Ringrazio anticipatamente

• #32294 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Giovanni: penso proprio di si, può stare tranquillo.

• #32295 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Fabio: non conosco i limiti per il porto d’armi, ma se non è un bevitore cronico, può star tranquillo.Cerchi di non bere per una settimana

• #32786 Risposta

ABALO ABLAM

Ciao sn foyo. Fra 5 giorni ho appuntamento con la commissione per recupero patente. Gamma-Gamma-Gt 61> 2-55; Gpt/Alt 62> 49
      Ant-core virus B ( HBcAblgG) positivo normale deve essere negativo. Devo preoccuparmi ?grazie.

• #32787 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sono esami che riguardano il fegato ed una vecchia infezione da epatite B, non ne terranno conto; piuttosto la cdt?

• #32840 Risposta

Gibs

Salve,
      mi considero un bevitore abituale tipo una bottiglia di vino al giorno. Ho gli esami del sangue il 28 febbraio ma ho bevuto fino ad oggi regolarmente…. devo preoccuparmi? Grazie

• #32841 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Penso proprio di si.

• #33002 Risposta

Umberto

Buonasera mi hanno sospeso la patente in Agosto 2015.
      Premetto che faccio il cuoco e mi sono imbarcato per lavoro sino a Maggio 2016 dove ho fatto la prima visita.
      Nella circostanza mi hanno segnato le analisi da fare.
      CHe ancora non ho fatto.
      Posso chiamare per prendere un appuntamento per la valutazione delle analisi o devo rifare tutto daccapo ?

• #33006 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Se sono passati più di tre mesi dalle analisi non credo che le accetteranno.

• #33007 Risposta

Umberto

Inol:tre non ho i valori completi ma dalle analisi più recenti i valori di
      GGT 115
      GPT 43
      purtroppo non ho il CDT e l’OGT
      In poche parole
      che devo fa ? 🙂
      Grazie e scusate il doppio post

• #33008 Risposta

Umberto

Le analisi non le ho mai fatte.
        Ero imbarcato oltre oceano non ho mai ricevuto la convocazione per la presentazione e tantomeno chiamato per prendere appuntamento.
        La sospensione era di sei mesi.
        Ma sono stato fuori un anno.
        Mi presentai io il 31/05/2016 all’ufficio patenti portando il verbale della Polizia.
        Mi hanno dato le analisi da fare, poi da li è tutto fermo

• #33077 Risposta

Fabio

Salve ho fatto oggi esame sangue dgt unitamente all’esame delle urine. Avrò altri due richiami esame urine 1 volta alla settimana, e’ corretto che l’esame urine determina la presenza di alcool assunta solo nelle ultime 48 ore e quindi che
      potrei bere astenendomi 2/3 giorni prima del richiamo esame urine?

• #33303 Risposta

Enzo

Ciao ho fatto il cdt per il rinnovo della patente ed è uscito 2.5 il limite è 1.6 quindi lo devo rifare quanto tempo devo stare senza assumere alcool?premetto che sono un bevitore occasionale di birra. Grazie

• #33316 Risposta

Fabio

Gracie per la risposta !

• #33307 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Tre settimane vanno bene.
      legga questo link

• #33473 Risposta

Umberto

Buongiorno ho fatto gli esami di controllo e dovro prendere appuntamento con la commissione medica.

SIDEREMIA 158
      GAMMA GT 96
      GOT 51
      GPT 43
      CDT 1.10

Volevo chiedere se possibile, cos’è il GOT e quanto tempo puo volerci per riportare le GAMMA GT sotto il valore di riferimento (49)
      Aggiungo che non sto bevendo da due mesi, avro si e no fatto tre sgarri con una birra 0.33.
      Grazie.
      Saluti

• #33486 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Non avrà problemi in commissione perchè la cdt ha un buon valore;
      la GGt può rimanere cosi per anni.

• #33520 Risposta

Umberto

Grazie e buon lavoro.

• #33563 Risposta

Umberto

Mi perdoni dottore se le pongo un’altra domanda domanda.
        Mi hanno fisssato per il 2 Maggio la visita presso la commisssione.
        Per le analisi non è un problema organizzarsi.
        In più devo fare questa visita psichiatrica. Mi hanno detto presso la ASL di appartenenza (Anagni(FR)).
        Dopo essere stato alla ASL di Frosinone sono subito andato alla ASL di Anagni (FR) che grazie alla loro grandissima efficienza mi hanno detto che non possono effettuarla prima di fine Luglio.
        Tralasciando ogni commento che sarebbe superfluo e scurrile.

CHE LEI SAPPIA SI PUO FARE QUESTA BENEDETTA VISITA IN UN’ALTRA ASL IN MODO DI POTERLA PREENTARE ALLA COMMISSSIONE PER IL 2 MAGGIO.

Cioè mi hanno dato un appuntamento a cinque mesi quando ho la commissione il 2 M>aggio.

Grazie in anticipo per la sua assistenza.

• #33546 Risposta

Florance

Devo sottopormi ad analisi sangue e urine per patente bevo birra analcolica 2 lattine al di 0.5 % di alcol posso stare tranquilla o possono enficiare l esame ?
      Grazie

• #33551 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Nessun problema se è analcolica.

• #33570 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Umberto: purtroppo i tempi di prenotazione per una visita nel pubblico sono insopportabili, la capisco; credo che in qualsiasi ASL la solfa sarà sempre la stessa.
      Deve spostare la visita con la commissione adducendo le sue giuste motivazioni.

• #33571 Risposta

Umberto

Si ma cosi sono altri cinque mesi senza contare quando la commissione potra riprenotarmi la visita.
        E’ assurdo

• #33574 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sono con lei.

• #33653 Risposta

florance

salve per la terza volta dovro rifare tra un mese analisi sangue e urine patente le volte precedenti non ho toccato alcool un mese prima ora solitamente bevo un bicchiere di prosecco al giorno e 2 lattine di birra analcolica 0.5% posso continuare fino agli esami o devo eliminare qualcosa?
      frazie mille urgente

• #33663 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Elimini il prosecco.

• #33716 Risposta

Luca

Buongiorno,
      Mi hanno sospeso la patente e sottoposto a visite mediche con relative analisi.
      Probabilmente ho sottovalutato un po la questione, poi mi sono documentato e ho capito che il CDT per essere nella norma non bisogna toccare alcool per tre settimane prima delle analisi. Io sono stato solo nei 10 giorni precedenti in astinenza assoluta, mentre nel periodo precedente ho bevuto a cena vino rosso circa mezza bottiglia da 750 cc per sera e un grappino a fine cena. Purtroppo il prelievo del sangue lo hanno fatto solo la prima volta, poi a distanza di 7/8 giorni una dall’altra altri due analisi dell’urina, naturalmente in tale periodo ho proseguito l’astinenza completa. Pensate che sono a rischio per il CDT o comunque per la valutazione complessiva da parte della commissione medica? Grazie

• #33731 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Purtoppo è a rischio.

legga questo link

• #33765 Risposta

Pinco Pallino

Ho gli esami per la commissione medica patenti,ritirata anni fa per alcool ,devo fare gli esami transferina desialata,emocromo e transaminasi . Per prepararmi agli esami ho smesso completamente di bere una settimana ,poi sabato sono uscito e ho bevuto ,facendo altri 7/10 giorni senza bere posso andare tranquillamente a fare gli esami o rischio che non vadano bene?

• #33768 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sinceramente non ho la bacchetta magica per poter sapere come uscirà la cdt, dipenderà da quello, continui a non bere dovrebbe essere a posto.

• #33915 Risposta

Vincenzo

Buonasera ho appena ritirato gli esami X la commissione patente tutto i valori sono nella norma (( tranne Ematocrito i parametri sono 40.0 / 50.0 io ho 52.2 )) comporta qualcosa? Il giorno prima ho fatto un tatuaggio ha comportato sui valori. Grazie

• #33922 Risposta

Denis

Salve.
      Devo portare gli esami alla cml per l’ennesimo rinnovo della patente.
      Volevo chiedere se mi devo preoccupare avendo trovato l’indice degli MCV a 97.6 su 96.
      Tutto il resto dei valori sono nella norma, compreso il CDT che è a 0,6.
      Grazie

• #33933 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Vincenzo:nessun influenza per il tatuaggio e nessun problema in commissione.

• #33934 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

per Denis: Ha solo i globuli rossi leggermente più grandi, nessun problema, la cdt è ottima.

• #33947 Risposta

roberto oristano

buongiorno ho fatto le analisi del cdt in ospedale e sono le seguenti:

risultato u.m valori di riferimento

s-transferrina desialata 10.3 mg/l
      transferrina desialata 171 mg/dl 215 – 365
      s-transferrina 0.60 % inferiore a 1.98

come sono i risultati in quanto non li capisco perchè prima le facevo da un laboratorio convenzionato a.s.l e i valori di riferimento erano diversi grazie
      cordiali saluti

• #33957 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

I valori sono più bassi del normale quindi può stare tranquillo.

• #33961 Risposta

chicco79

bevo abitualmente da circa 6 mesi circa 1 bottiglia di vino rosso al giorno ed alle volte anche 2 o 3 birre….ho gli esami del cdt per rinnovo patente…4 settimane di astinenza possono bastare per avere valori regolari?anticipatamente ringrazio..

• #33965 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Si.

• #33976 Risposta

Viola

Buongiorno…Mi sono arrivati i risultati degli esami…La vostra è 0,7, quindi ok…Ma alcool <0,1 …Senza valori di riferimento… Però non bevo da mesi…Sono idonea per il rinnovo?

• #33977 Risposta

Viola

La cdt è 0,7*

• #33992 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Sicuramente si.

• #34216 Risposta

Thiago

Salve, bevo una birra al sabato e tra 7 giorni ho gli analisi ..se in questi giorni non tocco più alcol è possibile che gli analisi possono uscire bene o c’è rischio? Grazie

Rispondi a: esami patente cdt
    Le tue informazioni: