Fans, tachipirina, ecchimosi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ludovica 6 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #26728 Risposta

    Ludovica

    Salve, ho 25 anni e da qualche mese mi è stata diagnosticata la fragilità capillare, mi sono accorta che ogni volta che assumo fans a base di ibuprofene (non so con gli altri) e a volte tachipirina ,i compaiono piccole ecchimosi sulle gambe, non moltissime generalmente meno di 10, qualcuno a volte sulle braccia, scompaiono in pochi giorni e non sono dolenti. Sia le piastrine e i test sulla coagulazione sono perfettamente nella norma. Assumo anche un protettore capillare ma da alcuni giorni l’ho terminato e mi dimentico di comprarlo. C’è relazione tra antinfiammatori e lividi?

  • #26731 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    In genere sono più i cortisonici che possono dare questo effetto:
    Non è che è allergica a questo tipo di farmaci?
    Provi a fare delle prove allergiche, basta un prelievo di sangue per il RAST, ne parli col suo medico.

  • #26732 Risposta

    Ludovica

    Li ho sempre presi, da quando mi hanno diagnosticato questi capillari fragili ne soffro, e la fragilità capillare si è presentata in concomitanza a una brevissima terApia con pillola anticoncezionale

  • #26733 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    A volte la pillola anticoncezionale può favorire questi episodi, come i FANS.
    Ha fatto tutti i test coagulativi?
    Compreso l’antitrombina III, le proteine C e S, il D-dimero, il fattore V di Leyden?

  • #26736 Risposta

    Ludovica

    Sì tutto tranne il fattore di V ed era tutto normale, ho fatto anche anticardiolipina, lac, ana, ENA, antidna, crioglobuline, ama, c4, c4, immunocomplessi circolanti, pt, ptt, fibrinogeno tutto negativo. Mi consiglia altro?

  • #26737 Risposta

    Ludovica

    Comunque un internista mi ha detto, dopo aver visto le analisi, che anche soli 15 gg di pillola mi hanno scombussolato l’equilibrio ormonale slatentizzando questo problema, di stare attenta ai forti sbalzi termici, perché il primo episodio mi è successo dopo averla preso freddo fuori e caldo dentro per più volte parlo di sbalzi importanti


Rispondi a: Fans, tachipirina, ecchimosi
Le tue informazioni: