Fenofibrato

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 5 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #374 Risposta

chris1974
    Membro

Ciao a tutti, 4 mesi fa’ ho fatto gli esami del sangue riscontrando:

Colesterolo Totale: 250
    Trigliceridi: 612
    Acido Urico: 9.0

Ho fatto una visita appropriata al caso e ho seguito una dieta + l’assunzione di un fenofibrato + zylorich portando i valori a:

Colesterolo Totale: 214
    Trigliceridi: 311
    Acido Urico: 8.9
    CK: 240

Rifatto la seconda visita provano a cambiarmi Fenofibrato dandomi 1 capsula al giorno di Fulcro 200mg + 1/2 di Zylorich + dieta e questa volta i valori sembrano nettamente migliorati nel giro di un mese e infatti:

Colesterolo Totale: 168
    Trigliceridi: 150
    Acido Urico: 5.3
    CK: 83

Chiaramente mi ha alzato alle stelle:

Transaminasi ALT: 219
    Tansaminasi AST: 59

Abbassato le piastrine a 136

Ma queste secondo me sono effetti collaterali portati dal fenofibrato? Piu’ che altro mi spaventano le transaminasi che sono legate al fegato, io non bevo neanche’!!!!

Piu’ che altro non saprei se devo smettere di prendere il fenofibrato visto che il colesterolo e i trigliceridi sono calati oppure continuare a prenderlo sperando che non mi si ammali il fegato.

Qualcuno ha avuto simili esperienze?

Grazie e saluti

Chris

• #3290 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Indubbiamente uno degli effetti collaterali dei fenofibrati e’ il danno epatico che viene evidenziato nelle sue analisi dall’aumento delle transaminasi e dall’abbassamento delle piastrine . Quindi e’ consigliabile prendere questo farmaco ciclicamente cosi’ da permettere al fegato di ristabilirsi e nei periodi in cui non viene somministrato attenzione alla dieta !!!

drumma

• #20374 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRIGLICERIDI consigliamo la lettura di questo articolo:

TRIGLICERIDI ALTI : come fare per abbassarli

• #21482 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema ACIDO URICO consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/acido-urico-alto/

• #22028 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/

Rispondi a: Fenofibrato
Le tue informazioni: