Ferritina bassa, linfopenia, ed altro

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Ferritina bassa, linfopenia, ed altro

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno, 3 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2812 Risposta

ciociocio
    Membro

Salve a tutti! Sono una ragazza di 24 anni credo in buona salute! Avendo intenzione di donare il sangue sono stata sottoposta alle analisi di routine. Ebbene sono risultata temporanemente non idonea a causa di qualche valore un po’ sballato.
    Vorrei chiedere un vostro parere. Vi riporto i valori fuori range
    ferritina 3 da 11 a 307
    ematocrito 36,8 da 37 a 52
    VOl. Corp. Medio 75 da 80 a 95
    Cont. Emogl. Corp. Medio 25,3 da 27 a 32
    neutrofili% 77,5 da 45 a 70
    linfociti% 15,1 da 20 a 40
    linfociti # 1,00 da 1,00 a 4,00
    tutti gli altri valori sono nella norma.
    Mi date una vostra opinione? Grazie!

• #8949 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ti hanno escluso dalla donazione perchè hai una ferritina bassissima, i tuoi depositi di ferro sono ormai al limite; parlane con il medico che ti darà una curetta di ferro e poi corri a donare che ce n’è tanto bisogno.

• #8952 Risposta

ciociocio
    Membro

Grazie! Sono stata oggi dal mio medico curante che mi ha prescritto ulteriori analisi: emoglobine patologiche, test di coombs e sideremia. Mi ha parlato anche di una possibile microcitemia
    Non ha dato peso invece ai linfociti bassi (che erano quelli che più mi allarmavano). Meglio così.
    Grazie per la risposta!
    Appena i valori saranno nella norma riproverò ad affacciarmi alla donazione (anche se la mia Dott mi è sembrata piuttosto contraria)!

• #8954 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La microcitemia è nel tuo caso una realtà. Per microcitemia si intende una riduzione del volume dei globuli rossi ( insomma sono più piccoli) e si valuta con l’MCV ( Volume corpuscolare Medio) che come vedi dai valori normali non deve scendere sotto gli 80 femtolitri (nel tuo caso 75): ora resta da capire se è una situazione temporanea o un fatto congenito e questo sarà noto con le nuove analisi che ti ha dato la tua dottoressa.

• #8961 Risposta

ciociocio
    Membro

Grazie, sei stato disponibilissimo e chiarissimo.

• #8979 Risposta

ciociocio
    Membro

Sono di nuovo qua. Sia il test di Coombs sia le emoblobine patologiche sono risultate negative.
    La sideremia invece è a 26 (37-120 di range).
    In più rispetto all’altra volta si sono aggiunti i monociti lievemente alti 0,9 (0,2-0,8 di range).
    Ho però una perplessità. La mia Dott guardando le nuove analisi ha concluso che NON sono microcitemica, che quindi non c’è da preoccuparsi e che sono in perfetta salute, ma che non posso donare.
    Ora, un po’ per soggezione, un po’ per non sembrare un’ipocondriaca, mi son limitata a rignraziare e salutare… però ho delle perplessità… insomma se tutto va bene perchè non posso donare? e come devo interpetare i valori dei globuli bianchi sballati?
    Insomma ora che faccio?
    Grazie ancora

• #8980 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Vuol dire che considera la microcitemia temporanea e che si metterà a posto, i globuli rossi ritorneranno normali e così la ferritina e potrai anche donare.
    Sui bianchi alterati nessuna preoccupazione sono solo di poco fuori limite, controllali insieme agli altri valori tra un mesetto.

• #20811 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema LINFOCITI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/linfociti/

Rispondi a: Ferritina bassa, linfopenia, ed altro
Le tue informazioni: