Formula leucocitaria invertita: parere

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Formula leucocitaria invertita: parere

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #2911 Risposta

Qwert77
    Membro

Salve, ho fatto le analisi di recente (di seguito l’esito completo) sembra tutto ok a parte un numero basso di neutrofili e conseguente formula leucocitaria invertita. I globuli bianchi nel complesso rientrano nella forbice anche se sono comunque bassini. Cosa ne pensate? Da cosa può dipendere? Anche 4 anni fa avevo i neutrofili leggermente sotto al 2.. erano 1,96 e globuli bianchi nel complesso identici ad oggi 4,56. la formula leucocitaria non era invertita però, neutrofili e linfociti erano entrambi al 43%.

globuli bianchi 4.56 10^9/l
    globuli rossi 5.12 10^12/l
    emoglobina 16.4 g/dl
    ematocrito 46 %
    MCV 89.8 fl
    MCH 32.0 pg
    MCHC 35.7 g/dl
    RDW CV 12.6 %
    RDW SD 41.2 fl
    piastrine 193 10^9/l

neutrofili 1.65 10^9/l – 36.3 %
    linfociti 2.25 10^9/l – 49.3 %
    monociti 0.54 10^9/l – 11.8 %
    eosinofili 0.11 10^9/l – 2.4 %
    basofili 0.01 10^9/l – 0.2 %

glucosio 62 mg/dl
    creatinina 1.06 mg/dl
    colesterolo totale 172 mg/dl
    colesterolo HDL 75 mg/dl
    colesterolo LDL 86 mg/dl
    trigliceridi 69 mg/dl
    acido urico 4.4 mg/dl
    potassio 4.2 mg/dl

aspartato aminotransferasi AST 16 U/L
    alanina aminotransferasi ALT 17 U/L
    proteina C reattiva <1 mg/L

tireotropina TSH reflex 3.060 mUI/L
    antig.prostatico specifico PSA totale-reflex 0,76 ug/L

Esame urine:

ph 7
    peso specifico 1.019
    emoglobina assente
    esterasi leucocitaria assente
    proteine 0 mg/dl
    glucosio0 mg/dl
    bilirubina 0 mg/dl
    corpi chetonici 0 mg/dl
    nitriti negativi

• #9148 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Tutto è normale. Per quanto riguardo la formula invertita, ciò può accadere in seguito ad un’infezione virale, dove il numero di linfociti può aumentare o per abbassamento del numero dei neutrofili.
    Dato che per te il valore dei linfociti è sempre stato piuttosto alto, da anni, allora è più probabile che tu sia un soggetto linfatico, condizione non patologica, che consiste in un maggior sviluppo del sistema linfatico che si manifesta con linfoghiandole e milza ingrossate e particolare pallore della cute.
    E’ probabile che a questo possa essersi associata un’infezione virale (influenza….mal di gola….?)

• #9149 Risposta

Qwert77
    Membro

Originariamente inviato da drumma
    Tutto è normale. Per quanto riguardo la formula invertita, ciò può accadere in seguito ad un’infezione virale, dove il numero di linfociti può aumentare o per abbassamento del numero dei neutrofili.
    Dato che per te il valore dei linfociti è sempre stato piuttosto alto, da anni, allora è più probabile che tu sia un soggetto linfatico, condizione non patologica, che consiste in un maggior sviluppo del sistema linfatico che si manifesta con linfoghiandole e milza ingrossate e particolare pallore della cute.
    E’ probabile che a questo possa essersi associata un’infezione virale (influenza….mal di gola….?)

Grazie mille per la risposta, premetto che purtroppo al momento non ho altre analisi sottomano del passato ho solo queste e quelle di 4 anni fa. quindi non saprei dire se la mia condizione sia quella di un soggetto linfatico o se ci sia invece una causa scatenante. quando ho fatto queste analisi non avevo assolutamente sintomi, le ho fatte per fare un controllo generale, ma mi sento piuttosto bene, faccio tanto sport, e quest’inverno non ho mai avuto neanche una linea di febbre. unica piccola cosa che mi viene in mente…è il fatto che in questo periodo solitamente soffro leggermente di allergia..

ultima cosa: da queste analisi non si vede il rilevamento della bilirubina che solitamente ho sempre alta fin da piccolo (gilbert) può la bilirubina alta danneggiare e diminuire i neutrofili??

• #9154 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No nessun nesso.

• #17885 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema Globuli bianchi segnalo questo articolo
    https://analisidelsangue.net/leucociti-globuli-bianchi-alti-bassi/
    buona lettura!

• #20544 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema LINFOCITI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/linfociti/

Rispondi a: Formula leucocitaria invertita: parere
Le tue informazioni: