Gamma gt

Tag: 

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #694 Risposta

Zizou
    Membro

..Ho il il gamma gt quasi 3 volte il valore normale..Credo decisamente che sia dovuto all’alcool. Ho passato un priodaccio ma ora sono molto sereno e bevo poko. Domanda: non bere più determinerebbe un ritorno a valori normali?..e se si comunque ne pagherò delle conseguenze?….Dimenticavo di dire che ho fatto anche l’esame dell’urina ed è ok..Ho solo un pokino il colesterolo alto, Max 200 ed io ho 211..Mi devo preoccupare???Grazie per la risposta.

• #4276 Risposta

Fede
    Membro

l’ALT(GPT)è ok?visto che gammaGT è un’enzima di sortita abbastanza ubiquitario forse potrebbe essere utile approfondire valutandone anche gli isoenzimi e casomai un’ecografia x avere risposte + specifiche!sicuramente limitare l’assunzione di alcool sarebbe opportuno…

• #4280 Risposta

Zizou
    Membro

Ciao Fede. Ti ringrazio della risposta..Concondo con te sul bere e su un più accurato approfondimento della questione..Volevo risottoporti la questione considerando un’ ulteriore elemento delle analisi, esattamente l’amilasi siero. Il parametro 1-100 ed io ho un risultato di 141. Può aiutarti per darmi una “diagnosi” on un parere più accurato..Grazie 1000..

• #4282 Risposta

Fede
    Membro

se l’amilasi è quella pancreatica…forse questo ulteriore dato analitico potrebbe indirizzare verso un probabile interessamento(necrotico)pancreatico..eventualmente da approfondire e/o accertare anche con le analisi scritte prima e casomai valutando altri analiti di interesse pancreatico Es lipasi etc

• #4283 Risposta

Zizou
    Membro

..Scusa la mia ignoranza ma pur essendomi laureato in economia e commercio non comprendo determinati termini i quali immagino per te sia pane quotidiano..Più precisamente, a prescidere da esami più approfonditi, devo preoccuparmi???..o magari più in soldoni spiegamelo…Grazie ancora.

• #4284 Risposta

Fede
    Membro

in poche parole:
    se qualche analita Es GGT,alfa-amilasi etc preferibilmente presente all’interno delle cellule tessutali Es pancreatiche si ritrovano nel sangue in quantità elevata(anche rispetto ai valori di riferimento) può significare che alcune di queste cellule si sono “rotte”(x necrosi cellulare)riversando proprio nel sangue il loro contenuto…e le possibili cause di necrosi cellulare sono svariate e di varia natura..e non sempre preoccupanti!enzimi(di sortita)Es GGT sono spesso considerati markers + o – specifici di necrosi..e x avere adeguate risposte circa localizzazione/i tessutale e organica di tale evento necrotico,eventuale causa necrotizzante possono essere utili approfondimenti analitici a riguardo Es valutazione dei rispettivi isoenzimi,eventuali test immunologici,esame ecografico etc anche a seconda degli altri parametri analizzati

• #19122 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema GAMMA GT consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/gamma-gt/

Rispondi a: Gamma gt
Le tue informazioni: