Gamma GT e Transaminasi alte! Potete aiutarmi?

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Gamma GT e Transaminasi alte! Potete aiutarmi?

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #2109 Risposta

mattiamat
    Membro

Buongiorno,
    sono un ragazzo di 30 anni e avrei bisogno di aiuto. E’ ormai dal 2006 che continuo ad avere i valori delle analisi del sangue molto sballati per quanto riguarda le transaminasi e le gamma gt. Premetto che ero un bevitore non proprio saltuario specialmente nei week end ma ora è quasi un anno che praticamente non bevo e fumo poco, soffro però di glaucoma congenito quindi metto due colliri al giorno (TIMOPTOL 0.5 e XALATAN 0.25) da quando ero piccolo e assumo anti infiammatori anche 3 o 4 volte al mese perchè soffro di emicrania (SINFLEX FORTE 550). Ho già eseguito alcune ecografie al fegato dalle quali non è risultato nulla di anomalo a parte la presenza di un piccolo angioma che tengo sotto controllo.
    Ecco i valori delle mie ultime analisi del 08-11-08:

AST:43
    ALT:108
    GAMMA GT:291
    FOSFATASI ALCALINA:279
    BIRILUBINA:1.30
    DIRETTA:0.48

Cosa posso fare per abbassare questi valori e per stare un pò più tranquillo?? Vi ringrazio moltissimo per le risposte !!
    Cordiali saluti.

• #7751 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Devi approfondire la ricerca sul fegato non tralasciando eventuali infezioni. Quindi anticitomegalovirus,- anti Epstein Barr, – complesso Torch – markers dell’epatite A B e C

• #7759 Risposta

mattiamat
    Membro

Ti ringrazio per la risposta !! Per quanto riguarda i markers dell’epatite li ho già fatti e sono tutti negativi, non ho fatto i primi tre che mi hai scritto, mi infomerò in merito !ora comunque procederò con una eco al fegato e successiva tac con liquido di contrasto tanto per non tralasciare nulla.
    Grazie ancora !

• #7769 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il citomegalovirus e’ compreso nel TORCH.

Per informazione TORCH sarebbe

TO = Toxoplasma
    R = Rosolia
    C = Citomegalovirus
    H = Herpes

• #19127 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema GAMMA GT consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/gamma-gt/

• #32464 Risposta

Cristina

Ho i valori Got a 18, Gpt 13 e gamma Gt 48. Circa 10 anni fa’ sono stata curata per Hcv con interferone. Non dovrei,ma bevo 2 bicchieri di vino al giorno. Posso stare tranquilla? Grazie anticipatamente.

• #32474 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Tranquillissima; segua solo l’andamento delle transaminasi.

• #34219 Risposta

doriana

ho i seguenti valori : ast got 49- alt 69 gamma gt 40 nel 1982 ho subito una trasfusione con effetti collaterali quali epatite c. Da allora ogni anno faccio le analisi e una ecografia al fegato. in genere la gamma gt è nella norma ora si è alzata leggermente, le transaminasi invece variano tra questi valori e più bassi. anche se non dovrei bevo il caffè al mattino e bevo 2 bicchieri di vino la sera a cena. che ne pensate? Grazie

• #34225 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In caso di sieropositività all’epatite C, un rialzo delle transaminasi e della ggt può significare un risveglio virale, provi a fare l’HCV DNA per vedere se c’è replicazione in atto.

• #37304 Risposta

alessandro

buongiorno, ho fatto oggi le analisi del sangue. Ho 33 anni e peso 115 kg per 1,83 di altezza.
    Questi sono i risultati:
    globuli bianchi 8.4
    globuli rossi 5.17
    emoglobina 152
    rbc volume medio 89.2
    ematocrito 0.46
    hb globulare media 29.4
    conc.hb glob.media 330
    indice distrib.rbc 13.2
    piastrine 263

neutrofili 4.1
    linfociti 3.3
    monociti 0.8
    eosinofili 0.1
    basofili 0.6

p-proteine totali 7.3
    p-urea 35
    p-creatinina 0.88
    filtrato glomerulare stimato 113
    p-glucosio 86
    p-trigliceridi 95
    p-colesterolo totale 173
    p-colesterolo ldl 98
    p-colesterolo hdl
    56
    p-colesterolo non hdl 117
    rapporto colesterolo/hdl 3.1
    p-calcio totale 8.6
    p-sodio 144
    p-potassio 3.4
    p-ast 29
    p-alt 52
    p-gamma gt 54

densità urine 1017
    ph 6.0
    proteine assenti
    glucosio assente
    acetone assente
    emoglobina 0.03
    u-globuli rossi 39 ematuria lieve
    u-globuli bianchi assenti

da qualche giorno avverto qualche fastidio al fianco destro che va fino alla schiena. Visto i valori di alt ggt e urine c’è da preoccuparsi?

ringrazio anticipatamente della risposta.

• #37697 Risposta

Valentina

Mio marito ha fatto i analisi di sangue al lavoro e gamma gt a il valore di 159. Devo menzionare che nella sera prima aveva bevuto( non sapeva che fano i analisi nella mattina dopo). Cosa vuol dire questa valore? Sono preoccupata. Grazie mille!

• #37716 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

per Alessandro: la sua situazione di obesità grave (BMI= 34,32) spiega da sola le sue analisi; il suo fegato è troppo affaticato e probabilmente grasso (steatosi epatica), urge una dieta seria da un Nutrizionista
    eviti anche l’alcol se ne fa uso.

• #37717 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

per Valentina: no basta una sporadica bevuta per alzare cosi la ggt, ma una costanza nel tempo; o può essere un problema di disordine alimentare o di abuso di farmaci.

• #37779 Risposta

Valentina

Grazie mille per rispondere! Ma per questo valore devo preoccuparmi?

• #37784 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il suo medico la deve aiutare a capire le cause, ma non c’è nulla da preoccuparsi.

• #38438 Risposta

giuseppe

salve mi chiamo giuseppe ho 47 anni alto 181 peso 106
    mi sono operato di collecisti a febbraio che e stata asportata per un calcolo biliare grande in quanto precedentemente uno di quelli piccoli mi aveva creato una pancreatite nel mese di dicembre.
    vi inserisco due valori di riferimento delle analisi effettuate dopo un mese dall’operazione e quelle effettuate ultimamente
    analisi 29/04/2017
    azotemia 48
    clicemia 103
    creatinina 1,08
    bilirubina frazionata
    tot 0,78
    dir 0,31
    ind 0,47

got 23
    gpt 36
    fosf. alc.94
    gammagt 62*u/l tra 9-40
    amilasi 58
    lipasi 21

analisi 18/07/2017
    premessa mi ero dimenticato della programmazione ed avevo effettuato colazione con caffe e due biscotti allo yogurt prima dell’esame
    azotemia 43
    creatininemia 0,88
    clicemia 88
    bilirubina frazionata
    tot 0,49
    dir 0,10
    ind 0,39

got/ast 23
    gpt/alt 28
    fosf. alc.87
    gammagt 63 *u/l tra 9-40
    tsh 2,101
    ft3 3,05
    ft4 0,90
    proteine totali 7,4
    tenendo conto che le gamma gt ancora non si sono normalizzate e sto perdento peso gradualmente potrebbe essere dovuto al bmi ancora sopra 30 o devo effettuare altre analisi il mio peso a dicembre 2016 era 117
    amilasi 58
    lipasi 21

• #38442 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dopo l’operazione è la pancreatite è normale che la gamma gt si sia leggermente alterata; continui a perdere peso ma credo che rivederla normale sarà difficile perchè suppongo un fegato steatotico (grasso) che non favorirà il rientro dell’enzima.
    Si faccia consigliare un’ecografia epatica.

• #39003 Risposta

Giulia

Salve, mi chiamo Giulia ho 68 anni alta 155 peso 57. Di recente ho fatto i analisi di sangue e i risultati mi preoccupano.Vi inserisco qualche valori di riferimento delle analisi : GOT/AST– 49, GPT/ALT– 80, VSH/h – 15, urea – 52, creatinina – 1,50.Avverto qualche dolore al fianco destro,non insopportabile pero continuo, fastidioso. Ringrazio anticipatamente della risposta.Buona giornata !.

• #39016 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sono valori che riguardano la funzionalità epatica e moltoprobabilmente sono associati ad un’alimentazione errata.
    Provi a fare un’ecografia epatica e a vedere se la colecisti è libera o se ha un fegato steatotico (grasso).

Rispondi a: Gamma GT e Transaminasi alte! Potete aiutarmi?
Le tue informazioni: