glicemia bassa e stanchezza esagerata

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni glicemia bassa e stanchezza esagerata

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #2655 Risposta

paolo_p
    Membro

Salve a tutti, nelle ultime 2-3 analisi del sangue che ho fatto (in un periodo di 2 anni circa) è emerso che ho i trigliceridi e i due tipi di colesterolo leggermente più alti del limite massimo, questo perché sono sovrappeso di circa 15kg, ma contrariamente a quanto ci si può aspettare ho la glicemia al limite minimo (il resto dei valori nella norma) e la pressione bassa, circa sempre intorno ai 65-105.

Il mio problema è che spesso sono aggredito da un senso di stanchezza veramente opprimente, questo capita principalmente di pomeriggio verso le 17, certe volte la stanchezza è talmente forte che non riesco più a lavorare o a concentrarmi, quasi mi trascino e vorrei solo stendermi e dormire. Invece in altri momenti della giornata sono attivo e brillante e pieno di energie.

Ho parlato con il mio medico e mi ha detto che non ci sono particolari problemi, devo solo mangiare un po’ più salato e altri consigli del genere, ma la stanchezza torna sempre.

Quando mi vengono questi attacchi ho provato di tutto, ginseng, caffè con zucchero, sali minerali, vitamine, ma niente mi tira su…

Ho 38 anni, non bevo alcolici e non fumo, bevo molta acqua ogni giorno, mangio di tutto, molte verdure, frutta, pesce, formaggio, poca carne. Sono programmatore quindi ho un lavoro sedentario con un notevole impegno mentale logico per molte ore al giorno, faccio una leggera attività fisica (30 minuti di bicicletta o corsetta 1-2 volte a settimana).

Da cosa possono dipendere questi attacchi di stanchezza opprimente?

Saluti e grazie per ogni eventuale parere o suggerimento.

• #8741 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Difficile rispondere così su due piedi, avrei bisogno di un anamnesi completa del tuo stato delle tue patologie degli esami completi del sangue.
    Potrebbe dipendere dal fegato, dalla pressione bassa, dalla sideremia, da un’intolleranza alimentare, dal sovrappeso, dall’impegno lavorativo, da più fattori insieme.

• #8757 Risposta

paolo_p
    Membro

Salve Drumma grazie per la risposta.

Se mi è permesso vorrei chiedere alcune delucidazioni:

1) Per la pressione bassa è indicato prendere il polase, o simili integratori di sali minerali con potassio e magnesio?

2) La glicemia molto bassa può essere di per sé un motivo per cui una persona si sente molto stanca? (il famoso “calo di zuccheri”).

Saluti e grazie.

• #21396 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema GLICEMIA consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/glicemia/

Rispondi a: glicemia bassa e stanchezza esagerata
Le tue informazioni: