globuli rossi bassi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 7 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #21962 Risposta

andmar
    Partecipante

Buongiorno Dott. Drumma, dalle mie analisi del sangue risultano i seguenti valori:
    globuli rossi 4.350.000
    emoglobina 14,4
    ematocrito 42,1
    MCV 97
    MCH 33
    MCHC 34,1
    piastrine 225.000
    globuli bianchi 5.600
    secondo lei c’è una carenza di vitamina b12 e acido folico?
    Grazie.

• #21970 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dall’emocromo si può dedurre ma non sapere con certezza.
    Deve effettuare l’acido folico e la vita B12 per saperlo.
    La situazione è buona.

• #21974 Risposta

andmar
    Partecipante

grazie Dottore. Siccome da qualche mese ho delle sensazioni di indolenzimento sullo zigomo sx, sulla lingua ed in testa, sempre sulla parte sx, volevo sapere se i sintomi potevano essere correlati ai risultati delle analisi del sangue. Ho fatto una visita neurologica che non ha dato esiti negativi. I sintomi si presentano in momenti diversi della giornata, e non tutti insieme. Il neurologo per il momento mi ha prescritto Laroxyl, e per sicurazza una RM s.m.c.

• #21979 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Un emocromo come il suo non può dare questo tipo di sintomi.

• #22136 Risposta

andmar
    Partecipante

Buongiorno Dottore, ho ritirato le analisi per la vitamina B12 e acido folico, questi sono i valori:
    AC.FOLICO 3 ng/ml
    VITAMINA B12 275 pg/ml
    credo che l’acido folico sia basso…da cosa può dipendere, e che sintomi può causare? Grazie.

• #22152 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’acido folico contribuisce alla formazione di emoglobina e quindi una sua carenza provoca quei sintomi come stanchezza affaticabilità; inoltre una sua carenza può favorire l’aumento dell’ omocisteina, soprattutto nei soggetti predisposti geneticamente.
    Le consiglio di integrare mangiando più verdura cruda a foglie verdi e chiedere al medico un integratore.

Rispondi a: globuli rossi bassi
Le tue informazioni: