GOT GPT e BILIRUBINA TOTALE ALTI

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni GOT GPT e BILIRUBINA TOTALE ALTI

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2860 Risposta

Benza
    Membro

ho appena fatto gli esami del sangue dopo circa 6 anni.
    non ho alcun disturbo particolare e mi sono deciso a fare un controllo generale visto che sono passati tanti anni dall’ultimo esame.
    questi sono i miei valori fuori norma:

BILIRUBINA TOTALE : 2.05 mg/dl
    GOT : 44 U/L
    GPT : 73 U/L
    TRIGLICERIDI : 56 mg/dl
    MCH : 25,3 PG
    MCV : 78,3 FL
    RDW-SD : 37,8 FL

tutti gli altri valori del sangue, della tiroide , della transglutaminasi , delle urine, sono ok.
    ho 36 anni , faccio sport (body building), mangio correttamente ( dolci quasi niente e pochi grassi), non bevo alcool (una birra al mese al massimo) e bevo non meno di 3 litri d’acqua al giorno.
    ho già prenotato una ecografia epatica.
    cosa può essere ?

• #9068 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Mancano alcuni dati, come la bilirubina diretta (per capire se c’è un ostacolo al circolo epatico), ma già l’ecografia chiarirà la situazione.
    Potrebbe essere una sindrome di Gilbert (ti invito a leggere il thread sull’argomento)
    Considerando che fai un’intensa attività sportiva potrebbe dipendere anche da quello (sarebbe interessante sapere il valore del CPK – enzima che aumenta in caso di sforzi fisici)
    altra ipotesi rifare le analisi dopo un periodo di sospensione degli allenamenti.

• #9069 Risposta

Benza
    Membro

intanto grazie per aver risposto.

l’esame del sangue l’ho fatto dopo 15 giorni di ferie in cui ovviamente non mi sono allenato se non qualche giretto in biciletta e qualche flessione e addominali.

non so se può aver influito ma era un sabato mattina e venivo da una notte, fra giovedì e venerdì, passata a guidare, quindi con solo le ultime 9 ore di sonno nelle totali 48 precedenti.
    e venerdì a pranzo mi sono concesso un fritto misto.

i valori della bilirubina diretta e/o indiretta non sono riportati ma solo quelli dalla bilirubina totale.
    il CPK non l’ho fatto.

per quanto riguarda la sindrome di Gilbert, di solito si evidenziano livelli di bilirubina indiretta lievemente aumentati mentre gli altri marker di funzionalità epatica rimangono nella norma.
    giusto ?
    nel mio caso ho anche GOT e GPT fuori norma.

• #17864 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema BILIRUBINA segnalo:
    https://analisidelsangue.net/bilirubina/

Buona lettura
    a

• #21569 Risposta

evelino

Ho mia cognata che ha un tumore al fegato ed ha i valori della bilirubina alti. Il chirurgo epatico le dice che se si abbassano i valori si può intervenire. Gradirei qualche consiglio da Lei.

• #21592 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Vorrei confortarla ma la situazione è già abbastanza grave, i medici faranno il possibile per far scendere la bilirubina.

Rispondi a: GOT GPT e BILIRUBINA TOTALE ALTI
Le tue informazioni: