GPT ALTI

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 11 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #1575 Risposta

roberto75
    Membro

BUONGIORNO, IERI IN UN CONTROLLO PREVENTIVO FATTO, SONO RISULTATI QUESTI VALORI ALTI:

GPT 101 (SU 46)
    GOT 50( SU 40)

SONO UN UOMO DI 32 ANNI, 1.80 PER 85 KG.
    AMMETTO CHE NELLA RECENTE GIOVENTU’ MI SONO “DIVERTITO” ABUSANDO (COME IL 90% DEI GIOVANI PURTROPPO) CON L’ALCOL.

PREMETTO CHE LA SERA PRIMA HAIME’ HO ASSUNTO UN PASTO ABBONDANTE, CON UN PETTO DI POLLO AL FORNO CON SOTTILETTA E PROSCIUTTO COTTO.
    + 1/2 MELANZANA RIPIENA CON UOVO E FORMAGGIO.
    INSALATA
    CIOCCOLATINO.

TUTTO QUESTO ALLE 21 DI SERA
    IL PRELIEVO E’ STATO EFFETTUATO ALLE 06,30 DEL MATTINO.

IN PIU’ SEGNALO ANCHE CHE IL MARTEDI SERA’ ALLE ORE 21 CAUSA DI UNA FEBBRE HO ASSUNTO UNA PASTIGLIA DI ZERINOL FLOU (PARACETAMOLO) .
    IL PRELIEVO RICORDO E’ STATAO FATTO IL GIOVEDI MATTINA (PRESTO ORE 06,30)

AGGIUNGO CHE ATTRAVERSO UN PERIODO DI STITICHEZZA.

IL RESTO DEI VALORI SONO NELLA NORMA (IL COLESTEROLO ANCHE SE NELLA NORMA E’ UN PO ALTO 190 SU 200)
    URINE NELLA NORMA

AGGIUNGO INOLTRE CHE IL PRELIEVO E’ STATO SOLO IN VIA PREVENTIVA, QUINDI NON MOSTRO E NON HO ALCUN SINTOMO O SEGNALE DI MALATTIE O DISFUNZIONI. (STO BENE IN PRATICA!)

VOLEVO CHIEDERE SE C’E’ DA PREOCCUPARSI, SE DEVO RIFARLE O SE DEVO FARE ESAMI PIU’ APPROFONDITI.

• #5930 Risposta

roberto75
    Membro

HO APPENA FATTO VISIONARE I RISULTATI AL MEDICO DI FAMIGLIA, IL QUALE MI HA ASSICURATO CHE NON C’E’ NULLA DA PREOCCUPARSI E CHE CON QUEGLI ESITI POSSONO ESSERE UN PERFETTO DONATORE!

SOLO CHE PER SCRUPOLO E PRECAUZIONE MI HA CONSIGLIATO DI RIFARLI, MA DA UN ALTRO LABORATORIO.

COSA CHE OPPORTUNAMENTE FARO’ FRA UNA QUINDICINA DI GIORNI.

(DOVE LA SERA PRIMA SARO’ BEN ATTENTO A MANTENERMI A CENA!)

ATTENDO COMMENTI IN MERITO

GRAZIE

• #5936 Risposta

laurettina
    Membro

Boh, il tuo medico mi perplime :0 , quando mai con transaminasi mosse ti fanno donare il sangue?
    Generalmente in presenza occasionale di questi valori si procede perlomeno a far rifare gli esami dopo un mese e, nel caso i valori fossero ancora fuori norma, a verificare i markers dell’epatite.

• #5939 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nonn potresti donare in queste condizioni, e le transaminasi non si alzano cosi solo per una cena abbondante. Ripetile a breve rifacendo i markers per l’epatite B e C , la gamma gt, la fosfatasi alcalina in seconda battuta citomegalovirus e mononucleosi.

• #5945 Risposta

roberto75
    Membro

Originariamente inviato da drumma

Nonn potresti donare in queste condizioni, e le transaminasi non si alzano cosi solo per una cena abbondante. Ripetile a breve rifacendo i markers per l’epatite B e C , la gamma gt, la fosfatasi alcalina in seconda battuta citomegalovirus e mononucleosi.

premesso che non sono un donatore e che quella e stata semplicemente una battuta del medico giusto per fare allentare quella piccola tensione che mi si era venuta a creare.

volevo capire, sig. drumma, ringraziandole comunque per la risposta, come mai in un topic praticamente uguale a questo , inserito proprio in data odierna, lei all’utente con le gpt alte le consiglia solo di guardare l’alimentazione e a me che in pratica ho solo le gpt alte mi cita tutta questa serie di esami?

e come mai i valori di riferimento per l’utente in questione sono 20- 60 ?’ perche’ ha 8 anni in meno??

A ME IL Limite riporta 46!

• #5951 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Rispondo subito. A parte che a lei sono tutte e due le transaminasi alte e non di poco, la GPT e’ quasi il doppio del valore massimo e necessita un controllo piu’ approfondito.
    L’eta’ non c’entra niente e i valori normali possono cambiare da laboratorio a laboratorio a seconda della metodica che si usa.

• #5987 Risposta

roberto75
    Membro

VOLEVO CHIEDERE SE IL FUMO , SIA DI HASHISH CHE DI SIGARETTE POTESSE IN QUALCHE MODO INFLUIRE SUGLI ESAMI.

• #6001 Risposta

roberto75
    Membro

c’e’ qualcuno?? 😀

• #6003 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il fumo non influisce sulle analisi

• #22054 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/

Rispondi a: GPT ALTI
Le tue informazioni: