gpt alto

Tag: 

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  enzo68 8 anni, 8 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1984 Risposta

enzo68
    Membro

ciao a tutti
    sono nuovo in questo forum , e mi hanno atratto tante discussione.
    adesso io ,anzi noi abbiamo un problema, mia moglie un anno fa ha eseguito dell analisi del sangue ,e il risultato del gpt era leggermente alto ,poi il medico gli e´ la ripetuto ed erano normale, adesso rifatti di nuovo nell arco di un anno, e´sono di nuovo alti di 8 punti,il valore deve essere 35 e mia moglie l ha 43 , da che cosa puo´ dipendere questo alzamento. il medico curante l ha mandata da un gastroenter.mia moglie ha 33 anni alta 155 pesa 54 kg.spero che avro´ notizie subito perche mi turbano un po.Ho avuto un appuntamento ma fra 20 giorni e sono impaziente ad aspettare ,perche vedo che mia moglie e tanta nervosa.
    vi ringrazio anticipatamente

ps: noi viviamo in germania

• #7075 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Enzo68,

tieni presente che non sono un medico,

volevo chiederti se tutte le altre analisi sono normali, questo enzima, la GPT, é una delle cosiddette transaminasi e il suo valore é solo di poco alto.

Ciao

Ernesto

• #7083 Risposta

enzo68
    Membro

grazie a Dio il resto e´ tutto normale,ma che significa transaminasi ?mia moglie ha paura del cancro, non vorrei nemmeno pronuciarla sta parola .
    grazie

• #7084 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Enzo68,

Se tutti gli altri esami vanno bene, e vi é solo questa lieve alterazione, non vedo perché mettersi a pensare a malattie del genere.

Sul piano biochimico, la GPT é un enzima, cioé una delle tante proteine che hanno un ruolo fondamentale nelle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo.

In particolare, la GPT appartiene alla classe degli enzimi Transaminasi, dal nome del processo chimico per cui é indispensabile.
    Quasi sicuramente avrai nelle analisi anche un’altra Transaminasi, la GOT, e da ciò che riferisci, dovrebbe essere venuta normale.

Siccome questi due enzimi sono contenuti particolarmente nelle cellule del fegato (specialmente la GPT), generalmente il loro dosaggio viene utilizzato per scoprire eventuili problemi a questo organo.

Io spero che ci sia un bravo medico che vi segue, lì in Germania.
    Tu riferisci che vi hanno consigliato di andare da un gastroenterologo, forse tua moglie ha detto al medico di avere disturbi all’apparato digerente, perché se é solo per quest’unica lieve alterazione, per approfondire gli accertamenti (analisi più approfondite, ecografie…) bastava un medico di famiglia.
    Evidentemente lì le cose funzionano diversamente.

Ciao

Ernesto

• #7085 Risposta

enzo68
    Membro

Grazie mi hai un po sollevato,qui in germania funziona un po diversamente ,prima di arrivare a un punto ,ti fanno fare cento mila esami e poi ti dicono la loro (cioe´ il medico curante).ciao

Rispondi a: gpt alto
Le tue informazioni: