GPT/ALT alte

Tag: ,

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 7 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2468 Risposta

ale15984
    Membro

Buongiorno a tutti, vorrei avere una vostra opinione in merito all’oggetto della discussione.

Ho 25 anni, e sono donatore AVIS, e circa un mese fa ho effettuato l’ultima donazione. Ieri mi sono arrivati i risultati degli esami ma c’erano alcuni valori che non rientravano nei parametri di riferimento.

Ematocrito, Globuli Rossi ed Emoglobina di pochissimo sotto il valore di limite inferiore: è da oramai 5 anni che dono, questi valori sono rimasti costanti nel tempo (sempre bassi) e sono sempre risultato idoneo.

GPT/ALT a 87 quando il limite superiore è, se non erro, circa 40.

Sono alto 1.81 m, peso 69 kg e faccio attività fisica 5/6 volte a settimana (1 h di lavoro aerobico continuativo + 1 h di pesistica entrambe per ogni seduta di allenamento).

è possibile che i primi valori che ho evidenziato risultino bassi a causa degli intensi e frequenti allenamenti? Considerate che non bevo, non fumo, alimentazione del tutto corretta con l’unica “pecca” che è povera di grassi (infatti spesso colesterolo LDL sotto il valore inferiore e HDL sopra il valore limite superiore).

Per quanto riguarda invece GPT/ALT? La motivazione può essere riconducibile sempre allo sforzo fisico oppure devo ipotizzare qualcosa di più serio? Faccio notare che è la prima volta che tale valore risulta così elevato.

Grazie per l’attenzione

• #8441 Risposta

Luke57
    Partecipante

Ciao, ti rispondo come donatore, ma non come medico 🙂 .
    Mi sembra strano che ti abbiano ammesso alla donazione con l’ALT pari a 87 (il risultato viene elaborato,insieme all’emocromo, prima di essere ammessi o meno alla donazione. Mi pare che se l’ALT è superiore a 1,5 volte il valore normale (40 U/l), di norma, non si è ammessi alla donazione. Mi potrei sbagliare comunque.
    Comunque è un parametro variato di poco che risente anche dell’allenamento e tu mi pare che non scherzi nell’attività fisica.
    Parlane con il tuo medico, senza preoccuparti 🙂

• #8451 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dovresti controllare anche il CPK, indice anche del tuo sforzo muscolare

Rispondi a: GPT/ALT alte
Le tue informazioni: