ipotiroide..?

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 11 mesi, 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #712 Risposta

sonia
    Membro

salve a tutti!!!
    sono una ragazza di 25 anni mamma di una bimba di 5 mesi. l’altra settimana mi sono sottoposta ad un’analisi del sangue per la tiroide in quanto gravidanza ho avuto un eccessivo aumento di peso(24 kg),ed ora non riesco più a perdere questi kg.
    i referti sono questi:
    TSH 139 (O.250-1.70)
    FT3 1,12 (2,00-4,00)
    FT4 0.14 (0.70-1.70)
    COLESTEROLO HDL 54 (superiore 65)

siccome la visita con l’endocrinologo è fissata per il 22 qualcuno pùò aiutarmi a far chiarezza? grazie

sonia

• #4330 Risposta

Fede
    Membro

credo che l’aumento di peso standard in gravidanza sia circa 14 kg!comunque il fatto che tu abbia preso + peso non significa che sia x forza un problema fisiologico e/o dipenda dalla tiroide…anche se dai valori di T3 e T4 sembrerebbe esserci un qualche ipotiroidismo..
    sei sicura che il valore di TSH sia quello che hai scritto?!è 139 o 1.39?

• #4331 Risposta

sonia
    Membro

esattamente 139,380 TSH!

sonia

• #4332 Risposta

Fede
    Membro

allora forse potrebbe essere utile valutare anche gli eventuali Ac anti recettore x il TSH!

• #4333 Risposta

sonia
    Membro

ho sentito parlare anche dell’ipotiroide secondaria. Mi hanno detto che oltre ad avere t3 e t4 bassi si abbassa anche il tsh e il colesterolo..potrebbe essere il mio caso?..grazie per le informazioni Fede

sonia

• #4334 Risposta

Fede
    Membro

prima della gravidanza questi valori tiroidei erano nella norma???
    e com’è la tireoglobulina??hai valutato anche qualche Ac(Ig)a riguardo princ antiperossidasi e/o antitireoglobulina?
    comunque visto che TSH è alto(giusto?)e T3 e T4 sono bassi secondo me potrebbe(ipoteticamente)trattarsi di un ipotiroidismo magari dovuto a risposta autoimmune contro i recettori x TSH…x conferme o smentite potrebbe essere utile valutare eventuali Ac anti recettore x il TSH..

• #4335 Risposta

sonia
    Membro

prima della gravidanza non lo so perchè non ho mai fatto questi esami..c’è da dire che ho sempre fatto una fatica nera a dimagrire quindi nn escludo un possibile problema di metabolismo gia prima.

sonia

• #4336 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    è molto probabile che fossi ipotiroidea già da tempo e che te ne sia accorta solamente ora xchè è la prima volta che fai queste analisi!e credo che possa trattarsi di una forma di ipotiroidismo autoimmune eventualmente da approfondire valutando gli specifici Ac potenzialmente implicabili princ antitireoglobulina,antiperossidasi e anti recettore x TSH…comunque l’endocrinologo saprà darti adeguate spiegazioni e idonei consigli a riguardo..
    com’è il valore della tireoglobulina?

• #4341 Risposta

sonia
    Membro

con che abbrevazione la trovo la tireoglobulina sul referto??forse non lo fatto

sonia

• #4343 Risposta

Fede
    Membro

credo che gen sia scritta tireoglobulina senza abbreviazioni…eventualmente te la prescriverà l’endocrinologo con le prossime analisi..in ogni caso oltre agli altri classici parametri di interesse tiroideo secondo me sarebbe utile valutare anche Ac anti recettore x TSH

• #4344 Risposta

sonia
    Membro

ok…grazie!!!scriverò poi martedì per aggiornarti e sentire il tuo parere se non ti disturbo!!

sonia

• #4345 Risposta

Fede
    Membro

ok!fammi sapere

• #21666 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TSH consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/TSH/

Rispondi a: ipotiroide..?
Le tue informazioni: