linfocitopenia

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  clods74 10 anni, 12 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #695 Risposta

clods74
    Membro

mia mamma (55 anni)ha fatto un emocromo di controllo a 20 mesi dalla sospensione di chemio(cisplatino)e radiotp per un carcinoma della portio.Ha una linfocitopenia (0.68 migl/mmc)con 4.00 bianchi di cui 70.4%neutrofili,16,9% linfociti,11,2% monociti,1,1%eosinofili,0,4%basofili….devo preoccuparmi???grazie clods74

clods74

• #4277 Risposta

Fede
    Membro

è probabile che questa linfocitopenia sia un’aspettata conseguenza(transitoria)della chemio e/o radio terapia

• #4279 Risposta

clods74
    Membro

Ti ringrazio di cuore per la risposta!Dici che può essere una risposta cosi selettiva;solo a carico dei linfociti lasciando inalterato il resto della formula?la mia paura è la probabilita di metastasi linfonodali!!!cosa ne pensi?

clods74

• #4281 Risposta

Fede
    Membro

bella domanda…da rivolgere preferibilmente al medico(oncologo)che ha prescritto il chemioterapico e la radioterapia!i valori di eritrociti e piastrine sono ok?FORSE questa selettività linfocitopenica potrebbe dipendere semplicemente dai tempi terapici e/o magari da un’eventuale maggior specificità del cisplatino x i linfociti rispetto agli altri leucociti!x quanto riguarda il tuo dubbio(paura)parlane con l’oncologo che se necessario consiglierà qualche esame di approfondimento..

• #4285 Risposta

clods74
    Membro

Tutti gli altri valori sono nei range..piastrine 223migl/mmc,rossi 4,31 mil/mmc…buoni anche l’elettroforesi proteica e i marcatori tumorali (cea,ca 19.9, ca 15.3,ca 125 e s-scc).Ha fatto una tac in giugno risultata negativa….rimane la paura pessima compagnia di questa malattia!!!Dimenticavo…non ho analisi precedenti per confrontarle (le ha l’oncologo che è in ferie).

clods74

Rispondi a: linfocitopenia
Le tue informazioni: