Mi aiutate a capire? analisi del sangue

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Mi aiutate a capire? analisi del sangue

Tag: 

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fabrizio62 10 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #659 Risposta

Fabrizio62
    Membro

Salve, vi sarei grato se mi deste qualche delucidazione su questi valori fuori norma delle mie analisi:

ALBUMINA 5,28 (normale 3,30-4,05)
    Proteine Totali 8,4 (normale 6,32-8,2)
    Tutti gli altri valori della foresi sieroproteine rientrano nella norma, compresi ASAT – ALAT – GGT

Ho fatto fare le analisi anche a mio figlio di 16 anni che riportano questi valori:
    ALBUMINA 5,05 (normale 3,30-4,05)
    MCV 81,4 (normale 82,0-98,0)
    MCH 26,3 (normale 27,0-32,0)

Il medico mi ha detto che forse mangiamo troppa carne….!! siete d’accordo su questa intepretazione o sarebbe meglio andare più a fondo della questione?
    Grazie per chi vorrà darmi una risposta.

• #4146 Risposta

Fede
    Membro

visto che sia tu che tuo figlio avete una leggera iperalbuminemia forse si tratta di una semplice predisposizione genetica…considerando che gli intervalli di normalità(e riferimento)hanno basi statistiche e che esiste una variabilità individuale non sempre x forza patologica ma solamente relativa e soggettiva credo che non ci sia motivo di preoccuparsi + di tanto..comunque l’ipotesi dell’eventuale dieta iperproteica(è vero che mangiate troppa carne?)potrebbe essere verificabile anche in considerazione di questo valutando princ l’azotemia…in caso di dieta iperproteica dovrebbe aumentare l’urea..tuttavia è plausibile che l’iperalbuminemia possa dipendere da un’elevata produzione magari dovuta a cospicua presenza di sostanze da essa veicolate!a tal proposito andrebbe valutata ad esempio l’uricemia..inoltre potrebbe essere utile valutare anche la funzionalità nefrorenale Es clearance,creatinina,albuminuria..considerando anche che l’albumina è tra le altre cose implicata nella regolazione degli scambi transcapillari
    riassumendo credo che eventuali approfondimenti potenzialmete utili potrebbero essere:azotemia,uricemia,creatinina e bilirubina e analisi delle urine(compresa l’albuminuria)

• #4147 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    visto che sia tu che tuo figlio avete una leggera iperalbuminemia forse si tratta di una semplice predisposizione genetica…considerando che gli intervalli di normalità(e riferimento)hanno basi statistiche e che esiste una variabilità individuale non sempre x forza patologica ma solamente relativa e soggettiva credo che non ci sia motivo di preoccuparsi + di tanto..comunque l’ipotesi dell’eventuale dieta iperproteica(è vero che mangiate troppa carne?)potrebbe essere verificabile anche in considerazione di questo valutando princ l’azotemia…in caso di dieta iperproteica dovrebbe aumentare l’urea..tuttavia è plausibile che l’iperalbuminemia possa dipendere da un’elevata produzione di albumina stessa magari dovuta a cospicua presenza di sostanze da essa veicolate!a tal proposito andrebbe valutata ad esempio l’uricemia..inoltre potrebbe essere utile valutare anche la funzionalità nefrorenale Es clearance,creatinina,albuminuria..considerando anche che l’albumina è tra le altre cose implicata nella regolazione degli scambi transcapillari
    riassumendo credo che eventuali approfondimenti potenzialmete utili potrebbero essere:azotemia,uricemia,creatinina e bilirubina e analisi delle urine(compresa l’albuminuria)

• #4148 Risposta

Fabrizio62
    Membro

Citazione:

visto che sia tu che tuo figlio avete una leggera iperalbuminemia forse si tratta di una semplice predisposizione genetica…considerando che gli intervalli di normalità(e riferimento)hanno basi statistiche e che esiste una variabilità individuale non sempre x forza patologica ma solamente relativa e soggettiva credo che non ci sia motivo di preoccuparsi + di tanto..comunque l’ipotesi dell’eventuale dieta iperproteica(è vero che mangiate troppa carne?)potrebbe essere verificabile anche in considerazione di questo valutando princ l’azotemia…in caso di dieta iperproteica dovrebbe aumentare l’urea..tuttavia è plausibile che l’iperalbuminemia possa dipendere da un’elevata produzione di albumina stessa magari dovuta a cospicua presenza di sostanze da essa veicolate!a tal proposito andrebbe valutata ad esempio l’uricemia..inoltre potrebbe essere utile valutare anche la funzionalità nefrorenale Es clearance,creatinina,albuminuria..considerando anche che l’albumina è tra le altre cose implicata nella regolazione degli scambi transcapillari

Grazie! faccio le analisi che hai suggerito e vediamo il risultato..

Rispondi a: Mi aiutate a capire? analisi del sangue
Le tue informazioni: