Mono o Toxo?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 11 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #2340 Risposta

Paolaccio
    Membro

Ciao a tutti.

Il 4 aprile scorso, mi son svegliato con una forte allergia che mi ha fatto starnutire tutta la mattina..son partito ugualmente per un giretto motociclistico dopodichè, tornato la sera a casa coi brividi, mi son ritrovato febbre a 39°. Pçensando d’aver preso freddo semplicemente, ho preso del paracetamolo (500mg) ma il giorno dopo la febbre era ancora alta così ho chiamato il medico di famiglia il quale mi ha prescritto (temendo toxo o mono, visto che mi si è anche ingrossata una ghiandola nel collo, a destra e a sua detta ci son molte persone infeette in giro in questi giorni..) alcuni giorni con paracetamolo (1000mg) 3 volte al dì e una compressa di antibiotico (cefixima 400mg) per 5gg. La febbre dopo un altro giorno è passata e anche se un po’ fiacco mi son ripreso, ma le analisi eseguite durante i giorni con temperatura superiore ai 38°, han dato esito negativo sia nel monotest, che nel toxotest che nel citomegalovirus test..solo monociti leggermente alti e piastrine leggermente basse.
    E intanto la narice destra, dal 4 aprile mi sanguina con la formazione di croste all’interno…

Ripetuti gli esami a distanza di 10gg presso altra struttura, stavolta gli esiti sono i seguenti:

monociti 10.3% 2 – 10
    eosinofili 7.9% 1 – 6 (ma sono allergico)
    latticodeidrogenasi 443 266 – 500
    Ab.Anti EBV-VCA lgM (clia) 10 <20 negativo
    Ab.Anti EBV-VCA lgG (clia) 183 <20 negativo
    Ab.Anti EBV-EBNA lgG (clia) 600 >20 positivo
    Early Totale (clia) 5 <10 negativo

dalla cui legenda deriverebbe: Possibile fase di convalescenza.

La mia supposizione è Mononucleosi, anche se la temo, avendo preso già, 17 anni fa, la malaria, ma il mio medico ha ancora qualche dubbio sulla toxoplasmosi.

La ghiandola non è gonfia come i primi giorni, ma ancora si nota, il naso sanguina ancora un pochino, febbre non credo d’averne più avuta, un po’ fiacco lo sono ancora…mi piacerebbe sapere, nell’attesa delle prossime analisi l’8 Maggio, se posso nuotare, al lavoro già vado da un paio di giorni e mangio normalmente. La gola non ha problemi particolari.

Ultima cosa, dovrei fare per il secondo anno la vaccinazione contro l’allergia all’ambrosia ma su consiglio dell’allergologo è meglio attendere ancora…

Se qualcuno mi sapesse gentilmente fornire altre indicazioni sono qui, grazie!!

Paolo

• #8250 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Paolaccio,

da parte mia, che non sono un medico, ti segnalo i seguenti documenti che spero potranno aiutarti nella comprensione del virus di Epstein-Barr; vi sono anche delle tabelle interpretative dei risultati di laboratorio :

http://www.elasitalia.it/files/64_10_1

www2.units.it/~stumed/download/IV/lezioni/Malattie%20infettive%20Prof.%20Luzzati/Sindro.monucleosiche

Naturalmente lì troverai anche notizie di complicazioni particolari, spesso i documenti medici devono includere i casi limite.

Ciao

Ernesto

• #20399 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema MONONUCLEOSI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/mononucleosi/

Rispondi a: Mono o Toxo?
Le tue informazioni: