NASH o altri problemi del FEGATO

Analisi cliniche Forum Discussioni ed opinioni NASH o altri problemi del FEGATO

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  gasperr 9 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #1600 Risposta

gasperr
    Membro

Chi sa qualcosa in più sulla steatoepatite non alcoolica (NASH) ??

Sono diversi anni che ho i valori GGT altissimi e solo dopo una alimentazione controllata (zero grassi e zero alcool) sono riuscito ad abbassare notevolmente i valori pur non rientrando nella norma.

Alcuni dottori dicono che i valori alti di GGT non portano a nulla altri mi hanno parlato di questa NASH altri addirittura di rischio nel tempo di cirrosi e quant’altro.

aggiungo infine che oltre ai valori di GGT alti ci sono anche colesterolo, trigliceridi e bilirubina sopra il limite.

saluti

• #6005 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Tutti i valori concordano con una sofferenza epatica da seguire nel tempo; difficile che la ggt possa ritornare normale e difficile prevedere l’evoluzione in futuro. Stia sotto controllo e continui con la buona condotta alimentare.

• #6009 Risposta

gasperr
    Membro

Grazie per la risposta.
    Purtroppo la buona condotta alimentare che intende lei differisce enormemente dall’alimentazione controllata che sto seguendo da 3 mesi e non è facile da sostenere.
    Niente alcool(nemmeno l’aceto di vino), niente carni rosse, niente formaggi, niente insaccati, niente uova, poco pane, niente dolci (gli unici sono biscotti senza colesterolo o poco grassi che si trovano in commercio).
    Purtroppo poi per lavoro mi trovo tutti i pranzi a mangiare in giro e quindi diventa difficoltoso mangiare qualcosa di “mangiabile”.
    In questi 3 mesi sono calato 10 kg (da 76 a 66 )
    Con la dieta sono riuscito a far calare le GGT da 190 a 80 per poi risalire a 120 sotto le festività natalizie dove mi sono concesso qualcosa. Sto aspettando a giorni il risultato degli ultimi prelievi.
    Leggo sulla rete di farmaci antiossidanti e cose simili che però non si sa bene se siano realmente utili. Lei cosa pensa??
    Ho eseguito mesi fa a una ecografia con il risultato di una lieve steatosi. Secondo lei sarebbe esagerato eseguire una biopsia??
    La bilirubina alta che cosa indica???
    Colesterolo e trigliceridi sopra la norma li ho sempre avuti come tutta la mia famiglia. Hanno sicuramente inciso???

• #6012 Risposta

pachel
    Membro

Scusate, forse avevo inserito la domanda in un posto sbagliato…
    Allora, buonasera a tutti, vorrei sapere che tipo di esami ematici fare ad una bambina di 13 anni che spesso sviene (oltre naturalmente alla Chem e ad un emocromo)
    Grazie!

Michela

• #6016 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Emocromo e tutto il profilo del ferro ( sideremia, ferritina, transferrina ) piu’ gli esami epatici ( transaminasi bilirubina fosfatasi alcalina ggt qpe ) la tiroide e gli elettroliti ( sodio potassio magnesio calcio fosforo )

• #6020 Risposta

gasperr
    Membro

Grazie per la risposta.
    Purtroppo la buona condotta alimentare che intende lei differisce enormemente dall’alimentazione controllata che sto seguendo da 3 mesi e non è facile da sostenere.
    Niente alcool(nemmeno l’aceto di vino), niente carni rosse, niente formaggi, niente insaccati, niente uova, poco pane, niente dolci (gli unici sono biscotti senza colesterolo o poco grassi che si trovano in commercio).
    Purtroppo poi per lavoro mi trovo tutti i pranzi a mangiare in giro e quindi diventa difficoltoso mangiare qualcosa di “mangiabile”.
    In questi 3 mesi sono calato 10 kg (da 76 a 66 )
    Con la dieta sono riuscito a far calare le GGT da 190 a 80 per poi risalire a 120 sotto le festività natalizie dove mi sono concesso qualcosa. Sto aspettando a giorni il risultato degli ultimi prelievi.
    Leggo sulla rete di farmaci antiossidanti e cose simili che però non si sa bene se siano realmente utili. Lei cosa pensa??
    Ho eseguito mesi fa a una ecografia con il risultato di una lieve steatosi. Secondo lei sarebbe esagerato eseguire una biopsia??
    La bilirubina alta che cosa indica???
    Colesterolo e trigliceridi sopra la norma li ho sempre avuti come tutta la mia famiglia. Hanno sicuramente inciso???

Rispondi a: NASH o altri problemi del FEGATO
Le tue informazioni: