Parere su analisi del sangue.

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Parere su analisi del sangue.

Tag: 

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 9 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1678 Risposta

settantadue
    Membro

Salve a tutti.
    Volevo chiedere , se possibile , un parere sui risultati delle seguenti analisi fatte da me in 3 periodi diversi.
    I primi 3 valori sono sempre fuori o appena dentro i valori di riferimento , gli ultimi 3 li scrivo spiegando seguentemente il perché.

In data 26-01-2007 … In data 01-02-2008 … In data 21-02-2008
    globuli rossi 4.46 …. globuli rossi 4.24 …. globuli rossi 4.32
    … mcv 98.1 …………. mcv 101 …………… mcv 95.9
    … mch 34 …………… mch 34.2 ………….. mch 33.3
    … got 18 …………… got 14 ……………. got 16
    … gpt 17 …………… gpt 20 ……………. gpt 15
    … gamma gt 21 ……. gamma gt 23 ……….. gamma gt 26

Il medico che ha visionato le analisi mi ha subito chiesto quanti alcolici bevo dicendo che non é possibile x una persona di 35 anni che i valori del mcv siano fuori e che se fosse qualcos’altro (vitamina b12)dovrebbe essere associato a qualche altro valore sballato.
    Ora io non dico di essere astemio ma il mio consumo di sostanze alcoliche é abbastanza limitato.
    Cos’altro può essere? … Anemia?
    Se bevessi troppi alcolici non dovrebbero essere sballati anche gli ultimi 3 valori?
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispendere scusandomi se mi sono dilungato un pò troppo.
    P.S. Un ultima domanda … perche i valori di riferimento scritti sulle analisi variano da una data a un altra? (es. 01-02-2008 mcv 80-100 …. 21-02-2008 mcv 82-95)

• #6184 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La gammagt aumenta anche da sola negli alcolisti e non e’ il suo caso. In ogni caso per un periodo cerchi di non bere e ripeta poi le analisi.
    Di anemia non si puo’ parlare (manca il dato dell’emoglobina ) ma non direi.
    Per quanto riguarda l’ultimo quesito , deve chiedere informazione al suo laboratorio perche’ quei valori non dovrebbero cambiare in cosi’ poco tempo.

• #6195 Risposta

settantadue
    Membro

I dati dell’emoglobina sono questi

26-01-2007 … 15.2

01-02-2008 … 14.5

21-02-2008 … 14.4

Mi sono permesso di mettere in dubbio il parere del medico perché
    nei mesi precedenti le analisi del 01-02-2008 (vale a dire x tutto dicembre e gennaio)non ho bevuto alcolici a causa di cefalea a grappolo (che come già saprà possono essere una delle cause scatenanti l’attacco)
    Cos’altro può essere?
    La ringrazio x l’attenzione.

• #6196 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La sideremia ( il ferro ) ?
    cmq non si preoccupi non sono dati preoccupanti , per la cefalea faccia un esame su sangue per le intolleranze alimentari

Rispondi a: Parere su analisi del sangue.
Le tue informazioni: