Proteine 50 pH5 Leucociti nel sedimento 31

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Proteine 50 pH5 Leucociti nel sedimento 31

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 10 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #19583 Risposta

cendriu

Salve nel mio esame delle urine credo di aver compreso possibili problemi ai reni. Mi preoccupa la presenza delle proteine che leggo non dovrebbero esserci. Nei prossimi giorni farò una ecografia ai reni e un esame completo delle urine per approfondire la cosa. Ammetto che ho anche spesso dei dolori sulla schiena che io attribuivo ai polmoni essendo un fumatore assiduo. Le mie domande se gentilmente potrà valutarlo sono le seguenti:
    1) Se avessi un problema ai reni è di tipo irreversibile e sono quindi ormai danneggiati?
    2) Non bevo alcolici ma sono in sovrappreso (107 Kg) e sono un fumatore (50 sigarette al giorno) più prendevo fino a due mesi fa circa 10 caffè al giorno, poi son passato al caffè hug che non dovrebbe contenere caffeina. Sto anche dimagrendo e penso che l’unico mio grosso problema sia smettere di fumare. pensa che fumare tanto come me incida sui reni?
    3) Circa 15 anni fa (adesso ho 41 anni) ho avuto la mononucleosi. Fui curato all’ospedale. Pensa che possa ritornare o a distanza essere una causa della presenza dei leucociti? ( i leucociti li ho presenti sia nel sedimento 31 che nel WBC 11,38 ).

Altre indicazioni: Nella formula leucitaria Linfociti 4,07 e Monociti 1,02. La creatinina è nella norma 0,91. Non ho il diabete.VES 8 Trigliceridi 188

Grazie per una sua ipotesi sulla gravità e se possibile curarsi alimentndosi meglio. Dimenticavo: visto che ho le proteine nelle urine devo evitare di assumerle? ad esempio evitare yogurt, latticini ?
    Cordialità.

• #19584 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In primis ripeterei l’esame delle urine per vedere se il dato sulle proteine si ripete e aggiungerei un’urinocoltura perché a volte anche una piccola infezione urinaria può provocare presenza di proteine.
    La VES normale ci tranquillizza su gravi infiammazioni ma il dato sui globuli bianchi aumentati può dipendere da quello che ho detto prima.
    Può fare anche una microalbuminuria per riscontrare tracce di proteine nelle urine.
    Se la sua dieta è troppo ricca di proteine le riduca ma consideri che comunque sono importanti per la nostra alimentazione.
    Come sono azotemia e creatina per valutare la funzionalità renale può fare una clearance della creatinina con eGFR (ci vogliono le urine delle 24 ore)
    Ne parli con il suo medico e mi faccia sapere.
    Riduca il fumo,per carità….

Rispondi a: Proteine 50 pH5 Leucociti nel sedimento 31
Le tue informazioni: