proteine alte nel sangue e presenti nelle urine

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni proteine alte nel sangue e presenti nelle urine

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 7 mesi, 3 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #2292 Risposta

eva74
    Membro

Salve a tutti, vi elenco le anomalie riscontrate nei miei esami del sangue:

eosinofili: 0.21 H
    proteine totali: 8.23 H

urine:

proteine: 20H
    urobilinogeno: 1.0H
    ps: 1031H

secondo voi dovrei preoccuparmi? ringrazio chi vorrà rispondermi! 😉 🙁

Eva

• #8154 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Eva74,

tieni presente che non stai dialogando con un medico,
    desideravo anzitutto dirti che sono importanti anche le unità di misura dei valori, e soprattutto, i limiti di normalità forniti dal laboratorio.

Per quanto riguarda il preoccuparsi, gli esami andranno visti dal tuo medico nel contesto analitico generale ed in quello clinico della tua persona.

Infatti, anche se sembra strano, pure gli esami venuti bene hanno un loro grande valore, pensa solo alla quantità:
    due parametri alterati su dieci, oppure due alterati su trenta….ma non é solo questione di numero…conta moltissimo ‘quali’ altri esami sono stati fatti e quali no.

Ciao

Ernesto

• #8155 Risposta

eva74
    Membro

intanto grazie mille x la risposta, il motivo x la quale ho voluto fare gli esami è la stancanchezza continua, un leggero gonfiore su tutto il corpo, (anche se il mio medico dice che a lui nn sembra…) in modo particolare alle mani, e la presenza di brufoli che fuoriescono spesso sul viso (mai sofferto di acne) (ho 34 anni), ed il mese scorso ho avuto un ritardo delle mestruazioni di 15 gg.(sono sempre puntuale come un orologio). questo insieme di sintomi mi ha un pò preoccupato.
    Tutti gli altri valori sono nella norma, l’emocromo presenta dei valori sballati, ma avendo l’anemia mediterranea so che è normale….
    gli esami fatti sono:
    emocromo, conteggio piastrine, formula leucocitaria, ves, glicemia,creatinina, na,k,ast,alt,ggt,fosfatasi alcalina, bilirubina, uricemia, colesterolo, hdl,trigliceridi, proteine totali (8.23), elettroforesi delle proteine sieriche, urine(dove i valori sballati sono quelli descritti nell’altro post)
    da quello che ho letto su internet, potrebbe essere in corso o un’infezione, o forse qualche problema ai reni.

Tu cosa ne pensi?
    Grazie ancora!

ciao ciao

Eva

• #8161 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Eva,

le Proteine totali un pò verso i limiti superiori della norma sono un parametro del tutto aspecifico, anche una banale ed occasionale disidratazione potrebbe esserne la causa, occorre capire.

Riguardo all’Anemia Mediterranea, se hai pazienza prova a seguire il seguente dialogo :

http://www.analisidelsangue.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2226

Ciao

Ernesto

• #8162 Risposta

eva74
    Membro

Ciao Ernesto,

ieri sono stata dal medico, mi ha detto che nn c’è nulla di preoccupante, e devo bere di più…
    x quanto riguarda l’anemia mediterranea ho letto la discussione da te consigliata, è molto interessante, ora nn ho con me gli esami, se no ti avrei elencato le anomalie che ho a riguardo.
    io conduco una vita normalissima, e il medico nn ha mai considerato la mia anemia, secondo te potrebbe “trasformarsi” durante la vita, cioè peggiorare?
    mia mamma ha l’anemia mediterranea ed anche mia sorella, insomma 2 figli su 4.
    quando finirà la scuola farò fare gli esami anche a mia figlia e vedremo…

grazie buona giornata!

Eva

• #8165 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Eva74,

per una questione di principio occorrerebbe sempre avere un’idea abbastanza precisa delle patologie croniche che uno ha, nel caso tuo, che ‘tipo’ di Anemia Mediterranea sia, tu saprai che ne esistono di vari tipi.

Sinceramente non so dirti il grado di evolutività di questo tipo di patologie, anche perché raggruppa persone con storie cliniche molto diverse.
    Penso però che occorrerà guardarsi dal fatto che qualche altro problema non possa confondersi e passare inosservato: se uno ha sempre avuto un Emocromo normale é subito in allarme quando nelle analisi c’é qualche segno strano, nel tuo caso vi potrebbe essere una minore capacità di avvertire l’arrivo di problemi diversi, come avrai letto seguendo il dialogo che ti ho consigliato,

Ciao

Ernesto

• #21942 Risposta

Alessandro
    Partecipante

per approfondire il tema ANEMIA MEDITERRANEA consigliamo la lettura di questo articolo http://www.analisidelsangue.net/anemia-mediterranea/

Rispondi a: proteine alte nel sangue e presenti nelle urine
Le tue informazioni: