PSA alto, successivamente ribassato

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche PSA alto, successivamente ribassato

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giambattista 1 mese, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #36297 Risposta

Giambattista

Buonasera, sino Giambattista di anni 65. Vorrei sapere, cortesemente, se l’ultimo abbassamento del mio PSA rappresenta un “buon segno”. Di seguito una esplicazione delle anali e situazioni nell’ultimo anno:
    – 29/02/2016: PSA 4,91 (non conosco il Libero); terapia: Prostaplant + Benur
    – 19/09/2016: sottoposto ad intervento chirurgico per sostituzione Valvola
    Aortica, causa severa stenosi; ultimo controllo: due gg. orsono: Ottimo!
    – 21/10/2016: PSA 7,84 – Free 0,47 – rapp. 0,06; terapia: Tamsulosina+Saw
    Palmetto;
    – 02/05/2017: PSA 5,95 – Free 0,53 – rapp. 0,09; terapia: Tamsulosina+Saw
    Palmetto;
    – 10/05/2017: Visita Urologica con espl.rettale: “Prostata modicamente
    aumentata di volume, sul margine del lobo sx si apprezzano micronoduli
    che necessitano di riscontro bioptico, considerato il valore PSA.
    Consiglio ripetere PSA T+Free fra sei mesi ed in base al valore
    decidere se effettuare biopsia, considerato caterizzazione intervento
    cardiochirurgico; continua terapia in atto.
    Sono un po’ preoccupato, in quanto sei mesi d’attesa mi sembrano un po’ troppi! Cosa ne pensate? Grazie.
    In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti. Giambattista

• #36325 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La cura sta facendo effetto visti i risultati in discesa del PSA, in caso di malignità i farmaci non avrebbero spostato in basso il valore.
    Forse sei mesi sono troppi, ripeterei il PSA ogni mese e visita tra tre mesi.

• #36350 Risposta

Giambattista

Grazie dr. DRUMMA della gentile disponibilita’ e collaborazione: speravo profondamente in questo Suo riscontro, proprio come da Lei suggerito. Per quanto sopraesposto, mi sono assolutamente tranqiuillizzato. La saluto cordialmente. Giambattista

Rispondi a: PSA alto, successivamente ribassato
Le tue informazioni: