psa -ratio

Tag: 

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana, 2 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #22647 Risposta

ruggero

dalle analisi rilevo il “ratio” a quota 16,34% cosa vuol dire? grazie

• #22654 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La ratio è il rapporto tra Psa libero/Psa totale. Valori maggiori del 15% indirizzano verso un ingrossamento benigno della prostata, come nel suo caso.
    Il tutto deve essere confermato da visita uro/andrologica, ed ecografia prostatica.

• #22802 Risposta

Ian

salve,da analisi effettuate due giorni fa,il ratio del Psa libero/Psa totale è risultato 9,09%…devo ipotizzare presenza tumorale?
    Ho 30 anni…ed ho iniziato ad avere problemi questa estate…la ringrazio in anticipo.

• #22804 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

9,09 % ???
    Mi da i valori del PSA totale e libero per piacere?

• #22808 Risposta

Ian

psa 1,10

psa free 0,10

• #22809 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Immaginavo. La ratio PSA libero/PSA totale è discernente per valori di PSA maggiori di 4,00, altrimenti non ha significato; nel suo caso non era necessario fare il PSA libero, tutto è a posto.

• #33342 Risposta

Gius

Buongiorno, vorrei avere spiegazioni riguardo ai valori PSA:

PSA totale 3.16
    PSA libero 0.30
    PSA ratio 9 il minimo è 20

che problema può esserci?

Grazie

• #33354 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessun problema, perchè il PSA è sotto i 4,0 , normalissimo e la ratio a questi valori non ha significato; inutile anche fare il PSA libero.

• #33470 Risposta

rita varano

salve vorrei una vostra opinione al mio caso.da un recente esame del PSA sono stati espressi qesti risultati:PSA 2,880 (0,000-2,300)
    psa free: frazione libera 0,580
    rapporto psafree/psa totale 20,139 (oltre 20%)considerando che ho fatto alcuni anni di cura per ipb e nello scorso anno tutti i valori sono rientrati nella norma al punto di sospendere la terapia.Nei precedenti esami i valori erano : psa 1,61 con index di 19,83%. devo riprendere la cura? grazie

• #33484 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I valori sono al limite e fortunatamente ci indicano una benignità.
    Credo che debba riprendere la cura.

• #33627 Risposta

Felice

Salve,
    Ho 30 anni e dalle analisi del sangue sono usciti i seguenti valori:
    Psa 0,19
    Psa free 0.07
    Ratio 36.8 >15%
    Cosa indicano?
    Devo preoccuparmi?
    Grazie

• #33641 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Con un PSA < 4,00 è inutile fare il free e la ratio non ha significato. E' tutto a posto.

• #33779 Risposta

manuele

PSA TOTALE 8,44 PSA FREE 1,53 RAPPORTO 18,10
    Ho 67 anni. Negli ultimi 8 anni il totale non ha mai superato 7,30, ma la media
    è 4,00.Il free,mediamente, è stato 1,10. La prostata,da visita, è piccola.
    Che faccio ?

• #33782 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il rapporto è buono ma il fatto che la prostata non sia ipertrofica lascia qualche dubbio; credo che necessiti di una biopsia prostatica.

• #35092 Risposta

Mirko

Buongiorno, ho 47 anni e vorrei avere spiegazioni riguardo i miei valori del PSA:

—————————————————————————
    PSA totale 0.320 ng/ml (0.000 – 4.000)
    Fosfatasi Acida Prostatica 0.69 ng/mL (0.00 – 3.50)
    PSA free 0.080 ng/ml (0.000 – 1.000)
    PSA ratio 25.000 (Per valori normali di tPSA il valore del rapporto
    fPSA/tPSA non è significativo.)

Che significato ha il PSA ratio? Non riesco a capire se è normale o no, che problema può esserci?
    P.S. I valori di riferimento sono tra le parentesi

Grazie

• #35096 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Come spiega la nota in fondo “Per valori normali di tPSA il valore del rapporto fPSA/tPSA non è significativo” vuol dire che non deve tenere conto della ratio:
    Il PSA totale è normale e non c’era bisogno di fare il libero e di conseguenza la ratio.

• #36171 Risposta

Sandro Rossi

Ho 72 anni .Da 10 anni faccio un controllo del PSA .Le ultime analisi danno questi valori.PSA totale 3,48 .PSA free 0,23 rapporto 7 .Premetto che non ho mai superato il valore standard max.PSA ma da 3 anni a questa parte mi è aumentato il valore free. L’urologo mi ha consigliato di fare una RMN dell’addome senza e con contrasto .Mi devo preoccupare? Grazie

• #36173 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il PSA è solo uno dei dati per diagnosticare problemi prostatici;
    di regola valori sotto i quattro non destano preoccupazioni e non necessitano di fare il libero, quindi la ratio non ha molto valore.
    Se il medico ha consigliato una RNM avrà le sue ragioni ma non penso per la prostata.

Rispondi a: psa -ratio
Le tue informazioni: