sangue e acidità delle urine

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche sangue e acidità delle urine

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  chiara 1 anno, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #18448 Risposta

chiara

salve
    un pò di tempo fa ho notato del sangue nell urina del primo mattino,per il suo colore diluito di un rosso vivo. così di seguito procedetti facendo un esame delle urine e una urinocoltura. questi,a parte un relativa acidità delle urine (5.5),non hanno segnalato alcuna anomalia,ne ipotetiche infezioni delle vie urinarie,anche il peso specifico era nella norma (1.021)
    alla luce di quanto detto e fatto,ciò che mi chiedo è come posso spiegarmi l ematuria seppur caso isolato,se c’è qualcos’altro che posso fare per certificarne la causa. ad ogni modo:cosa comporta avere urina acida in termini di disturbi a carico dell organismo o patologie annesse,quali cibi o accortezze prendere per renderla più alcalina..
    grazie,
    cordiali saluti
    -Chiara 🙂

• #18449 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’urina è e deve essere acida (ph da 4,6 a 7,0). L’alcalinità è una condizione favorente l’insorgere di infezioni urinarie e di calcoli (fosfati), quindi non vedo perchè la vuole alcalinizzare.
    Per quanto riguarda la presenza di sangue, è una condizione frequente nelle donne fertili, soprattutto se vicine al ciclo.
    Le ricontrolli ancora e se dovesse persistere la presenza di sangue (bisogna anche capire di che entità) faccia una visita urologica.

• #18452 Risposta

chiara

no no intendevo dire,come posso renderla meno acida,poichè credevo un ph inferiore a 5 fortemente acido inducendo uno stato di acidosi nell organismo. non intendevo alcalina in senso patologico ma con valori che superassero unacidità di 5.5 poichè mi parevano bassi. magari introducendo più cibi alcalinizzanti nella dieta come frutta e verdura..
      scusi l imprecisione e grazie per la risposta repentina
      -Chiara 🙂

• #18455 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’organismo da solo gestisce questo valore che comunque viene influenzato dall’alimentazione.
    Consumi meno proteine, beva molto, ci sono acque più alcaline, consumi più frutta e verdura, limiti alcool e caffè.

• #18456 Risposta

chiara

alcol e caffè non sono frequenti nella mia alimentazione quanto a proteine seguirò il suo consiglio. grazie per le delucidazioni
    cordiali saluti:)

Rispondi a: sangue e acidità delle urine
Le tue informazioni: