sideremia

Tag: 

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #19320 Risposta

Francesca

Gentili Dottori,Sono una ragazza di 29 anni, premetto che non bevo alcolici, ho una vita un pò frenetica che non mi permette di mangiare in maniera regolare, ma varia e equilibrata si, aggiungo anche che sono una fumatrice da un pò di anni. E ho subito un forte stress a causa di una perdita, nel settembre dello scorso anno.
    è dalla fine di gennaio di questo mese che soffro di capogiri, spossatezza e mi ammalo spesso rispetto alla norma. Mi furono prescritte analisi del sangue, dalle quali emergeva come valore anomalo solo la sideremia che risultava a 27.
    Ora a distanza di 3 mesi dall assunzione di integratore di ferro, e non sentendone troppo benefici, ho richiesto spontaneamente altre analisi sui livelli sierici. I risultati, dopo 3 mesi di integratore non mi hanno per niente soddisfatta.. Oltre al fatto che la sideremia è salita di pochissimo, a 34, c è un altro indice, ovvero l’indice di saturazione che rimane nei limiti del basso. 9.73% su 15-45.
    Dato che il mio medico insiste sull assunzione di questo integratore…cercavo altri pareri, per quello che è possibile, vi espongo i recenti risultati.

WBC 8.59 10^3/ul 4-10
    RBC 4.86 10^6/UL 4-5.5
    Hb 14 g/dl 12-16
    HCT 40.70 % 36-48
    MCV 83.70 FL 80-100
    MCH 28.28 pg 26.32
    MCHC 34.40 g/dl 32-36
    PLT 184 10^3/UL 150-450
    MPV 12.60 FL 7-12.8
    RDW 14.10 % 11-16

NEUTROFILI % 55.80 37.0-75.0
    LINFOCITI % 32.00 20-55
    MONOCITI % 8.70 2.5-14.0
    EOSINOFILI % 3.20 0.5-11.0
    BASOFILI % 0.30 0.0-2.5
    N.ASSOLUTO NEUTROFILI 5.00 10^3
    N.ASSOLUTO LINFOCITI 2.90 10^3
    N ASSOLUTO MONOCITI 0.80 10^3
    N ASSOLUTO EOSINOFILI 0.30 10^3
    N ASSOLUTO BASOFILI 0.0 10^3

SIDEREMIA 34 microg/dl 50-170

TRANSFERRINA TOTALE 246.00 mg/dl 180-380
    TRANSFERRINA INSATURA 212.00 mg/dl 80-240
    INDICE DI SATURAZIONE 9.37% 15-45

FERRITINA 79.34 ng/ml 5-204

Voi come interpretereste questi risultati?
    Vi ringrazio per la gentile attenzione. Cordialmente Francesca

• #19326 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il quadro ematologico nel complesso è buono; emocromo, ferritina e trasferrina sono accettabili.
    Solo la sideremia non riesce a salire; forse l’integratore è troppo poco e ci vorrebbe un prodotto più specifico.
    Ma bisogna capire le cause di questo valore, che può essere dato o da un ciclo molto abbondante con perdita di ferro o con piccole e insignificanti perdite ad esempio dalle urine.
    Farei un esame delle urine e una ricerca di sangue occulto nelle feci.

• #19332 Risposta

Francesca

La ringrazio per la velocità.
    Il ciclo è tutto fuorchè abbondante e, inoltre, abbastanza breve.
    Si, il sangue occulto l ho richiesto, anche quello di mia iniziativa; andrò lunedi come prima cosa.
    Per le urine, io ho eseguito l’ urinocoltura, è sufficiente? L’esito è risultato negativo.
    Ho intenzione anche di cambiare integratore, anche se non mi sembrava male dato che conteneva 4 sali di ferro biodisponibile da 21mg a pastiglia, vit.b12, rame e vit.C; ma evidentemente il mio fisico fa fatica ad assimilarlo.
    Ciò che non capisco è questo indice di saturazione, cosa vuol dire precisamente se è cosi basso? non posso fare un paragone perchè la prima volta mi è stato prescritto il controllo della sola sideremia.
    Le auguro una buona serata.

• #19334 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No serve un esame delle urine semplici per vedere se c’è perdita anche minima di sangue.
    L’indice di saturazione indica la capacità della transferrina (proteina trasportatrice ) di legarsi al ferro ed indica quando bassa una carenza di ferro, come nel suo caso.

• #19335 Risposta

Francesca

La ringrazio davvero per i chiarimenti.
    Proverò questa strada e chissà che non risolvo il problema.
    A presto e buon weekend.

• #19634 Risposta

mauro

Buongiorno mia figlia 15 anni e mezzo ha i valori della sideremia a 265,ora le hanno prescritto altre analisi, ma a quell’età da cosa può dipendere? Fa nuoto agonistico

• #19639 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Bisogna conoscere anche i valori di ferritina,transferrina ed emoglobina,
    Molto ferro non fa bene è un metallo che ad alti valori diventa tossico.
    Le cause: un’alimentazione troppo ricca o patologie epatiche che non ne permettono l’immagazzinamento o l’uso di farmaci.

Rispondi a: sideremia
Le tue informazioni: