Sideremia e ferritina bassa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #34660 Risposta

Ermelinda

Salve sono una sportiva ho donato il sangue e nei risultati degli esami del sangue è uscito che ho la sideremia 28 ( range 50-170) la ferritina 5 ( 4-224) ho donato dopo una seduta di corsa questo può influire sui risultati? Sono valori che necessitano di un intervento?
    Grazie

• #34671 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Uno sforzo fisico come una corsa richiede molto ossigeno ai muscoli al cui trasporto necessita anche il ferro.
    in ogni caso è buona norma effettuare le analisi dopo un completo riposo.
    Il valore della ferritina (ferro di deposito) molto basso evidenzia però una situazione più cronica da risolvere al più presto con una cura di ferro.

• #35378 Risposta

Giusy

Buona sera le invio le analisi che ho fatto al sangue il 28/03/2017 il medico mi ha detto che sono portatrice sana di anemia mediterranea ma oltre a questo ho anche un fibroma all’utero. Ecco le analisi:

Eritrociti 4,5 10^6/mcl Donne 4,0 – 5,1
    Emoglobina L 10,2 Donne 12,0 – 16,0
    Valore Ematocrito (HCT) L 32 37 – 47
    Volume corpuscolare medio MCV L 73 80 – 96
    Contenuto HB Corpuscolare medio MCH L 23 27 – 32
    Concentrazione Emoglobina 32 32 – 38
    Corpuscolare
    Conteggio piastrine 310 10^3/mcl150 – 400
    Sideremia L 17 37 – 170

• #35382 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nello stato di portatore di anemia mediterranea la sideremia rimane normale o alta, invece a lei è molto bassa, propenderei per un’anemia sideropenica (mancanza di ferro) e si faccia consigliare una cura, inoltre faccia un’elettroforesi dell’emoglobina per togliere ogni dubbio.

Rispondi a: Sideremia e ferritina bassa
Le tue informazioni: