sospetta epatite autoimmune

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana, 3 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #30145 Risposta

germana

buonasera, dopo aver partorito nel 2014 mi sono sottoposta a delle analisi di sangue periodiche. In ognuna si evinceva un valore delle transaminasi piu’ alto (leggermente) rispetto ai valori di riferimento fino alle ultime analisi effettuate a settembre dove il valore invece era nella norma. Ho voluto comuqnue approfondire e mi sono rivolta ad un’epatologa la quale mi ha fatto fare ulteriori esami e fibroscan. Premetto che dopo la gravidanza mi sono amalata di tiroidite autoimmune. Il timore della dottoressa era che avesi l’epatite autoimmune. Di seguito i risultati.
    La mia dottoressa vuole che ripeta gli esami delle transaminasi nei prossimi 4 mesi e solo allora decidere se fare biopsia o meno. Qual è la sua interpretazione delle mie analisi? Grazie mille
    rapporto albumiana/globuline 1.39
    albumina 58.2
    alfa-1gloculine 3.3
    alfa-2gloculine 7.5
    beta 1 – 5.2
    beta 2 – 4.2
    Gamma globuline – 21.6
    Nno si rivelano componenti monoclonali
    S-IMMUNOGLOBINE 245
    SIEROLOGIA E VIROLOGIA
    S-VIRUS EPATITE B (HBV) Anticorpi HBsAg Positivo
    S-VIRUS EPATITE B (HBV) Anticorpi totali Negativo
    Autoimmunitä
    S-Anticorpi antinucleo ANA
    PAttern 1 Nucleolare
    Titolo 1 1:160
    S – anticorpi Mitocondri AMA <1:40
    S – anticorpi anti muscolo liscio ASMA
    Pattern 1 <1:40
    S-Anticopri anti micros. epatici e renali (LKMA) <1:40
    S anticorpi anti citopl. dei neutrofili (ANCA)
    Pattern citoplasmatico cANCA negativo
    pattern perinucleare negativo
    S-anticorpi anti- transglutamminasi tiss.(ftg) lga 1.8
    Referto fibroscan 4.6

Per terminare, vorrei capire se questa è una malattia curabile oppure, se ü vero, come ho letto, che non si puo’ mai guarire ma solo tenerne sotto controllo i sintomi. Ma nella peggiore delle ipotesi una persona malata di epatite autoimmune che aspettative di vita ha? E’ una malattia grave? Scusi l’ignoranza ma nn vorrei dare troppo peso e preoccuparmi inutilmente.
    LA ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.

• #30147 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Prima di parlare di epatite autoimmune, ha fatto tutti i markers per le epatiti virali B e C?
    Da quello che leggo ha l’HbsAg positivo che indica presenza del virus che giustificherebbe i valori delle transaminasi leggermente elevate.
    Ha fatto l’HbcAb-IgM e l’ HBV-DNA?

• #33828 Risposta

Germana Aluzzo

Buonasera, scusi il ritardo. Si esami fatti. Negativa a tutte le epatiti. Grazie ancora

• #33829 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il dubbio lo può togliere solo la biopsia epatica, continui a controllare le transaminasi e nel peggiore dei casi di conferma di epatite autoimmune esistono cure con corticosteroidi e immunosoppressori che possono arrivare alla completa remissione.

Rispondi a: sospetta epatite autoimmune
Le tue informazioni: