sospetto leucemia

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni sospetto leucemia

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 7 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2525 Risposta

newbaldus
    Membro

salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto.
    Mio padre, di 55 anni, ha scoperto, dopo alcune analisi di routine, di versare in una situazione alquanto negativa. a dire il vero, noi non notiamo nulla di grave, se non stanchezza, affaticabilità, c’è anemia, insomma… tutti i sintomi che farebbero pensare subito alla leucemia.
    ora vi elenco i valori riscontrati nel referto:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:

ERITROCITI 4.060.000
    LEUCOCITI 11.500
    EMOGLOBINA 10.3
    EMATOCRITO 31.2
    MCV 76.8
    MCH 25.4
    MCHC 33.0

FORMULA LEUCOCITARIA

LINFOCITI 11.30
    MONOCITI 10.30
    NEUTROFILI 70.70
    EOSINOFILI 6.80
    BASOFILI 0.90

PIASTRINE 653.000

FERRITINA 715
    SIDEREMIA 31

inoltre dalle urine risulta sangue, anche se mio padre afferma di non aver mai notato delle perdite, ed ancora, ad un esame microscopico, alcuni leucociti ed alcuni eritrociti.

siamo molto preoccupati perchè papà inoltre soffre anche di diabete. il medico curante inoltre ci dice di essere pronti a tutto. non sappiamo più che fare. il mese prossimo andrà da un ematologo per cotrollarsi, ma nell’attesa vorrei conoscere il parere di qualche utente più o meno esperto, per fornirmi già un piccolo input. vi ringrazio della disponibilità.

• #8528 Risposta

Luke57
    Partecipante

Ciao, non sono un medico ma mi sembra molto alto il valore delle piastrine, a rischio trombosi.Io non aspetterei un mese a contattare l’ematologo.

• #8533 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sicuramente c’è dell’anemia, ma prima di parlare di leucemia ce ne passa.
    Il numero dei bianchi è sicuramente più alto ma non da far penare al peggio e poi non leggo nessuna nota che riferisca di cellule immature nella formula.
    E’ vero le piastrine sono alte, ma il dato che desta maggior preoccupazione è secondo me la ferritina alta.
    Andrebbero ripetute a breve e sotto il controllo di un ematologo.

Rispondi a: sospetto leucemia
Le tue informazioni: