Colesterolo e GAMMA GT

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 mese, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #19343 Risposta

laffranchini Giovanni

59 anni creatininemia 0.71. Colesterolo tot 257..trigliceridi176. …..gamma g.t.72

• #19350 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il fegato accusa un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e forse anche di alcool.
    Si rivolga ad un nutrizionista per migliorare il suo quadro.

• #19632 Risposta

Giusy

Gamma Gt 197 colesterolo 298 glicemia 121 alt 76
    Donna 58 anni un sovrappeso alimentazione varia non assumo alcol quotidianamente, magari bevo vino alla domenica anche 4 bicchieri .

• #19640 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il suo fegato è in disordine e non riesce a sopportare neanche l’alcool della domenica.
    Urge un incontro con un Nutrizionista per regolare l’alimentazione e disintossicare il fegato.

• #19818 Risposta

Aiello anna

Donna 56 anni colesterolo 217 emovlobina 114 d gamma gt 56

• #19824 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il colesterolo non è altissimo, letta l’età, meglio controllare anche l’ldl e l’hdl, ma la concomitanza con la ggt più alta fa pensare che bisogna correggere l’alimentazione e se ne fa uso, dell’alcol.

• #20349 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRIGLICERIDI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/trigliceridi-alti/

• #20699 Risposta

Giuseppe

età 45 anni maschio , Gamma GT 64 , trigliceridi 310 , colesterolo totale 237 , hdl 52 , ldl 123 , bilirubina diretta 0,38 , bilirubina totale 0,77 , uricemia 8,2 .

Grazie

• #20708 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I valori metabolici sono tutti sballati. Credo che lei sia in sovrappeso e urge correggere l’ alimentazione per non andare incontro a rischi più importanti. Non leggo il valore della glicemia ma lei è molto vicino ad una sindrome metabolica e deve ridurre da subito il consumo di carboidrati.

• #20803 Risposta

Giuseppe

Grazie per la risposta, la glicemia è nei valori consentiti a metà trà il valore minimo e il massimo, dunque è corretta. Le volevo dire che ho fatto le analisi 8 ore dopo aver bevuto circa 5 rum e 3 grappe per cui le ho ripetute e domani avrò l’esito. Se sarà cosi cortese da darmi una ulteriore risposta domani le pubblicherò qui sul sito. Ad ogni modo ha ragione, sono obeso e mangio molti carboidrati oltre a bere alcolici per cui cercherò in tutti i modi di eliminare questi eccessi.
    Giuseppe

• #20875 Risposta

Giuseppe

Buongiorno,

il risultato delle analisi ripetute sui valori che erano sballati nelle prime analisi è il seguente: trigliceridi 236 , GGT 49 , Bilirubina diretta 0,37 , Bilirubina totale 0,69 , Uricemia 8,1 , Colesterolo totale 207 , HdL 44 , LDL 116.

Grazie

Giuseppe

• #20876 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Bene, si cominciano a vedere miglioramenti, è sulla buona strada.
    L’unico valore che ancora mi “preoccupa” è l’acido urico che si è spostato di poco e non da segno di miglioramento, dovrebbe ridurre l’introito di proteine animali e tutto ciò che contiene DNA; lei mi dirà ma già devo eliminare grassi e zuccheri, cosa potrò mangiare? Giusto, allora facciamo un passo alla volta, ma parli col suo medico per un terapia che abbassi l’acido urico.

• #35175 Risposta

margherita

salve dalle mie ultime analisi i valori sono:
    urea 17
    ast 38
    alt 58
    trigliceridi 66
    col.tot. 298
    hdl 113
    ldl 177
    sideremia 89 mi devo preoccupare?
    grazie

• #35180 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Deve tenere a bada il suo colesterolo perché piuttosto alto, anche se accompagnato da un buon hdl; ne parli con il suo medico per iniziare una terapia.

• #35921 Risposta

Cris

Salve, maschio 43 anni h. 1,78 kg. 88. Queste sono le mie ultime analisi
    S-BETA-GLOBULINE 8,3 % * 8,4 – 13,1
    S-GAMMA-GLOBULINE 20,5 % * 11,1 – 18,8
    P-TRIGLICERIDI (grassi neutri) Met. Enzimatico Colorimetrico 135 mg/dL
    P-ASPARTATO-AMINOTRANSFERASI (AST) Met. Cinetico ottimizzato IFCC 68 U/L
    P-ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT) Met. Cinetico ottimizzato IFCC 293 U/L
    P-GAMMA-GLUTAMMIL-TRANSFERASI 660 U/L
    P-FOSFATASI ALCALINA Met. Colorimetrico ottimizzato IFCC 93 U/L
    P-LATTATO-DEIDROGENASI (LDH) Met. Cinetico IFCC 213 U/L
    P-COLESTEROLO TOTALE Met. Enzimatico Colorimetrico 234 mg/dL
    P-COLESTEROLO HDL Met. Enzimatico Colorimetrico 52 mg/dL
    P-GLUCOSIO Met. Enzimatico Colorimetrico 95 mg/dL
    P-CREATININA Met. Cinetico Colorimetrico 0,87 mg/dL
    P-ACIDO URICO Met. Enzimatico Colorimetrico 7,1 mg/dL

• #35932 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Lei è in sovrappeso (BMI 27,7) e deve immediatamente regolare l’alimentazione; la situazione epatica si sta compromettendo e le consiglio anche un’ecografia al fegato per verificare se ha una steatosi.
    Deve poi fare tutti i markers delle epatiti ed il citomegalovirus per scongiurare un’infezione virale visti i valori delle transaminasi.

• #37039 Risposta

vincenzo ANNI 65
  • #37046 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Controlli l’alimentazione diminuendo il consumo di grassi, il colesterolo totale non è altissimo ma ha un LDL calcolato di 151 (quello cattivo, limite massimo 130),la ggt fuori limite può dipendere da un’affaticamento del fegato o per alimentazione o per uso di farmaci o per alcool.

• #37060 Risposta

Wilfried

Buongiorno,
    uomo 49 anni nell’esame del sange ho riscontrato questi valori non proprio nella norma : Urea 59 Gamma GT 71 Colesterolo Totale 189 HDL 43 LDL 134
    Ferritina 246 . Sarei grato se potesse darmi qualche indicazione per migliorare il quadro complessivo. Pratico molto Sport (Atletica leggera – Fitness),

La ringrazio per l’attenzione

Wilfried

• #37079 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Prima una domanda: prende qualcosa per incrementare le sue prestazioni fisiche, mi riferisco ad un integratore proteico ?

• #37209 Risposta

Wilfried

Stimato Dr. Drumma,
    fino a due settimane fa solo Magnesio Potassio e Minerali ogni tanto L Carnitin e Omega 3
    Poi in palestra un nutrizionista di udine ha presentato un macchinario che serve a misurare alcuni parametri dell’organismo, massa grassa/magra / idratazione / stato cellulare. La Farmacista che ha eseguito la misurazione ha diagnosticato uno stato di affaticamento del mio organismo dovuto ad una insufficiente integrazione della normale dieta alimentare in rapporto alle molte ore di sport praticato. Quindi mi sono fatto prescrivere le analisi del sangue proprio per controllare se evidenziassero i problemi riscontrati. Subito mi ha consigliato una integrazione massiccia di aminoacidi e un recovery drink….per evitare che l’organismo continuasse a far fronte al fabbisogno attingendo alle riserve muscolari. Dopo 4 giorni ho eseguito le analisi che le ho sottoposto.
    Tra qualche giorno ho appuntamento con la Farmacista che dovrebbere discuter con me la dieta alimentare da seguire.
    Nel frattempo sto cercando di diminuire il consumo di grassi animali riducendo carne di maiale e insaccati, ho eliminato latte e formaggi e sto consumando piu’ verdure e frutta di stagione. Ho sostituito gli spuntini mattutini e pomeridiani a base di cappucino e brioches con uova sode al mattino e frutta secca al pomeriggio.
    Ho elimanoto alcol e latte intero dalla mia dieta e cerco di bere acqua piu’ frequentemente durante la giornata.
    Venerdi’ scorso ho eseguito la seconda misurazione di controllo e i parametri analizzati sono sensibilmente migliorati.
    E’ mia intenzione ripetere le analisi del sangue entro un paio di settimane.

le sono grato per l’attenzione e per i consigli che vorra’ darmi.

Cordiali saluti
    Wilfried

• #37220 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Una precisazione: solo i medici dietologi specializzati e i Biologi Nutrizionisti possono impartire diete e questo per legge e dopo parere del Ministero della Sanità; tutto il resto è improvvisazione.
    Chiarito questo non vedo i suoi parametri dove me li ha inviati?
    Se vuole su drumma@libero.it

Rispondi a: Colesterolo e GAMMA GT
Le tue informazioni: