testosterone & test. libero

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni testosterone & test. libero

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno fa.

• Autore
    Articoli
  • #664 Risposta

diego1976
    Membro

salve a tutti,
    dopo aver fatto le analisi per vedere il valore dell’ormone testosterone (su consiglio della dermatologa) il referto è stato:
    testosterone totale : 19,8 (rif.0-41)
    e testosterone libero : 45 (rif.31-135)

mi interessava soprattutto la frazione di testosterone libero…
    è un valore normale o devo preoccuparmi?
    grazie a tutti

• #4157 Risposta

Fede
    Membro

acne?dermatite seborroica?alopecia(androgenetica)?
    in base agli intervalli di riferimento i valori sono ok!tieni presente che il ruolo del testosterone nell’acne è sopravvalutato infatti si tratta di predisposizioni genetiche in cui sembrerebbe implicato + il recettore dell’ormone che l’ormone stesso inoltre il testosterone è attivo come diidrotestosterone…la finesteride oggi utilizzata x la cura dell’alopecia androgenetica inibisce proprio l’enzima(5 alfa reduttasi) che converte il testosterone nella sua forma attiva..

• #4159 Risposta

diego1976
    Membro

<font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>Citazione:<hr noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da Fede</i>
    acne?dermatite seborroica?alopecia(androgenetica)?
    in base agli intervalli di riferimento i valori sono ok!tieni presente che il ruolo del testosterone nell’acne è sopravvalutato infatti si tratta di predisposizioni genetiche in cui sembrerebbe implicato + il recettore dell’ormone che l’ormone stesso inoltre il testosterone è attivo come diidrotestosterone…la finesteride oggi utilizzata x la cura dell’alopecia androgenetica inibisce proprio l’enzima(5 alfa reduttasi) che converte il testosterone nella sua forma attiva..
    <hr noshade id=”quote”>

</font>

buon pomeriggio fede e grazie della risposta!
    hai centrato in pieno il problema…
    ho 30 anni e da due anni a questa parte mi è comparsa sul dorso un’acne che prima avevo avuto solo in età adolescenziale…
    da dieci mesi, su consiglio della dermatologa, sto assumendo proprio finasteride per combattere un principio di alopecia androgenetica…
    da quando ho cominciato la situazione sul dorso è inaspettatamente migliorata…
    sono costretto a continuare per sempre con la fina per combattere anche l’acne o prima o dopo essa può scomparire da sola?

grazie mille.

• #4161 Risposta

Fede
    Membro

gen l’acne scompare pian piano da sola con il tempo…comunque i t di scomparsa sono variabili e individuali..e non mi stupisce che la finasteride abbia migliorato l’acne visto che il meccanismo biochimico-fisiologico che sta alla base dell’alopecia androgenetica e dell’acne è + o – lo stesso!comunque come in tutte le predisposizioni genetiche i farmaci possono avere solamente effetti indiretti cioè agiscono sui sintomi(+ o – evidenti)limitandoli ma non sulla causa!e credo che i farmaci possano essere presi x periodi limitati…ma non preoccuparti xchè questi tuoi disturbi(non malattie) oltre a non essere gravi sono anche comuni..

• #21190 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TESTOSTERONE consiglio la lettura di questo articolo https://www.analisidelsangue.net/testosterone/

Rispondi a: testosterone & test. libero
Le tue informazioni: