tracciato elettroforetico

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni tracciato elettroforetico

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Lallaby 10 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #996 Risposta

Lallaby
    Membro

Ciao, avrei bisogno di una consulenza.
    Ho fatto le analisi del sangue e risulta un tracciato elettroforetico con una prima parte piatta, poi un picco e poi una serie di onde basse.
    In aggiunta a questo ho la VES a 22 (2-15)
    emoglobina 10.3 (12-16)
    Ematocrito 31.5 (37-47)
    MCV 74.2 (81-99)
    MCH 24.1 (27-34)
    RDW 19.8 (11.5-14.5)
    Ferro 15 (50-170)
    Ferritina 2 (15-150)
    Sg-Emoglobina A2 1.9 (2-3.2)
    Anticorpi Anti Tireoperossidasi 400 (0-100)
    Anticorpi Anti Tireoglobulina 943 (0-100)
    Come vedete ci sono dei valori molto alterati.
    Per il resto gli altri valori (Trigliceridi,Colesterolo,Proteine e FT3,FT4, TSH)sono tutti nella norma (almeno quelli!!) Ho fatto ache eco a Tiroide e va tutto bene.
    Sono sempre stata anemica (ferro-priva) ma comincio a pensare che ci sia qualcos’altro. Ho letto che gli anticorpi della tiroide possono alterarsi se si ha anemia perniciosa…

• #4790 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ la prima volta che fai gli anticorpi anti tiroidei ? Questi valori altertati fanno pensare alla presenza di noduli tiroidei non cinfermati dall’ecografia.
    Ti consiglio una scintigrafia tiroidea.
    Per quanto riguarda l’anemia, sicuramente sei un soggetto anemico con inoltre i globuli rossi piu’ piccoli della norma (microcitosi) , consultati con il tuo medico per una cura a base di ferro ,anche perche’ i depositi (ferritina ) sono a secco. Cura l’alimentazione e metti a posto l’intestino, perche’ puoi assumere anche cento kg di ferro ma se l’intestino non e’ a posto non lo assimila.
    Bisogna capire intanto il perche’ di questa carenza di ferro. ( ciclo abbondante ?) Prova a fare una ricerca di sangue occulto nelle feci.

• #4791 Risposta

Lallaby
    Membro

grazie per la tua risposta.
    Ho scoperto di avere gli anticorpi alti nel 2004, sono andata anche da un endocrinologo ma ha detto che non ho niente, mi ha dato da fare solo delle analisi sul glucosio che sono risultate a posto.
    Proverò a fare una scintigrafia.
    Per l’anemia e’ da anni che cerco di capire xche’ sono così anemica.
    Ho fatto gli esami sulla celiachia, e molti altri esami ma non e’ mai risultato niente. Ho un ciclo molto lungo e abbondante ma nessun problema ad utero ed ovaie. Controllo sempre l’alimentazione mangiando proteine animali e vitamina C ed evitando cibi con tannino ed acido ossalico, ma come vedi i risultati sono scarsi! Potrebbe essere secondo te anemia perniciosa (ho letto anche che potrebbe alterare i valori degli anticorpi tiroidei)?
    Comunque l’esame alle feci in effetti non l’ho mai fatto. Domani proverò ad andare dal mio dottore e farmi prescrivere un controllo.
    Grazie mille ancora per la tua consulenza.

Rispondi a: tracciato elettroforetico
Le tue informazioni: