transaminasi ast-got e alt gpt anomali

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni transaminasi ast-got e alt gpt anomali

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 11 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #2941 Risposta

livio56
    Membro

salve come ogni anno eseguo un check preventivo , dagli ultimi esami del sangue ci sono alcuni valori di transaminasi AST(GOT) e ALT(GPT) fuori range che non ho mai avuto :

Glicemia 86
    Azotemia 35
    Creatinina 1.0
    Uricemia 5.3
    TRANSAMINASI -AST(GOT) 93 ?
    TRANSAMINASI-ALT (GPT) 42 ?
    G-Glutamil-Transferasi gamma-GT 14
    Colesterolo totale 221
    Colesterolo HDL 73
    Trigliceridi 69

Tutti gli altri esami ematologici sono nella norma.

Qualcuno può darmi per favore qualche consiglio su quale può essere la causa , non so se può aver influito delle pasticche di arnica che ho preso sino a pochi giorni prima .
    Vi ringrazio sin da ora

Livio

• #9232 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’arnica a dosi elevate può alterare le transaminasi; comunque la gamma gt è normale, ma bisognerebbe conoscere gli altri valori epatici: bilirubina, fosfatasi alcalina, QPE. emocromo

• #9234 Risposta

pontebba
    Membro

L’arnica montana potrebbe procurare un aumento delle transaminasi e pertanto credo sia opportuno ripetere l’esame a distanza di tempo e senza assumere alcun farmaco o sostanza. Inoltre bisogna evitare anche iniezioni intramuscolo che possono far aumentare gli enzimi muscolari (specie AST) e/o eccessiva attività fisica (esperienza personale) 8D .Ciao

• #9254 Risposta

livio56
    Membro

Originariamente inviato da pontebba

L’arnica montana potrebbe procurare un aumento delle transaminasi e pertanto credo sia opportuno ripetere l’esame a distanza di tempo e senza assumere alcun farmaco o sostanza. Inoltre bisogna evitare anche iniezioni intramuscolo che possono far aumentare gli enzimi muscolari (specie AST) e/o eccessiva attività fisica (esperienza personale) 8D .Ciao

Salve sarà una coincidenza ma il 30/4 ho fatto parecchi KM in salita con la bicicletta e gli esami li ho fatti il 2 /5, ti farò sapere perchè giovedi ho rifatto gli esami con transaminasi e marcatori giusto per escludere possibili errori del laboratorio e/o presenza di infezioni virali, ieri ho fatto una ecografia senza riscontrare nulla di anomalo. Stiamo a vedere i risultati del nuovo prelievo .
    grazie per l’interessamento

• #9255 Risposta

livio56
    Membro

Originariamente inviato da drumma

L’arnica a dosi elevate può alterare le transaminasi; comunque la gamma gt è normale, ma bisognerebbe conoscere gli altri valori epatici: bilirubina, fosfatasi alcalina, QPE. emocromo

Salve
    gli altri valori dell’esame erano:

bilirubina assente
    emocromo:
    leucociti 4,7
    eritrociti 4,61
    emoglobina 14,4
    ematocrito 43,4
    M.C.V. 31,3
    M.C.H. 33,2
    Formula leucocitaria:
    neutrofili 48,3
    linfociti 40,7
    monociti 9,10
    eosinofili 0,850
    basofili 1,068
    contapiastrine 249,1

Velocità eritrosedimentazione 5

Dagli esami delle urine è tutto normale

Le altre voci fosfatasi alcalina, QPE non sono state fatte

Psa: 0,84

come accennato a pontebba ieri ho fatto eco dell’addome è risultato tutto OK, e giovedi ho rifatto gli l’esame del sangue con transainasi e marcatori eventuali epatiti , qualcuno mi ha detto
    che anche l’aver mangiato pesce la sera prima può falsare alcuni valori inerenti al fegato, e la pulce che mi ha messo pontebba sull’attività fisica quale possibile altra causa ….. due giorni prima ho fatto tanta salita in bicicletta . Vediamo martedì con i risultati del nuovo prelievo.

grazie per i suggerimenti

• #9258 Risposta

livio56
    Membro

Originariamente inviato da pontebba

Salve ho avuto gli esiti del sangue i valori delle transaminasi sono rientrati normali , mi sa che quell’uscita in bici 2 giorni prima ha falsato oppure il lab ha cannato ?
    Grazie per il consiglio

• #9260 Risposta

pontebba
    Membro

Ciao Livio, ho piacere che tutto sia rientrato nella norma, comunque
    la bici fa sempre bene, certo se raggiungi lo Stelvio, questi benedetti enzimi muscolari potrebbero incazzarsi non poco…ciao }:)

• #22047 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/

Rispondi a: transaminasi ast-got e alt gpt anomali
Le tue informazioni: