TRANSAMINASI GOT (36) GPT(64)

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni TRANSAMINASI GOT (36) GPT(64)

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 1 anno, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1040 Risposta

cicci_ambra
    Membro

Buona sera,

Sono una ragazza di 25 anni ..
    oggi ho ritirato il mio referto inerente alle analisi del sangue con i seguenti risultai dei vari esami:

EMOCROMO CON FORMULA

-leucociti 7.7 L (4.0-10-0)
    -emazie 4.62 ml (4.20-5.40)
    -emoglobina 13.8 dl (12.0-16.0)
    -ematocrito 42.4 % (36-46)
    -Vol. corp medio 91.8 fl (77.0-91.0) *
    -Hgb corp.media 29.9 pg (27.0-32.0)
    -Hgb conc. media 32.5 g/dl (32.0-36.0)
    -Piastrine 399 L (150-450)
    -Vol. piast. medio 9.4 fL (7.2-12.0)

FORMULA LEUCOCITARIA

-Neutrofili 48.9 % (30-70)
    -Eosinofili 3.4 % (0-7)
    -Basofili 0.3 % (0-3)
    -Linfociti 42.8 % (20-50)
    -Monociti 4.6 % (3-12)

ANTITROMBINA 3 120 % (80-120)

GLICEMIA 91 mg/dL (60-110)

COLESTEROLO TOTALE 204 mg/dL (200-239)

TRICLICERIDI 149 mg/dL (>200)

BILIRUBINA TOTALE 1.10 mg/dL (>1.150)
    -bilirubina diretta 0.16 mg/dL (> 0.25)
    -bilirubina indiretta 0.94 mg/dL (>0.90) *

TRANSAMINASI GOT 36 U/L (fino A 31) *
    TRANSAMINASI GPT 64 U/L (fino a31) *

PROLATTENAMIA
    basale 20.7 ng/mL (2-25)

OMOCISTEINA PLASMATICA 7.7 umol/L

PREMETTO:

Sono impiegata ,quindi faccio un lavoro sedimentario.In passato ho praticato sport, ma sono ormai 4 anni che non pratico + nulla.
    Non ho mai assunto farmaci… o altro ,ma premetto che ho smesso di prendere la pillola da novembre e che da dicembre ho cominciato ad avere perdite di latte e tutt’ora persistono.Non sono abbondanti ed è per questo che la mia ginecologo mi ha prescritto le analisi del sangue(e la prolattina).

Ho avuto ritardi nel mio ciclo e forti dolori all’addome a Gennaio pensavo di essere incita perchè il test di gravidanza dava esito positivo( ho avuto un rapporto non protetto).
    Successivamente dopo un ritardo di 10 gg mi è venuto il ciclo ma era diverso dal solito.(sottolineo i dolori atroci erano come pugnalate)

In passato invece mi è capitato + volte di avere dolori intercostali e delle fitte al petto, ma non ci ho mai dato molto peso.Sono una ragazza che ha sofferto da piccola di Bronchite, sono stata curata dai miei genitori e fino a l’anno scorso no ho mai avuto problemi(mi è apparso un lieve fuocolaio).Non ho mai fumato e bevuto caffè.
    Purtroppo un mio difetto è di praticare poco sport e salare un po troppo.

ps: ho rifatto alcuni di questi analisi a distanza di 2 setimane, così mi ha detto la ginecologa.(al 5° e al 21° giorno dl ciclio) tra una settimana ritirerò l’altro e il Paptest

Resto in attesa di una risposta visto che sono un po’ preoccupata.
    DEVO ESSERLO?

Distinti saluti
    e ringrazio anticipatamente

Cicci

• #4867 Risposta

babbizzone
    Membro

lo “sballamento” piu’ consistente nelle tue analisi,e’ a mio giudizio solo per il gpt;per quanto sopra ritengo che la anomalia debba attribuirsi esclusivamente alla sospensione della pillola .
    sempre sotto controllo e prescrizione medica, ritengo che tu debba ripetere le analisi del sangue tra 50 giorni .

• #4873 Risposta

cicci_ambra
    Membro

Grazie per il consiglio….ora vedo il risultato delle 2° analisi poi parlerò con il medicoe se necessità lo ripeterò tra qualche mese.

Incrocio le dita 🙂 ciao

Cicci

• #4878 Risposta

biologa
    Membro

i livelli di transaminasi sono lievemente alterati e sicuramento possono essere dovuti alla pillola precedentemente assunta. il consiglio di ripetere le analisi dopo due mesi è ottimo ma io associerei a ciò anche una leggera dieta disintossicante ed una cena leggera la sera prima del prelievo. in bocca al lupo

• #4901 Risposta

cicci_ambra
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da biologa

i livelli di transaminasi sono lievemente alterati e sicuramento possono essere dovuti alla pillola precedentemente assunta. il consiglio di ripetere le analisi dopo due mesi è ottimo ma io associerei a ciò anche una leggera dieta disintossicante ed una cena leggera la sera prima del prelievo. in bocca al lupo

Grazie. l’unica cosa che posso fare è mangiare meno fritto e salare un poì meno .. per il resto non ho troppi eccessi… nè sul bere nè salumi.
    Cercherò di stare in bianco cmq .

Saluti

Cicci

• #22059 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/

Rispondi a: TRANSAMINASI GOT (36) GPT(64)
Le tue informazioni: