Transaminasi GPT alti

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Transaminasi GPT alti

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 3 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #785 Risposta

seppe76
    Membro

Salve a tutti. Ho 30 anni, maschio, 173cm x 65kg di peso.
    Sono uno sportivo, pratico BB da 12 anni a buoni livelli ed intensi allenamenti ma completamente natural. Seguo un’alimentazione pulita. Ho sostenuto gli esami del sangue e trovo i valori GPT altini rispetto al range della norma. Tutti gli altri valori sono perfetti.
    Riporto cmq gli esiti degli esami:

GLICEMIA 82
    COLESTEROLO TOT 203
    TRIGLICERIDI 121
    BILIRUBINA TOT 0.42
    TRANSAMINASI GOT 49 (0-45)*
    TRANSAMINASI GPT 82 (0-50)*
    GAMMA-GT 17
    EMOCROMOCITOMETRICO tutto perfetto
    URINE tutto bene

Ora. Son a conoscenza del fatto che un allenamento intenso che comporti distruzione muscolare possa alterare i valori delle TRANSAMINASI. Non ho altre spiegazioni. Sottopongo anche la mia alimentazione, tenendo conto che sono astemio.

Colazione:
    300ml latte scremato+cereali/crusca/avena+banana+yogurt+noci+caffè
    Spuntino:
    25gr di pro in polvere+mela+caffè
    Pranzo:
    80gr pasta integrale+130gr tonno+piselli+1 cucc olio+caffè
    Spuntino:
    80gr tacchino+yogurt+caffè
    Cena:
    Passato di verdura+200gr carne o pesce o albumi d’uovo+legumi+arachidi
    Spuntino:
    200gr fiocchi di latte

Bevo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno. Integro l’allenamento con qualche amminoacido ramificato e miele.
    Chiedo un parere.
    Grazie a tutti.

• #4436 Risposta

virgy
    Membro

scusate…ma attraverso le analisi del sangue possono scoprire se hai assunto droghe o “semplicemente” se fumi??’risp perfavore…è urgente

ciaoo

• #4437 Risposta

gial1
    Membro

hai assunto medicinali prima di fare l’esame del sangue? oppure nei gg precedenti all’esame hai mangiato particolarmente pesante? in ogni caso per fugare ogni dubbio su sofferenze epatiche potresti fare gli esami del sangue includendo l’alfafetoproteina, i marker dell’epatitre a, b e c a meno che tu non sia già vaccinato

• #4439 Risposta

diego1976
    Membro

…hai fatto l’esame il giorno dopo un allenamento? se si, questa al 99% potrebbe essere la causa.

viene infatti vivamente consigliato di staccare l’allenamento con i pesi almeno 3-4 giorni prima di un prelievo proprio perchè valori come la creatinina, azotemia e transaminasi verrebbero stravolti.

ciao

• #4453 Risposta

diade80
    Membro

ieri ho ritirato le mie analisi ed ho visto che ho le transaminasi gpt alte 51, siccome è un mese che sono a dieta ed ho perso 8 kg, potrebbe essere questo il motivo!
    Non bevo, non fumo e seguo un alimentazione corretta. grazie

monica amato

• #4478 Risposta

aldo
    Membro

le ultime analisi dicevano alt 47 range fino a 40,ho dolori fittizzi al fianco dex mi consigliate altri esami…..io ho paura che sia qualcosa di grave ultimamente sto abusando con l’ alcool

• #4480 Risposta

babbizzone
    Membro

caro aldo……,prova a lasciare l’alcol,e tra un mese scoprirai che le analisi sono tornate nella normalita’.
    comunque ricordati sempre di fare cio’ che il medico ti consiglia!!!
    ciao ed auguri da babbizzone .

• #5217 Risposta

tonymar57
    Membro

Sono Antonio e vado in bicicletta faccio degli allenamenti esagerati eppure le transamisani risultano normali anche quando gli esami sono stati effettuati il giorno successivo all’ultimo allenamento ? .

• #5220 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non tutti siamo uguali……………………

• #5516 Risposta

dolce31
    Membro

Salve, ho 31 anni, ALTEZZA 1.86, PESO 93KG, ho bevuto per almeno dieci anni regolarmente finche’ non mi e’ stata revocata la patente di guida ed ho deciso di troncare con l’alcool.
    e’ circa un mese che bevo solo acqua anche a tavola, circa una settimana fa mi sono concesso una bevuta. ieri ho fatto gli analisi del sangue ed oggi ho avuto uno sconcerto: il medico mi ha chiesto se ho avuto l’epatite, NO.
    ha riscontrato questo valore:
    TRANSAMINASI G.O.T. 56
    TRANSAMINASI G.P.T 181
    GAMMA GT 141

MI STO PREOCCUPANDO… QUALCUNO SA DARMI QUALCHE RISPOSTA O UN SUPPORTO TERAPEUTICO?

GRAZIE.

dolce

• #18379 Risposta

maria

Ho le gamma gt altissime (885).non bevo,non mi drogo,no epatiti,no his, no medicinali…..non so più che fare.quando mangio ho la nausea.non ho dolori….qualcuno può darmi un consiglio?ho fatto tre cicli di tad 600….niente è variato

• #18380 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Gent.ma Maria sia cortese di scrivermi tutti i dati riguardanti il fegato compreso il QPE e l’emocromo e se ha fatto un’ecografia epatica.
    Escluso quindi ogni tipo di epatite (A,B,C) il citomegalovirus, la mononucleosi.Perchè mi scrive nel titolo anche transaminasi alte?

• #19117 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema GAMMA GT consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/gamma-gt/

• #21975 Risposta

Giuseppe Caliò
    Partecipante

salve pratico ciclismo mangio salutare non prendo tanti integratori ho fatto le analisi perche mi sentivo troppo stanco e ho le transaminasi (GPT) alte 59 mentre quelle (GOT) al limite 33 valori emocromo basse globuli rossi 3.900 emoglobina 12 ematocrito 34 cosa fare

• #21980 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ un emocromo un po’ basso per chi pratica ciclismo; deve capirne le cause, se ha qualche perdita ematica, con le urine o con le feci.
    Per la transaminasi esplorare tutte le analisi epatiche per capire se c’è qualche problema al fegato.

• #22026 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/

• #24614 Risposta

Matty

Salve, vorrei un vostro parere sulle mie analisi, anticipo che era parecchio che non le facevo, e da un mese a questa parte mi sentivo come se il cuore bussasse ogni tanto.
    colesterolo 239
    Trigliceridi 160
    Got-ast 59
    Gpt-alt 32

Aggiungo che la sera alle 23.00 avevo finito di mangiare una pizza e la mattina dopo alle 06.30 ho effettuato il prelievo.
    Grazie

• #24619 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La Got è tra le transaminasi quella che più interessa i muscoli e quindi anche il cuore. Anche il colesterolo è alto e i trigliceridi, deve correggere l’alimentazione e fare una visita cardiologica.

• #24624 Risposta

Matty

Mi può indicare come correggere?
    Il medico oggi mi ha prescritto le tud 600.

• #24627 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ripeta il prelievo dopo un periodo di completo riposo muscolare; faccia una visita cardiologica e misuri anche il cpk e il suo isoenzima CK-MB un altro indicatore muscolare.

• #24919 Risposta

Angelo

Salve un mese fa ho fatto le analisi del sangue per fare un quadro generale della situazione dato che sono 4/5 mesi che mi alleno intensamente,seguo un alimentazione pulita di circa 3600kcal, integro con proteine bcaa e arginina solo quando mi alleno e un mese di creatina fatto il mese scorso senza carico iniziale,mi alleno 4 volte la settimana ed ora vi elenco gli esami ricevuti
    Colesterolo :134
    Trigliceridi :61
    Sideremia:154
    Got:59
    Gpt:98
    Dopo un mese ho rifatto gli esami ho staccato la creatina e sono usciti come segue :
    Got:48
    Gpt:114
    Non bevo alcool non fumo non prendo farmaci non mangio molto affettati e bevo circa 2 lt al giorno,da cosa può dipendere questo valore? Grazie in anticipo

• #24926 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

A parte le transaminasi il resto degli esami sono ottimi.
    Le transaminasi sono segno di sofferenza epatica ma nel suo caso sono provocate dallo sforzo muscolare intenso dovuto agli allenamenti.
    Voglio dire che se smettesse di allenarsi tornerebbero normali.

• #24950 Risposta

Angelo

Grazie per la risposta effettivamente gli altri esami sono perfetti,quindi dovrei smettere di allenarmi per farle tornare nella loro norma? Ovvero ognuno che segue un allenamento intenso ne soffre? È rischioso averLe così alte in un tempo continuo? Grazie in anticipo

• #24952 Risposta

Angelo

l’integrazione può favorire questo valore?

• #24955 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nello sforzo fisico muscolare si possono rompere alcune cellule e far uscire le transaminasi nel sangue, non succede a tutti, ma può accadere.
    E’ chiaro che anche eventuali patologie epatiche devono essere prese in considerazione, controllando i markers dell’epatite B e C.

• #24962 Risposta

Angelo

I volori dei markers relativi ad un mese fa sono entrambi negativi

• #24975 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Allora tutto ok.

• #25161 Risposta

Michele

Salve. Mi chiamo Michele ho 53 anni, da circa quattro anni sono affetto da paraparesi degli arti inferiori dovuta ad una immediata prognosi di sindrone della cauda equina. Premesso questo mi gradirebbe sapere se i valori delle transaminasi GPT a 55 possonk avete attinenza con la mia patologia. I.medicinali che prendo giornalmente per le varie patologie sono: Eutirox 150mg .. lyrica 75mg… crestor 10 mg.
    Grazie

• #25166 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Credo proprio che i farmaci che deve prendere influenzano il risultato delle transaminasi: Il fegato è un organo detossificante e nel suo caso è messo sotto sforzo.

• #25936 Risposta

Nicoló

Salve,sono un ragazzo di 26 anni,il 4 novembre inizio ad avere febbre,una settimana dopo tramite esami del sangue mi viene diagnosticata la mononucleosi (valori ast 41 e valori alt 58) ,oggi a più di un mese di distanza ho fatto un prelievo per le transaminasi e i risultati sono ast 45 e alt 143, è sempre dovuto alla mononucleosi? Perchè i valori al posto di scendere sono saliti,ma io mi sento bene in realtà…premetto che non tocco alcool da mesi e prima non andavo oltre qualche birretta e non faccio attività sporiva

• #25954 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Consiglio di fare gli anticorpi IgG ed IgM della mononucleosi per seguirne l’andamento e farei anche i markers dell’epatite B e C per escludere una sovrainfezione virale.

• #26361 Risposta

Stefano DS

Buongiorno a tutti,
    sono donatore di sangue e quindi faccio costantemente le analisi del sangue. Da sempre ho il valore delle Transaminasi Alt (GPT) al di sopra del valore massimo (ma non di molto). Nelle ultime analisi il valore riscontrato è stato pari ad 85. Per completezza segnalo che nei giorni precedenti alle analisi (con eccezione della sera precedente) non ho prestato molta attenzione all’alimentazione e potrei aver bevuto superalcolici (moderatamente) e vino, ed aver mangiato cibi grassi e magari non troppo salutari.
    Non mi sono mai preoccupao di approfondire la questione perché il valore è stato sempre leggermente superiore alla soglia e in famiglia (ho tre fratelli) ci soffriamo un po tutti da sempre.
    Ora chiedo, gentilmente, se sapete dirmi se secondo voi la mia situazione, con questi valori, può essere considerata pericolosa e se è il caso di fare qualche ulteriore accertamento.
    Grazie già per la vostra attenzione e cari auguri di Buon anno.
    Stefano

• #26362 Risposta

Stefano DS

… dimenticavo di dire che tutti gli altri valori delle analisi sono risultati all’interno dei parametri di riferimento. Grazie e ancora auguri di Buone Feste!
    Stefano

• #26365 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non può essere la cena della sera precedente ad influenzare le transaminasi, ma come dice lei un lento rialzo nel tempo, Deve fare tutti i markers dell’epatite e controllare anche il citomegalovirus e la mononucleosi; faccia anche un’ecografia epatica.

• #26374 Risposta

Stefano DS

Grazie molte per la risposta e per la rapidità.
    Buona giornata e a risentirci.
    Stefano

• #26449 Risposta

Andrea

Salve … Questo mese sono andato 3 volte al PS per un’infezione al dite medio mano destra ..mi hanno prescritto augmentin non ben tollerato dal mio corpo ..da li è partita una serie di disturbi dei quali non ne posso più ! Gli ultimi esami gpt 56 e pcr 1,26 ..dolori insistenti fianco destro a volte anche a destra .. Dall’eco all’addome non risultano irregolarità ..possibile infezione intestinale urinaria o del fegato ? Al PS non mi hanno dato risposta se non mandarmi dall’urologo per disturbi urinari ..tutto partito da un dito ..grazie

• #26451 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Più probabilmente un’intossicazione del fegato da farmaco;
    comunque faccia tutti i markers dell’epatite compreso la C.

• #26690 Risposta

Roby

Buongiorno mi chiamo Roberta ho 31anni e sto alla 29 settimana sono andata a ritirare le analisi e ho visto gpt 51 got 16 fosfatasi alcalina 280 rif 258 sto mangiando solo proteine per problemi di glicemia ho fatto ecodoppler elettrocardiogramma tutto ok premetto ke nn bevo mai mi devo preoccupare

• #26697 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Può capitare che durante la gravidanza si abbia un aumento delle transaminasi, ma non è un fenomeno patologico; può dipendere dal peso del bambino/a che poggiandosi sul fegato può provocare una rottura di epatociti.
    Finita la gravidanza tutto tornerà normale.

• #32431 Risposta

Leonardo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e mi alleno intensamente sei giorni alla settimana (3 giorni pesi e 3 giorni cardio), seguo un’alimentazione corretta e non assumo integratori.
    Un mese fa ho fatto delle analisi e tutto risulta nella norma, tranne le transaminasi (APS / GOT: 58 e ALT / GPT: 119).

Una settimana fa il medico mi ha fatto ripetere gli esami del sangue, per escludere le varie malattie come mononucleosi o citomegalovirus, alle quale risulto negativo, ma i valori delle transaminasi sono ancora saliti (ASP / GOT: 92 e ALT / GPT: 193).
    Devo dire, inoltre, che non ho mai smesso di allenarmi nei giorni precedenti alle analisi.

A cosa può essere dovuto?
    Grazie in anticipo.

• #32436 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Immagino avrà fatto anche i markers di tutte le epatiti A, B e C?
    Ha fatto anche il cpk? Enzima che ci può far capire lo sforzo muscolare.
    Comunque ripeterei le analisi dopo un periodo di riposo dallo sforzo fisico.

Rispondi a: Transaminasi GPT alti
Le tue informazioni: