"un po’ di pancreatite???"

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni "un po’ di pancreatite???"

Tag: 

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 8 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #1755 Risposta

megara
    Membro

salve a tutti…negli esami del sangue fatti a gennaio gli unici valori sballati erano trigliceridi un po’ più bassi della norma, ferritina 17 (preso ferrograd per 1 mese) e AMILASI 117 (livello max 100)….subito non mi è stato detto niente in ospedale….ora il mio medico riguardandole mi dice: “hai UN PO’ di pancreatite!”….fine della storia…zero spiegazioni…..che vuol dire???secondo voi dovrei rifare degli esami specifici?? e se sì quali?(tanto mi sa che vado a pagamento che faccio prima)….non sono una ipocondriaca,ma visto che da un paio di mesi ho nausea (molto spesso) e vomito improvviso (1-2 volte a settimana)….doloretti vari all’addome, fitte bruciori tutti all’altezza dello stomaco, steatorrea (ho cercato la definizione sull’enciclopedia medica),calo di peso,astenia etc….non vorrei che quel PO’ di pancreatite come ha detto il mio medico sia la causa dei miei disturbi!così magari lo scopro, mi curo e la facciamo finita!!scusate lo sfogo…ma è davvero dura trovare medici bravi ed accurati, per lo meno nella mia città.
    spero mi possiate rispondere presto, grazie anticipatamente.
    megara

• #6346 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La pancreatite o ce l’hai o no .Cosa vuol dire un po’ di pancreatite ?
    Il valore dell’amilasi e’ leggermente alto e nelle pancreatiti sale molto insieme alla lipasi ( l’hai dosata ?)
    L’amilasi puo’ aumentare anche per infiammazioni delle ghiandole salivari ( ti dice niente …?)

• #6348 Risposta

megara
    Membro

la lipasi non me l’hanno dosata…la faccio inserire nelle prossime analisi.sono rimasta anche io molto perplessa dall’espressione del mio medico…le ghiandole salivali non mi hanno dato problemi (credo)….che sintomi dovrei avere???perchè gonfiori o dolore non ne ho avuti….cosa mi consiglia di fare???esami più specifici?grazie mille dell’aiuto…come può constatare non mi sento molto appoggiata dal mio dottore…

• #6351 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sei libera di scegliere un altro medico se questo non ti soddisfa.
    Una palpazione delle linfoghiandole che sono ai lati del collo dietro le orecchie , serve a verificare che non ci siano problemi alle ghiandole salivari.
    Ripeti a breve l’amilasi e fai anche la lipasi .

• #6358 Risposta

megara
    Membro

Grazie mille per tutti i consigli…e ovviamente cambierò medico!
    ancora grazie,un saluto megara

• #6410 Risposta

adriano17
    Membro

Se ti può consolare io ho lo stesso problema e ho avuto le stesse risp. dal mio medico…(che sia lo stesso!!) che mi ha anche prescritto il Pancrex. Ho fatto x mio scrupolo personale una eco addominale e una Risonanza di cui devo ancora prendere le risposte. Nelle ultime analisi oltre alla Amilasi (120 su 100) è alta anche la Lipasi (63 su 60) ma gli altri valori che sono nella norma (cioè PCR, Ca++, Amilasuria). All’inizio ho dubitato della diagnosi del mio medico ma sinceramente ora mi sto un po preoccupando xke ultimamente ho sempre nausea dopo i pasti. Speriamo bene… In bocca al lupo!

• #19456 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema AMILASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/amilasi-alta-totale-pancreatica-valori/

Rispondi a: "un po’ di pancreatite???"
Le tue informazioni: