valori emocromo in calo

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #26457 Risposta

viola90

gentile dottore, buon anno innanzitutto.Ho 26 anni e da ottobre a oggi hoe ffettuato due emocromi, il primo in un lab, gli ultimi 2 in un altro. da ottobre a oggi, ho notato il progressivo calo di alcuni valori dell’ emocromo, riporto solo quelli in causa: ottobre: emoglina 13,4. ematocrito 40.6. piastrine 273. bianchi 8.07.
    17 novembre: emoglob 13.1. ematocrito 38.6. piastrine 256. bianchi 5,7.
    14 dicembre: emoglob 12.7. ematocrito 36.9. piastrine212. bianchi 5.5.
    Questi cali mistanno preoccupando, due miei parenti sono morti di leucemia quindi purtroppo sono fobica verso questo male. Premetto che sto abbastanza bene, non ho febbre ne inappetenza o particolare stanchezza ma domani farò un nuovo emocromo per vedere la situazione, anche perchè dai primi di dic presento un piccolissimo linfonodo lato laterale del collo ma di tipo reattivo a detta dell’ecografo e del mio medico.

• #26462 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Capisco i suoi traumi, ma parlare di leucemia in questo caso mi sembra eccessivo; siamo ancora nell’ordine di spostamenti statistici di valori in una donna fertile (se lei è del 90 ?)
    Inoltre i valori anche se diminuiti sono in perfetto equilibrio non rivelando nessuna anemia; provi a fare anche ferro e ferritina per completare il quadro.

• #26497 Risposta

Viola

Ecco emocromo completo per ferro e ferro e feriti a devo aspettare Bianchi 7,34
    Rossi 4.53
    Emoglobina 13
    Ematorito 39,4
    MCV 87
    MCH 28,8
    MCHC 33,1
    RDW 13.7
    HDW 2.56
    Piastrine 247
    Mpv 8,9
    Neutrofili 58,1
    Linfociti 30,7
    Monociti 5,8
    Eosinofili 3.4
    Basofili 0’5
    Luc 0.1
    Spero si tutti ok, non c’è nulla di strisciato. Comunque ho 26 anni e mangio poca cane

• #26508 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Infatti va tutto bene, aspetto i valori di ferro e ferritina.

• #26517 Risposta

viola

gentilissimo dottore, ecco il resto
    ferritina 31,2 (10-291)
    sideremia 61(donne 50-170)
    per il fatto del linfonodo ho esguito anche ldh a 125, ves a 15
    La sideremia a ottobre ce l’avevo a 142, è calata molto,la ferritina invece ad agosto era 25, mi consiglia di fare qualcosa?

• #26524 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No il quadro è abbastanza in equilibrio, potrebbe ogni tanto fare una curata di ferro per rimpiazzare le riserve,ma basterebbe anche un’alimentazione più corretta con più carne rossa, fegato, legumi, frutta secca.

• #33376 Risposta

Nicoletta Rattotti

Gentile dottore vorrei un suo parere in merito al mio emocromo. Ho 57 anni e da 4 sono in menopausa, sto facendo accertamenti per stabilire se soffro di patologie artrosiche o artritiche. WBC 3.90, RBC 4.39 Emoglobina 12.7, Ematocrito 38.2, MCV 87.0, MCH 28.9 MCHC 33.2, Piastrine 204, RDW-CV Anisocitosi RBC 13.3 Neutrofili 1.56 40.1 %, Linfociti 1.72 44.1 % Monociti 0.45 11.5 %, Eosinofili 0.15 3.8 % Basofili 0.02, VES 8. La ringrazio e la salutò cordialmente.

• #33380 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La VES bassa ci rassicura su eventuali patologie infiammatorie.
    I globuli bianchi sono tendenzialmente bassi con formula invertita o conseguenza di una recente infezione virale o da controllare nel tempo per scongiurare una neutropenia, diminuita produzione di neutrofili.

Rispondi a: valori emocromo in calo
Le tue informazioni: