valori Fosfatasi Alcalina

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno fa.

  • Autore
    Articoli
  • #20553 Risposta

    Roberto

    Salve,
    mi chiamo Roberto, ho 29 anni e mi trovo in Nuova Zelanda. La settimana scorsa dopo una cena piuttosto abbondante ho iniziato ad avvertire dolori che variavano da deboli a mediamente forti nella parte dx alla fine della gabbia toracica: dopo aver effettuato visita in un pronto soccorso, il medico (in modo secondo me molto approssimativo) mi ha somministrato pennicillina e antidolorofici, e invitato ad effettuare analisi del sangue, che successivamente avrebbe analizzato. Oggi mi sono arrivati gli esiti e da questi si evince una regolarità di tutti i valori (Total Bilirubin,GGT, ALT, Total Protein, Albumin,Globulin ) tranne uno (Alk. Phosphatase, che suppongo essere Fosfatasi Alcalinica), che risulta essere 38 U/L, quando per essere a norma dovrebbe essere tra 40-110.
    Nei commenti agli esami mi si notifica:”Low ALP,if not hypothyroid, no bone, teeth, skin problems & on a normal diet, maybe is hereditary.”

    Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio cosa significa l’anomalia del valore riscontratomi?

    Il fatto che io sia vegetariano, può essere collegato in qualche modo? Premetto che la mia dieta e’ sostanzialmente bilanciata, in quanto mangio praticamente tutto ( verdura, frutta, legumi, uova ).

    Grazie anticipatamente,

    Roberto

  • #20554 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    La fosfatasi alcalina è un enzima presente soprattutto nel fegato e nelle ossa; preoccupa quando il valore supera verso l’alto il valore massimo.
    I valori bassi non destano molte preoccupazioni perché possono essere geneticamente determinati , ma a volte meritano un approfondimento.
    L’ipotiroidismo può essere una causa (ha controllato la tiroide?) o una carenza di vitamine con la dieta (e mi sembra la per lei la causa più plausibile)
    Carenza di acido folico, vitamina B6, B12, che consiglio di integrare.


Rispondi a: valori Fosfatasi Alcalina
Le tue informazioni: