Valori un po’ fuori

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Valori un po’ fuori

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1969 Risposta

Fabio72
    Membro

Buon giorno, ho appena rifatto delle analisi perchè mi interessava il fattore reumatoide. Diciamo che il valore è nella norma, cioè 4 U.I/ml (almeno cosi mi ha confermato il medico). Ci sono tuttavia altri valori che non rientrano nei limiti e cioè:
    Bilirubina totale= 1.7 mg/dL
    Neutrofili = 40.9 % (minimo 45)
    Linfociti= 48.4 % (max 45)
    Devo andare a fondo della questione e perchè sono sballate le percentuali?
    Ringrazio in anticipo
    Saluti,
    Fabio – 35 anni

• #7021 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Fabio,

ti preciso che non sono un medico,

si il fattore reumatoide é nella norma, il mio oscillava, fino al dicembre scorso, tra 50 e 100 circa.

Se andare avanti o fermarti questo può stabilirlo solo il medico che ti tiene in cura, e che quindi conosce bene la tua situazione clinica e il contesto complessivo delle tue analisi, presenti e passate.

Il valore della bilirubina totale andrà letto, come minimo, congiuntamente con quello delle sue frazioni (bilirubina libera e coniugata) e ai valori degli altri parametri epatici (GOT, GPT, GammaGT, fosfatasi alcalina….).

Il valore percentuale dei linfociti e dei neutrofili, in questo caso invertito rispetto alla norma, andrà letto congiuntamente con il valore totale dei globuli bainchi nonché al resto dell’emocromo.

Comprenderai quindi che se tu vuoi seriamente capire queste anomalie parziali ed isolate dovrai affidarti ad un medico che le inquadri in un contesto più ampio e personale

Ciao

Ernesto

• #7026 Risposta

Fabio72
    Membro