Home Farmaci PROSTAMOL: utilizzo, efficacia, indicazioni

PROSTAMOL: utilizzo, efficacia, indicazioni

Il Prostamol è un integratore a base di estratti di erbe medicinali utilizzato per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna. La sua efficacia, benché provata, non è la medesima in tutto i pazienti. Il Prostamol non interferisce con l'erezione né con la vita sessuale

Cosa è Prostamol

Propriamente, il Prostamol non è un medicinale, bensì un integratore a base di estratti di erbe medicinali. Noto e largamente utilizzato per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (infiammazione della prostata).

Il Prostamol è disponibile in confezioni di capsule in gelatina morbida con una forma ovale; le capsule sono ricoperte da una guaina nera e rossa opaca e all’interno vi si trova del liquido dal colore marrone-verde contenente un estratto a base di alcool e frutti di una palma strisciante (sostanza attiva del farmaco). Una capsula contiene 320 mg di estratto.

Il Prostamol ha effetto antinfiammatorio, riduce il gonfiore della prostata e rinforza il tono vascolare.

Effetti terapeutici del Prostamol

Gli effetti terapeutici benefici del Prostamol in caso di iperplasia prostatica benigna, avvengono grazie alla presenza del particolare estratto vegetale di Serenoa repens; questo estratto ha effetti antiproliferativi, antinfiammatori e antiandrogenici sulla prostata e il miglior vantaggio di questa sostanza vegetale è che non influenza l’erezione, la libido sessuale e la concentrazione degli ormoni sessuali, oltre ad essere un antigene specifico della prostata nel plasma sanguigno.

Grazie a queste proprietà il Prostamol ha diversi effetti terapeutici:

  • l’assunzione del Prostamol favorisce l’inibizione della crescita di un eventuale cancro della prostata e ne rallenta l’aumento del volume
  • in caso di presenza di iperplasia prostatica benigna ne riduce la gravità dei sintomi patologici (nicturia, disuria, dolore, sensazione di vescica piena, pollachiuria, stress all’atto della minzione) e normalizza la resistenza urinaria.

Studi scientifici riportano che in un’ora e mezza dopo l’assunzione orale del farmaco, questo raggiunge la sua concentrazione massima nel plasma e l’estratto di frutta aromatica Serenoa repens è rapidamente assorbito.

Prostamol cancro prostata
L’assunzione del Prostamol favorisce l’inibizione della crescita di un eventuale cancro della prostata

A cosa serve Prostamol

Prostamol è usato, oltre che per l’iperplasia prostatica, anche per il trattamento dell’adenoma della prostata, ossia una sovrapposizione benigna del tessuto prostatico. Espandendosi, la prostata può premere l’uretra e per il paziente affetto da questa condizione, diventa difficile urinare.

L’urina scorre lentamente e a intermittenza fino allo svuotamento completo della vescica, per cui questo farmaco è usato per le fasi 1 e 2 dell’iperplasia prostatica benigna.

  • Sintomi della fase 1: aumento della frequenza di minzione, pressione di allentamento dell’urina
  • Sintomi della fase 2: la vescica non è in grado di spingere l’urina e ciò diviene molto difficile e non si svuota del tutto, le pareti della vescica cominciano ad allungarsi.

Prostamol, perciò, mira alla rimozione dei sintomi derivanti dagli adenomi. Il meccanismo d’azione del farmaco non è ancora completamente compreso, ma è noto che il Prostamol inibisce anche la crescita del cancro alla prostata.

Perché usare Prostamol

Prostamol riesce a prevenire la sintomatologia derivante dall’ingrossamento della prostata e di ripristinare le sue corrette funzioni. Il composto, infatti:

  • blocca l’enzima 5-alfa-reduttasi
  • inibisce la formazione di ormoni sessuali
  • produce effetti antiestrogenici e antiandrogenici
  • contrasta l’eccessiva proliferazione di cellule del parenchima prostatico.

Il Prostamol viene prescritto ad adulti dai 45 anni in su.

Prostamol minzione
Prostamol è usato anche per il trattamento dell’adenoma della prostata che comporta un aumento della frequenza di minzione

Serenoa repens: il principio attivo del Prostamol

La Serenoa repens, usata nel Prostamol, è il nome botanico di una piccola palma che non supera i tre metri di altezza, che molti studi clinici hanno dimostrato avere effetti benefici nella riduzione dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna.

La pianta cresce naturalmente nel sud-est degli Stati Uniti, come la Georgia, il Mississippi, e in particolare la Florida.

La Serenoa viene utilizzata per contrastare i problemi di minzione come la diminuzione del flusso urinario, la minzione frequente notturna e altri disturbi.

Precauzioni per l’uso del Prostamol

Prima di utilizzare il Prostamol, bisogna informare sempre il medico o il farmacista circa tutti i prodotti farmaceutici ed erboristici che possono essere utilizzati in concomitanza, in particolare:

  • ormoni (es. estrogeni, androgeni quali testosterone)
  • farmaci/prodotti a base di erbe che possono aumentare il rischio di emorragie (come ad esempio “diluenti del sangue” come warfarin ed eparina, farmaci anti-piastrinici, erbe come aglio, zenzero e ginkgoba)
  • l’aspirina può anche aumentare il rischio di emorragie se utilizzata con questo prodotto.Consultare il medico o il farmacista per ulteriori dettagli. Non avviare, interrompere o modificare il dosaggio di qualsiasi medicinale prima di consultare il proprio medico curante o farmacista.

Efficacia del trattamento con Prostamol

Il dibattito sull’efficacia reale del Prostamol è aperto. Alcuni medici ritengono che il Prostamol possa essere solo un aiuto coadiuvante nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna. altri sostengono che sia in grado di far ottenere buoni risultati nel trattamento con un solo ciclo unico a base del solo farmaco.

Studi medico-scientifici affermano che il Prostamol non offre benefici uguali per tutti i pazienti: infatti, solo il 50% di loro ha riscontrato un miglioramento dopo un trattamento prolungato a base di Prostamol.

Può capitare, però, che la scomparsa dei sintomi derivanti da adenoma possa essere solo temporanea. Il medico potrebbe raccomandare un trattamento farmacologico permanente e duraturo di Prostamol.

La composizione principale del Prostamol è un estratto vegetale e l’uso a lungo termine del farmaco non provoca gravi danni al fegato e ai reni. E’ bene non dimenticare che il Prostamol riduce solo la sintomatologia degli adenomi, senza curare la malattia stessa.

Prostamol minzione dolorosa
L’utilizzo di Prostamol aiuta a rendere la minzione meno dolorosa

Come si assume il Prostamol

Spesso, il Prostamol è raccomandato in somministrazione subito dopo i pasti. Le capsule devono essere assunte con una piccola quantità d’acqua. A seconda della gravità della sintomatologia, il medico può prescrivere l’assunzione di Prostamol in una posologia che varia da una volta al giorno per 160 mg di principio attivo o 1 volta al giorno per 320 mg.

Durata del trattamento con Prostamol

Il trattamento più efficace con l’assunzione di Prostamol deve avere una durata non inferiore ad un mese.

Tenendo conto della condizione del paziente, il medico può continuare il trattamento con Prostamol o prescrivere un secondo ciclo di trattamento dopo una breve pausa (10-14 giorni).

A seconda della risposta del paziente al trattamento, Prostamol può essere somministrato in uno, due o più cicli ripetuti.

Controindicazioni ed effetti collaterali di Prostamol

I pazienti che assumono il farmaco potrebbero incorrere in effetti collaterali come nausea, dolori addominali e bruciori di stomaco. Per prevenire questi effetti negativi, le capsule devono essere assunte con abbondante acqua e non con alcune bevande come tè, succhi di frutta e/o latte; l’assunzione del farmaco può sviluppare una varietà di reazioni allergiche come gonfiore, prurito e rash.

Il Prostamol ha solo una controindicazione basata sulla semplice intolleranza individuale ai suoi componenti.



Questa descrizione del farmaco è una versione semplificata delle annotazioni al farmaco. Le informazioni sono fornite solo a scopo informativo e non sono una guida per l’auto-medicazione. Prima di utilizzare il prodotto, è consigliabile consultare uno specialista.

Analisi del sangue Forum PROSTAMOL: utilizzo, efficacia, indicazioni

Stai vedendo 10 discussioni - dal 1 al 10 (di 44 totali)
Stai vedendo 10 discussioni - dal 1 al 10 (di 44 totali)

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore