Quali sono le proprietà e i benefici della Vitamina D?

Assumere correttamente vitamina D, D2 e vitamina D3 significa far sì che l’organismo mantenga una corretta funzione biologica facilitando il benessere generale. Questa vitamina si trova in grande abbondanza nei raggi solari, ma è bene fare attenzione a non esporsi nelle ore più calde per evitare danni alla pelle,  insolazioni o altri tipi di problematiche. Per questo, e altri motivi, è fondamentale bilanciare il giusto apporto di vitamina D per l’organismo anche attraverso l’alimentazione

A cosa serve e quali sono le funzioni della Vitamina D?

Questa vitamina fa parte di un gruppo di “Secosteroidi Liposolubili” che sono necessari per il processo di assorbimento intestinale dei minerali, come magnesio, calcio e fosfato. Inoltre, la vitamina D è indispensabile per tante altre funzioni biologiche dell’organismo umano. Il calciferolo che è contenuto in essa, agisce in una meccanica d’azione ormonosimile, perché viene sintetizzato in modo autonomo dall’organismo umano, la sua struttura appare come gli ormoni steroidei e in più, entra in azione su un organo bersaglio. Questo tipo di vitamina è indispensabile anche per l’omeostasi del fosfato e del calcio, di conseguenza è determinante e fondamentale a ogni età per la costruzione e il mantenimento in buono stato dello scheletro.

La forma della vitamina D metabolicamente attiva, favorisce il mantenimento in buono stato anche del “trofismo cartilagineo”, aiuta la deposizione del calcio nelle ossa e il suo assorbimento (del fosfato e del calcio) a un livello intestinale. Di conseguenza, questa vitamina favorisce il riassorbimento renale del fosforo e del calcio nel “tubulo contorto prossimale”, ossia l’unità funzionale del rene nella sua parte più estesa.

Proprio per le sue proprietà estremamente benefiche per le ossa, la vitamina D è utile nella fase post traumatica o post operatoria, ad esempio dopo infortuni lievi o gravi e operazioni alle articolazioni. Se nei bambini questa vitamina favorisce la crescita, negli adulti è un’arma vincente per prevenire l’osteoporosi e, in generale, favorisce anche la funzione muscolare proteggendo i denti da gengiviti e carie. Quando assunta nelle giuste dosi è in grado di favorire il benessere della cute ed esporsi al sole nelle ore in cui le radiazioni sono più basse risulta il miglior modo per assimilarla in maniera naturale. Assumere vitamina D dalla luce solare, aiuta anche il miglioramento dell’umore abbassano il rischio di ansia, insonnia e depressione.

Quali sono le fonti alimentari che contengono vitamina D?

Gli alimenti ricchi di vitamina D sono il pesce marino e il suo olio (sardine, gli sgombri, i merluzzi salmoni e aringhe), il fegato, il tuorlo d’uovo, in quantità minori si trova nei funghi e nel latte. È consigliato assumere questi alimenti crudi o cotti con metodi delicati che non alterino i nutrienti.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni ed effetti collaterali della vitamina D, alcuni casi di tossicità sono molto rari e causati da dosi alte di Vitamina D ottenute attraverso un’esposizione eccessiva ai raggi solari. In questi casi possono verificarsi casi di ustioni, insolazioni e danni parziali alla cute.

Alcune ricerche hanno evidenziato un livello di tollerabilità fino a 4000 IU al giorno.

Le persone che presentano condizioni mediche particolari, come i casi di iperparatiroidismo primario, sviluppano una grande sensibilità alla vitamina D, quindi non appena il carico supera la soglia può verificarsi l’ipercalcemia. Quest’ultima, durante la gravidanza (Ipercalcemia Materna) può causare problemi al feto.

Proprio nei casi di gravidanza, le neomamme devono consultare il medico di famiglia prima di assumere integratori di vitamina D o di esporsi per lunghe ore ai raggi solari, soprattutto nelle stagioni più calde.

Alessandro Gennarihttps://digilander.libero.it/ale.gennari/
Giornalista, in rete dalla fine degli anni 90. Mi piace mangiare e bere bene, adoro fare sport. Attualmente sono impegnato in una delle realtà editoriali maggiori del Paese e seguo per passione questo progetto che per me rappresenta un momento di studio e di sperimentazione digital

Potrebbe interessarti anche

Articoli correlati