Home Farmaci SOMATOLINE ANTI CELLULITE : funziona davvero?

SOMATOLINE ANTI CELLULITE : funziona davvero?

Somatoline è un prodotto contro la cellulite. Ne esistono due versioni: il farmaco (Somatoline) e il cosmetico (Somatoline Cosmetics), Differiscono tra di loro per i dosaggi dei principi attivi e nella presenza di levotiroxina nel farmaco.

SOMATOLINE : che cosa è

Somatoline è un prodotto contro la cellulite. Ne esistono due versioni: il farmaco (Somatoline) e il cosmetico (Somatoline Cosmetics), con differenze principalmente nei dosaggi dei principi attivi e nella presenza di levotiroxina nel farmaco.

Somatoline è uno dei prodotti anti-cellulite più efficaci sul mercato italiano grazie alla sua efficacia molto apprezzata. Somatoline ha un’azione eccezionalmente profonda sulla cellulite: si tratta infatti di un composto venduto in farmacia e con un bugiardino che avverte circa il modo d’uso e gli effetti collaterali.

I cosmetici agiscono sui cosiddetti “inestetismi della cellulite”, e in Italia è obbligatorio specificare questa loro capacità “ridotta” di azione. Essere efficaci sugli inestetismi significa che il prodotto lavora sugli strati superficiali della pelle e non va ad intaccare le strutture della cellulite in profondità.

Somatoline invece è formulato per compiere un’azione di lungo periodo e se usato secondo le indicazioni aiuta a diminuire drasticamente anche gli effetti visibili della cellulite, ovvero la pelle col caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”.

Somatoline farmaco e Somatoline Cosmetics

Somatoline (farmaco):

Somatoline è un farmaco cutaneo a base di levotiroxina ed escina. La levotiroxina è una molecola che agisce in profondità e ha effetti sul metabolismo umano. La levotiroxina è anche un sostituto di un ormone tiroideo e viene utilizzata nella terapia per l’ipotiroidismo.

Le sue funzioni anticellulite agiscono a vari livelli. Innanzitutto regola il metabolismo basale, stimolando il corpo ad accelerare le sue funzioni- poi induce la lipolisi, cioè lo scioglimento dei grassi. Infine stimola il metabolismo del colesterolo, rivelandosi particolarmente utile nella prevenzione di molte malattie cardiache e cardiocircolatorie.

Gli effetti negli strati profondi della pelle sono molto utili nel combattere e prevenire la cellulite, poiché ostacola la formazione delle fibre che trattengono acqua e grasso al di sotto degli strati superficiali dell’epidermide, dando l’antiestetico effetto “a materasso” o “a buccia d’arancia”.

somatoline
somatoline

L’escina è invece è una molecola vegetale che si ricava dall’ippocastano. Ha ottime proprietà di protezione di capillari, i vasi sanguigni più piccoli, e favorisce il drenaggio dei liquidi nei tessuti. Le sue funzioni sono:

  • Antinfiammatorie: riduce lo che di infiammazione che favorisce la creazione delle fibre sottocutanee all’origine della cellulite profonda;
  • Flebotrope: significa che è una sostanza che va ad agire sui vasi sanguigni;
  • Vasoprotettive: i capillari diventano più resistenti ed efficaci nel trasportare i liquidi (sangue e acqua), aiutando a drenare le sacche di cellulite e a far sì che non si induriscano, provocando infiammazione e alimentando il circolo vizioso della cellulite.

L’escina e la levotiroxina agiscono in simbiosi attaccando le gabbie fibrose e aiutando a svuotarle, riducendo gli strati profondi di cellulite fino a farli scomparire, impedendone allo stesso tempo la ricomparsa. Somatoline (farmaco) va infatti utilizzata a cicli in modo da agire sia come cura sia come mantenimento e prevenzione della cellulite.

Somatoline Cosmetics :

Somatoline Cosmetics comprende una linea di cosmetici per la cura della pelle, i più noti dei quali sono cosmetici snellenti. Poiché Somatoline (farmaco) contiene levotiroxina, non è indicato per chi soffre di alcune patologie tiroidee: in questi casi si preferisce il Somatoline Cosmetics che, pur avendo un’efficacia limitata agli inestetismi della cellulite, è un buon ausilio per migliorare l’estetica delle zone colpite da cellulite.

Per un paragone con un prodotto omologo a Somatoline (farmaco) si può scegliere il Somatoline Snellente 7 notti Ultra Intensivo. La composizione non contiene levotiroxina. Questo prodotto della linea Somatoline Cosmetics è la aversione di Somatoline (farmaco) priva di molecole attive in modo sistemico sulla tiroide e può essere usata anche da chi deve evitare di assumere la levotiroxina.

Gli effetti di Somatoline Cosmetics sono limitati agli strati più superficiali della pelle, a cui viene aggiunta la funzione dell’escina che fortifica la microcircolazione, favorendo il drenaggio dei liquidi a tutti i livelli.

Gli altri principi attivi sono estratti principalmente da vegetali:

  • Pepe rosa (Schinus tereninthifolius): interviene sui depositi di grasso rendendo più facile la loro metabolizzazione da parte degli enzimi specifici;
  • Alga Sphacelaria (Sphacelaria Scoparia): è un’alga con proprietà protettive e promotrici del collagene e migliora l’aspetto della pelle, oltre ad avere  un’efficacia anticellulite perché impedisce ai composti adiposi di immagazzinarsi nei tessuti (attività cosiddetta “anti stoccaggio”);
  • Argilla bianca: è un minerale con proprietà purificanti e anti infiammatorie della pelle. Funziona come calmante, rimuove le tossine e riduce le infiammazioni.
  • Sali marini: hanno effetti disintossicanti e antinfiammatori.
  • Burro di karité: ha proprietà emollienti e protettive. Previene diverse patologie della pelle e la rende liscia e idratata.

Alla formulazione di base viene aggiunta una molecola che facilita un assorbimento ideale del composto.

Somatoline : tutti i formati

Somatoline (farmaco) è disponibile in due formati:

  • confezione in bustine monodose da 15 o 30 bustine
  • flacone multidose da 150 o 250 ml

Somatoline Cosmetics è disponibile in numerosi formati:

  • Somatoline Scrub levigante
  • Somatoline Trattamento Smagliature
  • Somatoline Rimodellante Glutei
  • Somatoline Total Body Gel Snellente
  • Somatoline Over 50 con Massage Roller
  • Somatoline Trattamento Pancia e Fianchi ADVANCE 1
  • Somatoline Snellente Siero Zone Ribelli
  • Somatoline Snellente Drenante Gambe
  • Somatoline Snellente 7 notti Ultra Intensivo
  • Somatoline Snellente Spray Use&Go

Somatoline : come ottenere i migliori risultati

Somatoline (farmaco): Somatoline mobilita i grassi contenuti nel tessuto adiposo e li rende più facili da eliminare. Rimuove i liquidi in eccesso che ristagnano nei tessuti, ed in particolare va a scalfire le riserve di liquidi contenute negli strati adiposi, rendendoli più facili da attaccare e ridurre.

Visibilmente, Somatoline riduce la circonferenza di cosce e glutei e dà alla pelle un aspetto più liscio e compatto.

Per ottenere i migliori risultati con Somatoline è necessario:

  • usare Somatoline in cicli di 15-30 giorni fino ad un massimo di 2-3 mesi
  • far seguire il ciclo di trattamento da una pausa
  • durante il trattamento, eseguire il ciclo con la frequenza e le dosi indicate nel foglietto illustrativo

L’applicazione va effettuata con un apposito massaggio che viene spiegato molto bene online nel sito ufficiale.  Prima dell’applicazione è consigliato eseguire un buono scrub delle zone da trattare.

Il massaggio è fondamentale per ottenere i migliori risultati perché serve non solo a far penetrare i principi attivi in profondità ma svolge anche una fondamentale azione di mobilitazione delle strutture profonde della cellulite.

Inoltre il massaggio è molto utile per l’autodiagnosi: all’inizio, nei casi di cellulite medi e gravi, il massaggio non potrà essere vigoroso né profondo, poiché i noduli di cellulite sono duri, infiammati e doloranti. Via via che il ciclo di applicazioni prosegue, la persona noterà che riesce ad eseguire un massaggio più profondo e vigoroso provando sempre meno dolore: è il segno che i noduli si stanno sgonfiando.

Con l’applicazione del prodotto (quotidiana o a giorni alterni, a seconda del momento del ciclo di trattamenti), tramite il massaggio si impara anche a conoscere la struttura della propria cellulite e si possono valutare i progressi. Questo è importante perché per un buon trattamento anticellulite è fondamentale la costanza: avere risultati osservabili è un grande incoraggiamento a proseguire seguendo le indicazioni, ottenendo così i risultati migliori e più duraturi.

Il primo effetto apprezzabile di Somatoline è il miglioramento dello strato esterno della pelle, visibile dopo le prime 2-3 applicazioni. Dopo due settimane (ma in alcuni casi i risultati sono visibili prima), si nota un ulteriore miglioramento della pelle, poiché il farmaco riattiva la microcircolazione e la pelle sembra ringiovanita.

Eseguendo un corretto massaggio si nota un aumento della diuresi: ciò è dovuto al fatto che nei tessuti con cellulite possono venire trattenuti anche litri di liquidi. Il massaggio e l’effetto drenante e antinfiammatorio del farmaco aiutano questi liquidi a tornare in circolo e a venire eliminati tramite i reni.

In due settimane le parti trattate sono più snelle e toniche, perché mentre gli starti profondi si svuotano dalla cellulite, gli strati superficiali tornano normali, lisci e compatti, ben ossigenati e ben drenati.

Somatoline Cosmetics: le avvertenze e i consigli di utilizzo validi per il farmaco sono validi anche per il cosmetico. Dato che con Somatoline Cosmetics si mira ad un effetto estetico, è bene eseguire uno scrub prima di applicare il prodotto e fare attenzione a distanziare i tempi di applicazione di Somatoline Cosmetics con i vari trattamenti depilatori, in modo da evitare reazioni cutanee di irritazione e sensibilizzazione.

Approfondimento : la cellulite

La cellulite viene considerata una malattia: è molto diffusa e colpisce più di 8 donne su 10 in età fertile, senza distinzione fra donne normopeso e donne sovrappeso o obese.

La cellulite causa una ipertrofia delle cellule adipose, le quali diventano talmente grandi da rompere la membrana cellulare, spargendo il loro contenuto di trigliceride nei tessuti circostanti. I trigliceridi premono contro i tessuti e impediscono alla microcircolazione di effettuare un buon drenaggio, quindi oltre allo spargimento del grasso negli spazi fra le cellule, si ha anche la ritenzione idrica, che a sua volta ostacola ancora di più la microcircolazione.

Le conseguenze sono principalmente a carico del sistema circolatorio periferico, che si trova impossibilitato a nutrire e ossigenare i tessuti. Il corpo reagisce cercando di contenere questi versamenti con delle celle fibrose, che però vanno ad ostacolare ancora di più la circolazione, aggravando ulteriormente il problema.

Le parti colpite dalla cellulite sono normalmente gli arti inferiori e nelle sono col maggiore accumulo di cellulite la pelle tende ad essere più fredda al tatto, perché meno irrorata, e dolente alla pressione, a causa delle “celle” che premono contro i tessuti circostanti.

Per Approfondire:



http://www.tiroide.com/terapie/levotiroxina-soluzione-orale/
http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2014/10/terapia-con-levotiroxina-per-lipotiroidismo/
http://www.an-institute.com/it/escina-complex.html
http://www.algaebase.org/search/species/detail/?species_id=18586
http://www.protecingredia.com/products/codif/scopariane.html
http://www.minerals.net/mineral/kaolinite.aspx
http://www.ceci.ca/assets/uploads/PDF-FR/Karite/SheaButterRevivalAfricanWonder.pdf

Analisi del sangue Forum Discussioni

Stai vedendo 20 discussioni - dal 1 al 20 (di 4,432 totali)
Stai vedendo 20 discussioni - dal 1 al 20 (di 4,432 totali)